Cosa consigliate o utilizzate?
il classico dente di cane
oppure un "chain catcher"?
A voi le risposte
Grazie
il classico dente di cane
oppure un "chain catcher"?
A voi le risposte
Grazie
Il chain catcher. Si nasconde meglio, sembra parte integrante del deragliatore.
Quoto, ha tutti i pro, peso contenutissimo, estetica (praticamente non si vede) semplicità di regolazione.
io ho comprato questo:
[url]http://www.pbikestore.com/altro-materiale/rotor-guidacatena-rosso-chain-catcher.html[/URL]
Ci sono alternative a prezzi competitivi (sopratutto per le spese di spedizione che da pbikestore sono altine) ?
Cosa consigliate o utilizzate?
il classico dente di cane
oppure un "chain catcher"?
A voi le risposte
Grazie
non ne uso,se ben regolato e leggerissima attenzione durante la cambiata non serve a nulla,ad un mio compagno durante una gara gli si incastrò la catena al di sotto dell'asticina,non ci furono modi di farla ripassare,da questo punto di vista anche se antiestetico dà meno problemi il classico dente di cane che puoi eventualmente allargare anche con le mani se non è troppo stretto (e troppo stretto non si deve fare).
Utilizzo quello della Rotor, per intenderci come quello della 2° foto.
Sai indicarmi dove posso trovarlo ad un prezzo decente?
Grazie
per chi usa il chain catcher come si trova ?
Come ha detto minaroby: non impedisce al 100% che la catena cada lo stesso, e se cade e si incastra sotto il catcher diventa una rogna seria (mani luride e bestemmie, intendo dire...). Garantisco, perché provato di persona.
ah grazie per la risposta, ero più fiducioso sul suo funzionamento, l'avevi montato il più vicino possibile alla corona più piccola? sai dirmi come abbia fatto a passare ?
Allora, è abbastanza semplice. Va montato vicino alla catena quando è sulla corona piccola, io infilo una spatola d'acciaio di quelle per stuccare a fianco della catena, e ci appoggio il catcher. Quando sfili la spatola, la distanza risultante è circa 1mm, abbastanza perché la catena non tocchi.
Il problema viene al momento di stringere il bullone di fissaggio, che poi è lo stesso che tiene in posizione il deragliatore. Stringendolo alle specifiche del fabbricante del cambio (vado a memoria, mi pare 8Nm), se quando la catena cade all'interno della corona piccola è sotto tensione (cioé stai spingendo sui pedali), ha tutta la forza necessaria a piegare il catcher e saltarlo. Dopodiché, per farla uscire, toccherà a te piegare nuovamente il catcher, stavolta con le dita, ed è molto meno facile. L'unica è stringere il famoso bullone ben più della coppia autorizzata, che però non è mai cosa né buona né sana, oppure accontentarsi che il catcher faccia quel che può, regolare bene il cambio e possibilmente evitare di violentarlo troppo nelle cambiate.