Tour de France 2013 - percorso

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
MCF, segnati questo pronostico. Sará uno dei Tour più noiosi di sempre, Froom e Contador non vinceranno (a me piacciono tantissimo entrambi) e Quintana arriva sul podio.
Adesso vado a scommettere 100€ sul pronostico :mrgreen:
Se becco tutto divento ricco :-x

P.S. Schleck non arriva a Parigi

se prendi questo pronostico, convincerò cavendish a lasciare peta todd e il ciclismo e a farsi prete!:mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
MCF, segnati questo pronostico. Sará uno dei Tour più noiosi di sempre, Froom e Contador non vinceranno (a me piacciono tantissimo entrambi) e Quintana arriva sul podio.
Adesso vado a scommettere 100€ sul pronostico :mrgreen:
Se becco tutto divento ricco :-x

P.S. Schleck non arriva a Parigi

se prendi questo pronostico, convincerò cavendish a lasciare peta todd e il ciclimo e a farsi prete!:mrgreen::mrgreen:

:mrgreen: Allora metti il pronostico tra i preferiti e ci si risente a fine luglio :-x

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Indubbiamente è uno dei percorsi del Tour migliori che abbia visto.
Peccato solo la Madeleine a 120 kmq dal traguardo .
Complessivamente è appena più da scalatori ma è abbastanza equilibrato.

Gli abbuoni mancheranno ancora?
Servirebbero a vivacizzare la corsa nei primi giorni.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
952
28
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Io personalmente potessi disegnare le tappe cercherei di disegnarle con queste caratteristiche:
- 6/7 tappe pure per velocisti, possibilmente non tutte di seguito anche se la conformazione territoriale francese induce a cio
-5/6 arrivi in salita ma soprattutto un arrivo in salita abbastanza tosto subito alla 2nda o 3za tappa al massimo perche' in una corsa a tappe di 3 settimane alla fine deve premiare chi e' stato il piu' forte delle 3 settimane ecco che il percorso del giro d'Italia lo trovo molto piu' bello anche per questo sebbene un arrivo in salita tosto bisogna sempre attendere le alpi e questo per me non va bene!!! :cassius:
possibilmente mai mettere due tapponi massacranti uno vicino all'altro, ne va dello spettacolo perche' poi i big iniziano a fare il gioco di aspettare il tappone del giorno seguente e preferiscono risparmiarsi nel primo, quindi tra i 2 tapponi metterei una tappa intermedia anche nervosa ma nulla piu', oppure meglio, un bel giorno di riposo
- 2 belle crono, 1 piatta anche di 50 km (dove offre libero sfogo ai cronoman) l'altra piu' breve e nervosa (se vai in crisi in una crono becchi 2-3-4-5 minuti se vai in crisi in un tappone rischi di prenderne 15 e piu'

oltre ai 5/6 arrivi in salita altre 3/4 tappe in cui l'ultima salita sia ad uno sputo dal traguardo in modo che ci sia spazio per fare fuoco e fiamme!!!

il tour cosi come e' sempre stato disegnato in passato bastava che i big fossero in forma negli ultimi 7/10 giorni e ti aggiudicavi la gran boucle, per me sbagliatissimo e mettendo subito un bel arrivo in salita, ti obbliga ad essere in forma da subito e soprattutto guadagna lo spettacolo, e chi magari all' inizio si becca qualche minuto di ritardo avrebbe tutto il tempo che vuole per recuperare perche' chi si presenta in formissima all'inizio rischia di pagare pegno magari in qualche tappa alla fine e chi lo e' meno all'inizio rischia di far saltare il banco alla fine

anche il giro d'Italia per me offre molte lacune su come viene disegnato ma il TDF e' di una bruttezza inenarrabile

o-o

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Indubbiamente è uno dei percorsi del Tour migliori che abbia visto.
Peccato solo la Madeleine a 120 kmq dal traguardo .
Complessivamente è appena più da scalatori ma è abbastanza equilibrato.

