TDF 2013:i nostri voti

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
Se pure lo stesso Evans arriva a dichiarare "Disposto a continuare" e "Tutti devono essere in mio supporto", senza tuttavia voler "spiegare di più" visto che "questo non è il momento di parlarne".

Evans credo intenda dire che o mi date fiducia e squadra, oppure non mi mandate al tour al macello, con gente come Gilbert totalmente inutile...

fonte:http://www.spaziociclismo.it/worldtour/bmc-evans-dubbioso-sul-futuro-30296

Alla BMC butta male: Lalangue se n'è andato per imprecisati motivi personali (formula di rito che vuol dire tutto e niente), Gilbert totalmente insufficiente, Van Garderen è andato malissimo...insomma un 2013 che è un mezzo disastro.
Poi ci sono Husvod e Evans che ormai sono a fine carriera: per quanto come corridori mi piacciano, è anche il caso però di capire quando è il momento di smettere. Non vale solo per loro due ma par una lunga lista di ultratrentenni che ormai non hanno molto da dire.
Tra questi includo anche Cunego: hai un bellissimo palmares, da anni non sei più competitivo, è ora di chiudere la carriera e basta.
Non tutti sono come Voigt.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
siccome dei primi della classe parlano tutti, vorrei parlare degli altri.

oltre alla citazione doverosa (per solidarietà di anziano) a Vogt, segnalo:
- il più simpatico è il solito Adam Hansen, che bevendo birra mentre sale all'Alpe ha dimostrato che il ritiro con la squadra di inizio stagione (ricordate?) ha dato i suoi frutti. Un grande
- miglior giovane: bella la lotta tra Talansky e Kwiatowsky (solo le due 'W' fanno intuire chi dei due è il polacco), con il primo che vince sul filo di lana. Quintana in realtà era già vecchio quando sbarcò Colombo, e sarà ancora lì dopo la sesta guerra mondiale. Sono sicuro che è il bisnonno di Teofilo Cubillas (o di Aureliano Buendìa primo?).
- premio 'prezzemolo' a Bakelants, che dopo aver vinto una tappa, spinto dalla coazione a ripetere, prova ad entrare in tutte le fughe possibili ed immaginabili urlando "ci sono anch'io, aspettatemi!"
- un bel divano maròn (maestro Paolo, perdonami) a Rolland, già giovane di belle speranze tricolori (dell'altra sponda), ridimensionatosi in fretta e condannato a sprintare su ogni cavalcavia pur di travestirsi da Pimpa, vede crollare all'ultimo il suo sogno, che lo consegna ad un destino da baby-pensionato.
- miglior compatriota Malacarne: dopo un TdF passato a portare borracce alla Pimpa (vedi sopra) ed a Faccia-di Gomma si piazza davanti a due flaneur come il biondino di Verona e l'arcobaleno di Verviers. Considerando che lo stipendio del primo è una piccola frazione dello stipendio di uno degli altri due a caso, viene spontaneo chiedersi con che criterio impieghino i quattrini i diesse. Magari l'anno prossimo mi faccio passare per il fratello maggiore di Vogt, si sa mai...
- merita una citazione De Marchi, che senza essere un predestinato come il giovane Moser fa una bella figura sul finale, inanellando tre belle tappe di fila. Bravò (come dicono i francesi).
- primo francese 15mo, primo belga 14mo, primo italiano 49mo: a me 'sta storia della "nuova geografia" del ciclismo mette un po' di tristezza...

ps: un pensiero triste di solidarietà a Westra, costretto a lasciare la compagnia proprio all'ultima tappa. Come capita spesso nella vita, dopo che ti sei fatto un gran culo non solo non riesci a berti lo champagne, ma non vedi neppure come va a finire. Che sfiga!

Si scrive Voigt e si legge Fogt...
La giuria è stata leggermente di parte con il premio combattività...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.901
25.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Altra cosa che nessuno ha ancora votato:

Voto 4 ai spettatori coglioni. Non so se é solo un impressione mia ma mi sembrano sempre di piú gli idioti che devono correre vicino ai corridori, costumati da idioti giusto per farsi vedere. Ammetto che a volte sono anche divertenti e buoni per una risata ma quando si avvicinano troppo ai corridori impediscono di lasciarli le traiettorie che vorrebbero la cosa diventa troppo.
Poi sembra che al momento é diventato una moda vestirsi il piú idiotico possibile per sperare di diventare famoso su youtube con un azione azzardata correndo davanti, dietro o accanto ai corridori.
In piú quest'anno ho anche visto tante pacche e spinte.

Voto 9 ai spettatori che si inventano qualcosa, tipo quella bici che accompagna i corridori, o quelli che con la bici su una corda attraversavano il fiume e tantissimi altri. Veramente bravi i francesi in questo e anche la regia francese che ci fa sempre vedere queste cose.

