Sono intenzionato ad acquistare un telaio in titanio e costruirmi personalmente la mia bicicletta. Quello che rilevo in questa mia prima ricerca e la grande differenza di prezzi. Parlando sempre di telai fatti su misura e soprattutto made in Italy, ho notato che ci sono telaio che costano eur 5000 e telai che costano eur 3500. Cosa giustifica, secondo voi, una così elevata differenza di prezzo? Ci sono aziende che fanno pagare solo il nome? Forse i materiali (ho visto però che sono sempre gli stessi con lo stesso grado di "miscela")?
grazie
Prendo spunto da questo tuo passaggio:
Forse i materiali (ho visto però che sono sempre gli stessi con lo stesso grado di "miscela")
Perchè anche io, a torto, credevo che ci fosse una unica "miscela" oppure lega ad esempio 3/2,5...ad uno studio più approfondito (ma mica tanto eh..) a parità di lega ci sono diversi trattamenti che il materiale subisce. Con questo non voglio dire che chi usa il tubo con il trattamento x, più adatto ai telai di bici rispetto al tubo y, debba farsi pagare di più....dico solo che con i soli cataloghi è difficile fare una scelta oculata.
Riguardo le politiche di prezzo adottate dai produttori ce ne sarebbe per un trattato di marketing; io rimango convinto che uno deve fissare un proprio budget e in base a quello cercare di fare la migliore scelta individuale, lasciando stare i discorsi del tipo "quello si fa pagare di più perchè il suo nome sull'obliquo è più prestigioso etc...", perchè temo non si vada da nessuna parte.
Fossi in te mi chiederei cosa ci devo fare con il telaio che sto per acquistare...gare "pancia a terra"? Granfondo? Ultra randonnées? Una bici che vada bene un pò per tutto (se esiste...)? Dopo che ti sei risposto cerchi il prodotto a te più consono, nell'ambito della fascia di prezzo....può darsi infatti che il telaio più costoso (presumibilmente "migliore"?) infatti non faccia al caso tuo....
In ogni caso complimenti per la scelta....a me pedalare sul titanio piace da matti!