Consiglio freni

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Andrea_81

Novellino
4 Luglio 2013
4
0
Milano
Visita sito
Bici
Fissa
Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita della bicicletta a scatto fisso, e sono consapevole di stare per porre una domanda (in realta' sono 2) che ai piu' fara' storcere il naso... :wacko:

Qualche giorno fa ho avuto la sfortuna di cadere a causa di una buca che non ho saputo gestire prontamente.
Consapevole del fatto che l'errore e' stato prettamente mio, ho comunque ragionato sulla possibilita' di montare dei freni da corsa.

1.

Cercando online, mi e' caduto l'occhio su dei Campagnolo Centaur DP 2013, che non costano uno sproposito e dovrebbero assicurare una certa affidabilita' (almeno da cio' che ho letto qui sul forum).
Ho dei dubbi in merito alla possibilita' di montarli sul mio telaio, questo perche' ho preso le misure dal centro dell'asse di fissaggio del freno anteriore fino alla ruota e mi risulta uno spessore di 5,7cm.

Le specifiche dei Campagnolo riportano: 40÷50 mm (quote rispetto asse perno centralefissaggio freno)

Da qualche parte pero' mi sembrava di aver letto che 5,7cm fosse una misura abbastanza standard per i telai da corsa, pero' vorrei sapere se qualcuno di voi puo' guidarmi sulla possibilta' di montarli o meno.

2.

Ipotizzando che quei freni si possano effettivamente montare, dovro' anche acquistare delle leve nuove.
Le campagnolo della stessa serie, oltre a costare uno sproposito, hanno anche la gestione del cambio, cosa che sulla mia fixed proprio non serve a nulla.
Quindi la mia domanda e'... se il punto 1 e' realizzabile, e' possibile comprare delle leve totalmente diverse? Se ci fosse qualche anima pia che potesse indicarmi qualche modello gliene sarei veramente grato :mrgreen:

Grazie mille!!!

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Be ce il freno anteriore e posteriore , quello anteriore ha il perno piu lungo quello post piu corto

Se hai il foro sulla forcella e telaio puoi metterli

Io sulla mia scatto fisso ho l anteriore , il problema è che non ho la pista frenante sul cerchio

Ti servoni delle leve senza i comandi che montino sul tuo manubrio , io ho un manubrio bianchi del 75 con la sua leva freno e va benissimo

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
I fori per il fissaggio ci sono sia davanti che dietro, il mio dubbio riguardava piu' che altro la misura dei Campagnolo e la scelta delle leve :mrgreen:

Sei di milano ? Vai da un negozio e gli dici che vuoi montare un freno e sicuramente ti saprà aiutare

Io ti posso dire che se hai i fori puoi montare qualsiasi freno da bdc

Andrea_81

Novellino
4 Luglio 2013
4
0
Milano
Visita sito
Bici
Fissa
Dopo ulteriori ricerche online, ho trovato che non e' possibile montare i Campagnolo con delle leve diverse! :cry:
Questo e' dovuto al fatto che le leve Campagnolo hanno una piccola levetta che serve ad aprire la morsa del freno per permettere l'estrazione della ruota!
Ci tenevo a riportare questa informazione per completezza, sia mai che un giorno qualcuno si ponga lo stesso quesito :)
Alla fine puntero' su dei Miche Performance...

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
10
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Dopo ulteriori ricerche online, ho trovato che non e' possibile montare i Campagnolo con delle leve diverse! :cry:
Questo e' dovuto al fatto che le leve Campagnolo hanno una piccola levetta che serve ad aprire la morsa del freno per permettere l'estrazione della ruota!
Ci tenevo a riportare questa informazione per completezza, sia mai che un giorno qualcuno si ponga lo stesso quesito :)
Alla fine puntero' su dei Miche Performance...

Aspetta, forse io sarò un pignolo, ma secondo me puoi farlo benissimo.
I freni Campagnolo non di ultima generazione la levetta ce l'hanno sul corpo freno. E con quelli puoi montare qualsiasi leva.
Sia sulla baia che nel mercatino del forum ne trovi a vagonate. E sono molto belli. Cerca, aspetta il modello che fa per te e al prezzo giusto e poi li monti.

Cerca Campagnolo Mirage (più recenti) o Campagnolo Super Record (lucidali, e guarda cosa diventano...)

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024