Qual è il vs. record sulla Mendola ?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Prova a investire un ciclista coglione in terza fila , vedrai come ti linciano

Penso che le tue siano delle provocazioni ed allora ok, altrimenti non ti rispondo nemmeno.

Beh, Max ha ragione...in parte (è il mio Presidente e quindi devo laccargli un po' il kul).
Troppo spesso il ciclista è convinto di poter fare ciò che vuole sulle strade. Basta vedere le risposte (tantissime) a questa discussione che avevo aperto:http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=150697.....in cui secondo molti ero io ad aver sbagliato avvisando con un colpo di claxon un ciclista che lo stavo superando in auto. Il ciclista in questione avrá avuto le palle in giostra per ragire così, ma quelli che hanno risposto, criticandomi "a prescindere", senza neppure leggere bene le circostanze, beh....avevano il tempo di riflettere ed immaginarsi la situazione. Le loro risposte danno idea di come il ciclista (non tutti, eh) si senta autorizzato a percorrere strade pubbliche con un mezzo fuorilegge (assenza di luci, campanello), fregandosene spesso delle regole, ma allo stesso tempo pretende che gli altri utenti si comportino in maniera ineccepibile.
È vero anche, che il ciclista indisciplinato fará ben pochi danni, mentre quelli causati L'homo motorizatus possono essere devastanti.
La salita della Mendola (come lo Stelvio, i Passi Dolomitici etc etc) attira i ciclisti, ma anche tanti gitanti e turisti motorizzati È un'utopia pretendere poco traffico, e tutto rispettoso del ciclista. Per questo motivo, in certe giornate e in certi orari non ci penso proprio a percorrerla, preferendo salite sconosciute e quasi deserte. Ma forse il "nocciolo" sta prorpio qui: il ciclista è un po' vanesio e vuole farsi vedere, e per farlo deve pedalare dove c'é altra gente, dove ci sia "vita".
Provate a fare la salita di Gsteir (http://www.meranobike.it/htmlit/bdc_03.htm), o la Vernurio (http://www.meranobike.it/htmlit/bdc_25.htm), ...lì troverete senz'altro poco traffico e lento (dato le curve e le pendenze)
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Beh, a dire la verità di morti ce ne sono ogni anno, per lo più motociclisti. Anche sulla Mendola.

In questi ultimi giorni, per la cronaca, gli investiti di turno sono Laurent Jalabert e Oscar Sevilla. :bua:

Oltre a questi 2 aggiungio in questi giorni:
Omar alias Camoscio delle dolomiti investito a Roma
Roberto Massa preparatore del forum
Il tipo che è morto (sembra per cause sue) caduto senza casco sul Selvino
Il vecchietto che con la bici attraversava le strisce pedonali ed è stato falciato...
E' ore di dire basta!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Scusa sarà l'intontimento della mattina, ma non ho capito la battuta ;nonzo%

parlavi dei ciclisti che non rispettano il codice della strada: beh, eccone uno. soprattutto i semafori, difficilmente riesco a fermarmi al rosso, è più forte di me.

Omar alias Camoscio delle dolomiti investito a Roma
Roberto Massa preparatore del forum


camoscio? che gli è successo?
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
E' ore di dire basta!

Dire basta? E come faresti? ;nonzo%
Siamo realisti, ormai la macchina sotto al c.ulo non la togli più a nessuno e l'educazione e l'attenzione al volante sono quello che sono (scadenti). C'è il ragazzotto che ha preso la patente tre mesi prima e crede già di essere Senna, la signora che entra nella rotonda a occhi chiusi sperando di non dover avere a che fare con questioni di precedenza, l'anziano che ormai non ci vede più bene e non è nemmeno troppo lucido. Per non parlare di ubriachi e drogati. Purtroppo la patente è considerato un diritto di tutti, a prescindere, invece è un vero e proprio porto d'armi, perché la macchina uccide.
La soluzione è ritirarsi su ciclabili e strade poco trafficate, limitando allo stretto indispensabile il passaggio su altri percorsi.
Impossibile che cambi qualcosa nel breve periodo (e caso mai cambierebbe in peggio).
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Hai ragione Marco..andrà sempre peggio..le auto e le moto diventando sempre piu veloci e potenti.

Il ns sport pensandoci bene è uno dei piu pericolosi che esista (escludo quelli estremi)..per non rischiare bisognerebbe rimanere a casa pedalando sulla cyclette come i topi :(
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Dire basta? E come faresti? ;nonzo%
Siamo realisti, ormai la macchina sotto al c.ulo non la togli più a nessuno e l'educazione e l'attenzione al volante sono quello che sono (scadenti). C'è il ragazzotto che ha preso la patente tre mesi prima e crede già di essere Senna, la signora che entra nella rotonda a occhi chiusi sperando di non dover avere a che fare con questioni di precedenza, l'anziano che ormai non ci vede più bene e non è nemmeno troppo lucido. Per non parlare di ubriachi e drogati. Purtroppo la patente è considerato un diritto di tutti, a prescindere, invece è un vero e proprio porto d'armi, perché la macchina uccide.
La soluzione è ritirarsi su ciclabili e strade poco trafficate, limitando allo stretto indispensabile il passaggio su altri percorsi.
Impossibile che cambi qualcosa nel breve periodo (e caso mai cambierebbe in peggio).

