Siamo alla fine della prima settimana e fose è presto per dare sentenza definitive però a me quello che suona davvero strano è il discorso "squadra sky", e mi spiego meglio:
premesso che non metto la mano sul fuoco per nessuno riguardo al doping ma una squadra che domini in modo così incredibile la corsa mondiale più importante e con maggior ritorno pubblicitario ed economico mentre durante l'anno diventa una squadra al livello delle altre più forti mi suona davvero strano. Certo, fanno uno squadrone con gente che da altre parti può fare il capitano e da loro fa il gregario al capitano designato e non si discute, ma perchè allora durante gli altri 10 mesi di stagione vincono in proporzione come tutti gli altri o forse anche meno? e poi parliamo di questi capitani designati?
Wiggins è un 1980 che su pista era un mostro, per carità, ma su strada correva dal 2003 e per 6/7 anni era uno che faceva fatica ad arrivare nel gruppo, non ha fatto un solo piazzamento nei 30 su 17 partecipazioni a classiche-monumento, al giro su strade bagnate sembrava un pensionato di 80 anni che va a prendere il pane eppure al tour dello scorso anno distrugge tutti con 1 o 2 compagni che sono anch'essi nettamente superiori a tutti gli altri.
Froome è 1985 che fino a 26 anni non ha mai fatto un piazzamento nemmeno nella corsa della parrocchia e di colpo diventa un mostro assoluto che stacca tutti su qualunque percorso, e anch'egli quest'anno ha almeno un compagno nettamente superiore al resto della compagnia.
Ora, io capisco benissimo che anche su Nibali si possano avere sospetti come su tutti, anche perchè c'è dietro l'Astana con capitali russi, con un manager come Vinokourov, con un ds "chiacchierato" come Martinelli, ma allora perchè l'Astana se ha tutta questa potenza per bombare Nibali al giro, poi va al tour e il suo capitano dopo la prima tappa di montagna in classifica è 17° a 3 minuti e mezzo senza essere mai caduto? E Kreuziger che era il l'uomo di classifica Astana nel 2011 e nel 2012 cosa ha fatto nei grandi giri? zero assoluto! Eppure oggi sembrava più in palla di Contador...
Ho fatto l'esempio Astana perchè leggo i paragoni Nibali/Froome ma la domanda è la seguente: se davvero fossero tutti bombati alla pari, possibile che il tour interessi solo alla Sky a livello mediatico/econimico al punto da piazzarne sempre 2 nei primi 2 e le altre se ne freghino? o c'è qualcos'altro che non quadra?