Gli abbuoni mancheranno ancora?
Servirebbero a vivacizzare la corsa nei primi giorni.

Per me l'assenza di abbuoni è l'unica cosa buona che hanno al tour.
Alhoa

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Visita sito
Bici
Può anche essere giusto da un certo punto di vista ma senza abbuoni non c'è la lotta per la maglia gialla nei primi giorni.
Questo tour non mi sembra il solito nelle primissime tappe, ma anche che fosse, tecnicamente e a livello di spettacolo cosa cambia se i velocisti si scambiano la maglia gialla nei primi giorni?
Alhoa

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
Questo tour non mi sembra il solito nelle primissime tappe, ma anche che fosse, tecnicamente e a livello di spettacolo cosa cambia se i velocisti si scambiano la maglia gialla nei primi giorni?
Alhoa
sono d'accordo anch'io che pure i velocisti potrebbero scambiarsi la maglia gialla ma, provando a mettermi nei panni degli organizzatori, potrebbero pensare che senza abbuoni siano più probabili tentativi di fuga anche da lontano (quando le squadre dei velocisti non si mettono certo a controllare la corsa) per provare a prendere la maglia, e relativa visibilità, da parte di qualche outsider. E' capitato ancora che tentativi di questo tipo, non essendoci un top team a difendere la maglia, possano prendere anche diversi minuti e rendere più interessante la prima metà del tour coi favoriti a diversi minuti daglia maglia gialla

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
in una corsa a tappe dove ci sono tante tappe di montagna con arrivi in salita, gli abbuoni possono sfavorire molto chi non è un gran scattista
come sappiamo negli ultimi anni è difficile veder arrivare un corridore solo, piuttosto arrivano gruppetti di 5-6 corridori, e in quel caso è un attimo perdere 20" in classifica perchè sei arrivato quarto di tappa

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Io resto sempre favorevole agli abbuoni, quando le classifiche sono strette c'è più lotta.
Però dopo aver visto tutte le versioni possibili tra Giro, Tour e Vuelta penso che 20"-12"-8" siano troppi, io li dimezzerei: 10"-6"-4".
In fondo se deve vincere un ciclista completo è giusto premiare anche la qualità dello scattista.

Al Giro una volta facevano 12"-8"-4".
Al Tour davano gli abbuoni fino alla prima tappa di montagna (esclusa) e da lì in poi non più.

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
vediamo Cavendish al tour, ci saranno i migliori del mondo, tra cui un certo Sagan che l'anno scorso ha dimostrato di saper vincere le volate impennando e derapando sulla linea del traguardo

cavendish al tour farà la stessa cosa del giro: ogni volta che farà la volata vincerà! con o senza sagan, con o senza greipel è cavendish il più forte!

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Io resto sempre favorevole agli abbuoni, quando le classifiche sono strette c'è più lotta.
Però dopo aver visto tutte le versioni possibili tra Giro, Tour e Vuelta penso che 20"-12"-8" siano troppi, io li dimezzerei: 10"-6"-4".
In fondo se deve vincere un ciclista completo è giusto premiare anche la qualità dello scattista.

Al Tour davano gli abbuoni fino alla prima tappa di montagna (esclusa) e da lì in poi non più.

anche per me nei GT ci dovrebbero essere gli abbuoni! ma basta che non fanno lo schifo del giro dell'anno scorso! o in ogni tappa o in nessuna!

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

troppi, se proprio devono mettere gli abbuoni a fine tappa fare 6-4-2
al limite anche 3-2-1 nelle salite precedenti a quella finale(salite però almeno di seconda categoria)

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Visita sito
Bici

I scattisti non sono mai svantaggiati, pensa se anche in questo tour continua la situazione di mal tempo e fanno come al giro che salta una tappe e ne dimezzano un paio, in pratica sarebbe più redditizio sprintare per gli abbuoni che cerca di staccare gli avversari.
Alhoa

Classifica generale Winter Cup 2024