ecco finalmente la mia ' nuova' bici. il freno anteriore non é ancora fissato xché non ho un dado di serraggio passante abbastanza lungo. il mio ciclista lo ordinerà a look la settimana prossima.
Ciao a tutti i Lookisti :-)
Finalmente l'ho messa in strada!!! Incredibile: mi mancava il dado passante (telaio comprato usato) per fissare il corpo freno alla forcella (ma quanto é larga sta forcella ahò ?!?) e non riuscivo a trovarne uno abbastanza lungo da nessuna parte, neanche dall 'importatore Look in Belgio (che in effetti non ha mai risposto alla richiesta...speriamo non sia cosí in tutto) e la bici é restata piú di un mese ferma in garage. Poi per fortuna ho trovato una soluzione con un dado di un'ammortizzatore, vabbeh, storia complicata e fuori tema.
COMUNQUE: ragazzi che mezzo! lo so, lo so: prima uscita, bici nuova, effetto placebo, patapim patapam...no no, questa viaggia di brutto rispetto alla mia vetusta Felt F1C del 2005-2006. Rigiditá del movimento centrale e di tutto il carro piuttosto impressionante, cosí come dell'avantreno (su tutti la pipa manubrio: un monoblocco indeformabile!).
Ovvio, il mio paragone é con una bici (la Felt) di almeno 3 generazioni fa, che visto il numero di km sul groppone (in strada e - ebbene sí - sui
rulli) ha sicuramente perso gran parte del suo smalto.
Come giá detto dagli altri, bici rigida ma sorprendentemente comoda, grazie sicuramente agli anelli smorza vibrazioni del reggisella.
Vista la rigiditá del tutto, mettersi in fuorisella e rilanciare la bici sugli strappetti é una goduria, non perde niente. Per una prima uscita, 60km con 650m di dislivello a 30.8 di media. Visto che son rimasto fermo parecchio nelle ultime 3 settimane, non credevo poter andare da subito cosí forte (per me, ovvio).
Altra cosa: visto che sono uno zuccone, mi ci é voluta un'ora per capire come funziona lo
SRAM (force): eh si, sono uno di quelli che prima usa le cose, poi legge le istruzioni :-). Quindi ho fatto la prima metá dell'uscita quasi sempre con rapporti troppo duri a imprecare contro il povero meccanico che secondo me non aveva regolato bene il cambio...e invece non c'entrava niente!
La guarnitura é super performante (zero flessioni risentite) e le corone Stronglight CT2 ovali sono praticamente uguali, a sensazione, alle Rotor Q-ring che ho sulla felt. Il passaggio corona piccola-corona grande mi sembra meno buono che sulle Rotor, ma é da verificare alla prossima uscita (spero domani, se non piove...).
E' la prima volta che uso una piega compact, nello specifico la 3T Ergosum (la PRO, in Alluminio): ottime sensazioni. La posizione in presa bassa é molto naturale e riesco a frenare e a cambiare molto agevolmente. La piega ha un minimo di flessione se la si impugna alle estemitá (mani vicino alla fine del tubo), ma niente di grave, anzi forse aiuta a rendere la guida meno stancante su asfalto sconnesso. Non compromette comunque la precisione di guida, almeno ai miei livelli (niente corse).
La sella é una Arione: son 7 anni che uso questo tipo di sella e mi trovo da dio.
Ultima considerazione sulle
ruote+ tubolari: PMP RS03 da 50mm + Vittoria corse CX da 23". Super ruote. Mi stupisce che le PMP non abbiano il successo che secondo me meriterebbero: super solide, super scorrevoli, reattive (la legatura dei raggi incrociati sul posteriore forse aiuta). Insomma, contentissimo della mia nuova bici. E la Felt puó ora terminare tranquillamente la sua vita sui rulli.