Già, dire "basta" ed è effettivamente un po' semplicistico. E, come dici tu, l'auto non la togli più da sotto il nostro sedere...perché siamo automobilisti anche noi. Troppo comodo sparare a zero sempre sugli automobilisti quando pedaliamo, dimenticandoci che l'auto la usiamo tutti. Personalmente non conosco nessuno che non abbia l'auto o la patente. Anzi sì, uno lo conosco senza patente....gliela hanno tolta perchè guidava un po' alticcio.
Detto questo, sarebbe auspicabile una coscienza civile, che convincesse la gente ad utilizzare l'auto solo quando è veramente necessario. Ovviamente questo è pura utopia, perchè la comodità (spesso presunta) e la pigrizia ormai sono radicate. Tutto ciò si traduce in strade intasate, stress, frustazione e nervosismo. Ammetto che anche a me capita di compiere manovre azzardate, che sono potenzialmente pericolose.
Basta poco: ieri ad esempio, in scooter ho evitato per poco un runner che attraversava la stada sulle strisce pedonali, di corsa e spuntando da dietro un cassonetto, e senza neppure guardare se arrivavano auto. Dritto come un fuso! C'è mancato un pelo ma se lo centravo, io ero nei guai e additato come pazzo scooterista incivile, anche se andavo ai 40 km/h.
Quindi, tutto è relativo
 
Ultima modifica:

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Io, nel mio piccolo, da adoloescente giravo sempre a Bolzano con la bicicletta (anche se non da corsa e talvolta anche con un pò di "sana" incoscenza) e quando a 18 anni ho preso la patente ho sempre avuto l'occhio per i ciclisti che pedalavano intorno a me (memore delle mie imprese) e credo che ho almeno per un paio di volte ho salvato la vita a spericolati ciclisti con qualche piccola attenzione...

Tanto che mi incazzavo con mio padre, che abituato che in macchina c'era solo lo specchietto esterno a sinistra quando, da buon italiano medio è passata dalla Fiat Ritmo alla Fiat Tipo con lo specchietto anche a destra, lo piegava sempre senza utilizzarlo...
Una rabbia...:rosik:

E' tutta questione di buonsenso, che purtroppo non tutti hanno...
Dobbiamo essere noi ad avere 1.000 occhi... non possiamo sperare che ci siano forze dell'ordine a ogni angolo di strada :angrymod:

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mabon12

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ecco qua, un camion salta uno STOP e un altro di noi ciclisti va all'altro mondo :bua:
http://www.trevisotoday.it/cronaca/...-morto-via-cunial-possagno-12-marzo-2013.html[url]http://www.trevisotoday.it/cronaca/incidente-stradale/vaner-trinca-morto-via-cunial-possagno-12-marzo-2013.html[/URL]

.per non rischiare bisognerebbe rimanere a casa pedalando sulla cyclette come i topi :(

C'è un'altra soluzione, Saverio: diventare "topi" in strada... nel senso di scegliersi due-tre percorsi sicuri e fare (quasi) sempre quelli.
Io stasera, per esempio, tornando a casa dopo il lavoro farò per la mille-milesima volta la ciclabile verso sud, giro di boa all'altezza del ponte di Ora sull'Adige e inizio il ritorno verso Caldaro, con tante varianti su strade poco trafficate.
Ci credete che su quei 500 metri non-ciclabili tra il ponte sull'Adige e l'inizio della strada a traffico limitato verso Campi al Lago 2 volte su 3 mi trovo in una situazione di pericolo? :bua: Uno che mi passa a 10 cm a 100/h, un camion che mi supera in curva, qualcuno che supera in senso contrario a tutta velocità nonostante io stia arrivando... il cretino lo si trova quasi sempre!!! :bua:
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Se consideri il grande numero di ciclisti che girano ogni giorno direi che andare in bici é piuttosto sicuro come sport. Non succede quasi niente a nessuno, per il resto quei 5-6 situazioni pericolose ogni stagione non é che mi danno tanto fastidio e quelle situazioni spesso mi capitano per colpa mia essendo distratto o rischiando troppo. Non so poi cosa considerate pericoloso voi...

Se non sbaglio poi l'anno scorso o due anni fa é morto un passeggero accanto al conducente di una macchina cabrio perche un ciclista in curva é arrivato largo ed ha investito la macchina colpendo in pieno il passeggero innocente.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Paolo porca vacca quanto ca... vai!

Te lo dico io. Stimo che Paolo sia sui 72-74Kg a occhio (Paolo correggimi).
per fare i 960 metri di dislivello in 14,7km della salita sviluppa una media dio ca. 325W, che sono poi 4,4W/Kg ad una velocità media di 17,8kmh.

Pensando che siamo al 14 Marzo, ripeto, è impressionante. Se penso che poi Paolo ha quasi 30 anni:-) e non è più un ragazzino ancor di più!!!!!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!