ciao, ti do un po' di consigli visto che è una delle mie salite di casa.
problema numero 1: le nuvole basse. la valle è molto corta e ripida, nel senso che in pochissimi km in linea d'aria si passa da 500 metri di altitudine ad una lunga serie di cime e creste che vanno dai 3000 ai 3841 metri. questo fa sì che tutta la zona raccolga un sacco di umidità, e quindi nuvole; specie a giugno, luglio e agosto.
quindi il consiglio che do sempre a chi va in bici al pian del re oppure a camminare in zona, è di andare prestissimo al mattino perchè molte volte alle 10 c'è già nebbia ed il panorama sul monviso non si vede. io me ne frego perchè abito lì vicino e ci vado decine di volte l'anno, ma se uno parte apposta da milano e poi non vede neanche il monviso è obiettivamente un peccato.
diciamo che l'ideale sarebbe fare 2 giorni, così hai tempo di arrivare, dormire e partire presto al mattino. se non puoi fare 2 giorni, allora scegli un giorno in cui le previsioni meteo diano una giornata veramente limpida...altrimenti il rischio è veramente quello di non vedere nulla.
qui trovi alcune webcam posizionate nella zona di pian regina, qualche km sotto pian del re
https://www.monvisoski.it/webcam-6/
altro consiglio ovvio: evita il weekend perchè c'è la processione di auto in tutta la vallata.
per quanto riguarda il percorso, immagino tu farai milano -> torino -> pinerolo. a pinerolo finisce l'autostrada, io ti consiglio di non andare fino a paesana ma di parcheggiare a bricherasio. qui puoi prendere una pista ciclabile pianeggiante (in realtà c'è un tratto da fare su strada normale, ma sono stradine di campagna) che con circa 15 km ti porta a barge, dove c'è la prima salitella che è la colletta di paesana. pochi km facili, utili a scaldare le gambe. scollini e passi a paesana, dove comincia la salita vera e propria di pian del re.
una deviazione obbligatoria, se la giornata è bella, è quella di ostana. la puoi inserire prima o dopo pian del re, perchè è comunque vicino alla strada principale ed è un ottimo modo per utilizzare alcune strade secondarie in modo da togliersi il traffico. è una strada che non va da nessuna parte, nel senso che l'asfalto finisce in un posto che si chiama pion da charm, ma la visuale su tutto il gruppo del monviso è magnifica, molto più che a pian del re.
se vai su a pion da charm, occhio che la salita è molto irregolare. dopo la borgata principale di ostana si alternano tratti facili ad altri con pendenze ben superiori al 10%. l'ultimo tratto della salita presenta circa 1 km al 12-13% medio.
se poi tutto ciò non fosse sufficiente, puoi scendere a paesana e fare una salita abbastanza semplice che si chiama agliasco. oppure continui a scendere fino a barge, dove se vuoi soffrire c'è la salita di montebracco con 5 km poco oltre il 10% medio. altrimenti da barge fai 4 km verso bagnolo (dove abito io) e fai montoso/rucas, salita che comunque presenta un tratto di 7 km con una pendenza media di poco superiore al 10%. se invece non vuoi più fare salita ma vuoi esplorare un po' la zona, puoi tornare a bricherasio attraverso un percorso simil collinare con poco traffico e un ambiente che comunque per chi sta a milano penso sia già fonte di soddisfazione.
ps: invece di venire su adesso, valuta di venire un giorno a fine settembre. è sempre il periodo migliore perchè c'è meno gente e le giornate di solito sono molto più limpide, infatti settembre è il mese più classico per salire sul monviso. io ogni tanto vado su in bici anche ad ottobre, ed in genere si sale bene fino a quando non fa la prima nevicata.
pps: se invece volessi veramente provare sensazioni forti, dopo pian del re puoi tornare a bricherasio e da qui dirigerti verso villar pellice (meno di 20 km di fondovalle), dove c'è la salita che porta al rifugio barbara. 9 km e 300 metri con pendenza media dell'11.3%, massima del 23% e conta pure che i primi 3 km hanno dei saliscendi quindi la media degli ultimi 6 km successivi è più intorno al 13%
se mi dici più o meno quanti km e dislivello pensi di fare (o anche un set di alternative tipo giro facile - intermedio - difficile - difficilissimo - da pazzi) ti traccio percorso....mi fa piacere aiutare chi viene in zona.