la movistar ha sbaglito la tattica negli ultimi 15 km ma non capisco cosa intendi riguardo ai 100km
Avrà ragione Cassani che corrono per la class a squadre.. Bah
E chi se li ricorda i vincitori della classifica a squadre?
A questo punto meglio una vittoria di tappa.
era più o meno l'una. c'era una fuga con rolland davanti. dietro un gruppo di una trentina. poi dietro ancora tutti i big, compresi i 3 movistar, e froome da solo. valverde attacca con un uomo (uno con la p...), froome li riprende e a quel punto, invece che fermarsi e far partire quintana, ha tirato dritto in trenino per riportare froome sul gruppone davanti.
non so cosa sia successo prima, ma froome da solo in quella piana andava lasciato solo a pensare "li riprendo tutti o ne lasci andare qualcuno e perdo 3 minuti ad aspettare i miei gregari già spompati?".
per me quello è correre per vincere, oggi movistar ha corso come ivan basso: per arrivare secondi, e a me pare allucinante, perchè il tour potevano giocarselo con due uomini diversi, e se il doppio capitano non lo sfrutti quando l'avversario resta da solo, viene da chiedersi cosa te li porti a fare: a quel punto fai come la fassa bortolo, punti sui velocisti, se il tour non lo vuoi vincere...
ma con due capitani che ti possono fare classifica punti a una tappa? io attaccavo a turno, prima con quintana, poi con rui costa, poi con valverde, almeno uno dei 3 lo doveva lasciare e movistar si trovava con froome a tirare, un uomo in vetta alla classifica e una marcatura a uomo sui due favoriti...
l'enfant sauvage si e' impiccato quandoi
la de stefano ha provato ad intervistarlo in .. francese :impic:
a dire la verità all'una non ero collegato ma vedendo la ricostruzione con le immagini mi pare di aver capito che Froome, da quando è restato solo, ha sempre marcato stretto Valverde perchè era quello con più compagni e più vicino in classifica e non ha sbagliato.
Poi senz'altro la Movistar ha sbagliato a non far attaccare con decisione Quintana in una delle ultime 2 salite facendolo andar via con almeno un compagno di squadra, su quello concordo pienamente e infatti l'ho scritto anche durante la diretta. Forse non vogliono rischiare di avere un secondo capitano che sia davanti a Valverde, un po' come la Saxo che avrebbe potuto tentare una fuga con Kreuziger e invece l'ha messo a tirar su il gruppo sull'ultima salita
Cassani ha detto in telecronaca che hanno rallentato in salita per far rientrare Rui Costa (per la classifica a squadre).
Il tuo ragionamento è giusto ma perchè allora Valverde non ha attaccato tra uno dei tanti scatti di Froome? La mia ipotesi è che non ne aveva, riusciva solo a rimanere li.
era il tratto pianeggiante di metà gara la svolta: in salita uno forte si difende anche da solo, in pianura no. la movistar è partita in falsopiano con plaza e valverde, bella azione. ma froome li ha ripresi e loro due, invece che fermarsi, hanno fermato rui costa davanti e in 3 hanno trascinato froome fino al gruppo davanti nel quale si è fermata la bagarre per disorganizzazione.
è in pianura che attacchi uno da solo se sei in 3+1, e quello lì deve tirarsi tutto il gruppo dietro.
se mandi fuori plaza e valverde e deve tirare froome, quintana sta a ruota, se mandi fuori plaza e quintana e deve tirare froome, valverde sta a ruota.
se froome decide di non chiudere ed aspettare i suoi, a parte che intanto gli scappano tutti (contador, ten dam, schleck, mollema e così via), ma poi vorrà dire che concederà 3 minuti a un tuo capitano mentre aspetta i suoi (già stanchi) e comunque nel frattempo il tuo altro capitano si riposa e froome, con o senza squadra, ha da recuperare 3 minuti a un tuo capitano.
in salita è talmente forte che se la sbriga da solo, ma in pianura se ti trascini dietro tutto il gruppo poi alla prima salita ti scappano tutti come topi che scappano da un sacco rotto.
ora mi sto guardando la registrazione su eurosport, saranno due strulli questi qui, ma dicono la stessa cosa: movistar ha corso per froome e mi pare tanto incredibile che siano stati così stupidi quanto che abbiano stretto l'alleanza con lui.