Dente di cane o catcher?

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Cosa consigliate o utilizzate?

il classico dente di cane
dente_di_cane.JPG


oppure un "chain catcher"?
TOKEN-Drop-Chain.jpg


A voi le risposte

Grazie o-o
 

MorganP

Novellino
1 Giugno 2010
21
0
40
Possagno
Visita sito
Bici
Opera - Canova
Io ho montato un chain catcher, da allora mai caduta la catena o-o (passando da corona grande a piccola, di colpo e pedalando velocemente, mai avuto problemi). Dovrei averlo pagato una decina di Euro, la marca non la ricordo, dovrei guardare.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ci sono alternative a prezzi competitivi (sopratutto per le spese di spedizione che da pbikestore sono altine) ?


Si, difatti sono alte le spese di spedizione e finchè trovo amici bikers con i quali si riesce a fare un ordine che superi i 250,00€ le spese di spedizione vengono abbattute perchè gratuite oltre questa cifra.

Purtroppo, in caso non riesca a trovare altri con i quali fare un ordine di gruppo le spese di spedione incidono oltre che al portafoglio anche psicologicamente (le patisco!) :bua:

o-o
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
non ne uso,se ben regolato e leggerissima attenzione durante la cambiata non serve a nulla,ad un mio compagno durante una gara gli si incastrò la catena al di sotto dell'asticina,non ci furono modi di farla ripassare,da questo punto di vista anche se antiestetico dà meno problemi il classico dente di cane che puoi eventualmente allargare anche con le mani se non è troppo stretto (e troppo stretto non si deve fare).
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Cosa consigliate o utilizzate?

il classico dente di cane
dente_di_cane.JPG


oppure un "chain catcher"?
TOKEN-Drop-Chain.jpg


A voi le risposte

Grazie o-o

dente di cane

non ne uso,se ben regolato e leggerissima attenzione durante la cambiata non serve a nulla,ad un mio compagno durante una gara gli si incastrò la catena al di sotto dell'asticina,non ci furono modi di farla ripassare,da questo punto di vista anche se antiestetico dà meno problemi il classico dente di cane che puoi eventualmente allargare anche con le mani se non è troppo stretto (e troppo stretto non si deve fare).

quoto
 

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
Come ha detto minaroby: non impedisce al 100% che la catena cada lo stesso, e se cade e si incastra sotto il catcher diventa una rogna seria (mani luride e bestemmie, intendo dire...). Garantisco, perché provato di persona.

ah grazie per la risposta, ero più fiducioso sul suo funzionamento, l'avevi montato il più vicino possibile alla corona più piccola? sai dirmi come abbia fatto a passare ?
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
ah grazie per la risposta, ero più fiducioso sul suo funzionamento, l'avevi montato il più vicino possibile alla corona più piccola? sai dirmi come abbia fatto a passare ?

Allora, è abbastanza semplice. Va montato vicino alla catena quando è sulla corona piccola, io infilo una spatola d'acciaio di quelle per stuccare a fianco della catena, e ci appoggio il catcher. Quando sfili la spatola, la distanza risultante è circa 1mm, abbastanza perché la catena non tocchi.
Il problema viene al momento di stringere il bullone di fissaggio, che poi è lo stesso che tiene in posizione il deragliatore. Stringendolo alle specifiche del fabbricante del cambio (vado a memoria, mi pare 8Nm), se quando la catena cade all'interno della corona piccola è sotto tensione (cioé stai spingendo sui pedali), ha tutta la forza necessaria a piegare il catcher e saltarlo. Dopodiché, per farla uscire, toccherà a te piegare nuovamente il catcher, stavolta con le dita, ed è molto meno facile. L'unica è stringere il famoso bullone ben più della coppia autorizzata, che però non è mai cosa né buona né sana, oppure accontentarsi che il catcher faccia quel che può, regolare bene il cambio e possibilmente evitare di violentarlo troppo nelle cambiate.
 

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
Allora, è abbastanza semplice. Va montato vicino alla catena quando è sulla corona piccola, io infilo una spatola d'acciaio di quelle per stuccare a fianco della catena, e ci appoggio il catcher. Quando sfili la spatola, la distanza risultante è circa 1mm, abbastanza perché la catena non tocchi.
Il problema viene al momento di stringere il bullone di fissaggio, che poi è lo stesso che tiene in posizione il deragliatore. Stringendolo alle specifiche del fabbricante del cambio (vado a memoria, mi pare 8Nm), se quando la catena cade all'interno della corona piccola è sotto tensione (cioé stai spingendo sui pedali), ha tutta la forza necessaria a piegare il catcher e saltarlo. Dopodiché, per farla uscire, toccherà a te piegare nuovamente il catcher, stavolta con le dita, ed è molto meno facile. L'unica è stringere il famoso bullone ben più della coppia autorizzata, che però non è mai cosa né buona né sana, oppure accontentarsi che il catcher faccia quel che può, regolare bene il cambio e possibilmente evitare di violentarlo troppo nelle cambiate.

tutto chiaro sicuramente se dovesse cadere mi aggiungerei anch'io con i bestemmioni , cmq il mio deragliatore e cambio è sempre ben regolato ma avendo 11v sono gli incroci che più mi preoccupano di più ed è per questo che mi stavo informando sul catcher .
grazie per la disponibilità,ps. forse il dente di cane a fascetta è più efficace ? sempre per chi può installarlo