Voto 9 ai filmini su Youtube della Orica Greenedge. Divertenti, simpatici e finalmente una squadra che ci fa vedere che oltre alla fatica ecc. il Tour é anche divertente ed i corridori sono anche diversi e non corrispondono all'imagine che vuole raccontarci sempre la signora della Rai.

quattro mi sembra persino un tantinello generoso.
mi sembra che il tasso di stupidità generale nella razza umana si stia alzando decisamente, soprattutto se nelle vicinanze c'è una telecamera.

bravissimi invece i francesi con le loro coreografie, la loro passione e soprattutto la sensazione di pulizia e di rispetto per i beni comuni che emerge vedendo i loro villaggi e il loro territorio.

avendo girato in lungo e in largo la Francia nella mia passata 'vita' da motociclista posso confermare che è davvero così, e non solo perchè ci passa il Tour.

da questo punto di vista, purtroppo, abbiamo molto da imparare...

2 Aprile 2013
766
18
Visita sito
Bici
in cerca!
visto che non ho nulla da fare ho deciso di fare il mio pagellone del tour che accinge a concludersi

FROOME: voto 10, imbattibile e perfetto, forse anche troppo perfetto, l'unico difetto (se così si può dire) è quello di non suscitare molte emozioni nel pubblico nonostate il modo spettacolare di correre

QUINTANA: voto 9, il giovane colombaniano è la vera sorpresa di questo tour a 23 anni corre con grande coraggio ed è l'unico che prova ad opporsi in salita al kenyano, manca di maturità ma è quello il bello di avere 23 anni

RODRIGUEZ: voto 7,5 , podio conquistato più che per meriti suoi per demeriti altrui cmq altro bel risultato nella carriera di purito apparso in crescita nella terza settimana

CONTADOR: voto 5, forma piuttosto scadente rispetto ai suoi standard purtroppo senza gambe non si può andare lontano la vera delusione è che ha perso senza nemmeno lottare da lui mi sarei aspettato un attacco convinto dalla distanza

KREUZIGER: voto 6, paga il ruole di gregario e la scarsa tattica della squadra forse poteva fare un podio

EVANS: voto 3: semplicemente non pervenuto in questo tour de france..avrà pagato lo sforzo al giro

VAN GARDEN: voto 4 giovane di belle speranza ma impalpabile in chiave classifica a questo tour

RUI COSTA: voto 8, 2 tappe conquistate con grande classe nonostante la sua squadra pensasse a fare classifica generale , perdonatemi ma questa minchiata devo dirla, era dai tempi della fiorentina che non appariva così in forma

KITTEL: voto 8, vero mattatore delle volate e anticavendish per il futuro

CAVENDISH: voto 6, apparso appanato ma dopo aver portato a termine il giro ci sta un calo di forma, domani potrebbe cmq vincere la sua terza tappa

SAGAN: voto 9 , domina la classifica per la maglia verde anche se a dire il vero aveva pochi avversari

VOIGT: voto 42, eh si a 42 anni è stato tra i protagonisti di questo tour anche se non ha vinto nessuna tappa

CUNEGO: eh? chi? c'era anche lui a tour? mah forse avrò capito male

SCHELCK: voto 5, visto come sono andati gli ultimi 2 anni tutto sommato poteva andare peggio, vedremo se sarà alla vuelta

SKY: voto 8, lontana dai livelli del 2012 ma chi vince ha sempre ragione e loro sono stati la squadra migliore

MOVISTAR: voto 5, la squadra più in forma secondo ma hanno fatto da gregari agli sky, tatticamente indecifrabili

SAXO: voto 6, buona squadra ma tatticamente è mancata l'invezione che ci saremmo dal duo contador-rijs

se ancora non vi siete addormentati sono curioso di leggere anche i vostri voti, anche di atleti e squadre che non ho citato

come voti ci siamo,tranne che per sagan che per mè non prende più di un 7.una tappa vinta e una maglia che era molto facile conquistare.mi aspettavo di più.
kreuziger gli do un bel 7
trentin un bel 7 se lo merita o-o

il sondaggio del vincitore l ho vinto...era troppo troppo facile..

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
come voti ci siamo,tranne che per sagan che per mè non prende più di un 7.una tappa vinta e una maglia che era molto facile conquistare.mi aspettavo di più.
kreuziger gli do un bel 7
trentin un bel 7 se lo merita o-o

il sondaggio del vincitore l ho vinto...era troppo troppo facile..
Non è perché è italiano li date 7 come Sagan che ha vinto anche la maglia verde , senno dovremmo dare 7 a tutti i vincitori di tappa e cosa a Backeland che ha vinto e preso la maglia ???

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Può praticamente dire addio a qualsiasi velleità di essere competitivo nei GT.
Meglio che si "ricicli", potrebbe diventare un buon corridore da classiche...

I francesi si sono illusi come fecero con rolland , pinot è un buon corridore ma niente di più , una tappa al tour e il 10 posto non ti trasformano in campione predestinato...
Forse per le corse di un giorno ma se va cosi , soprattutto in discesa può puntare a poco...

2 Aprile 2013
766
18
Visita sito
Bici
in cerca!
Non è perché è italiano li date 7 come Sagan che ha vinto anche la maglia verde , senno dovremmo dare 7 a tutti i vincitori di tappa e cosa a Backeland che ha vinto e preso la maglia ???

no,io non guardo la nazionalità. a trentin gli do 7 perché ha vinto in bellezza e ha corso bene tutto il tour.
sagan per mè in questo tour non ha fatto tanto,una tappa e una maglia molto facile da conquistare.

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Voto al Tour : 4 una noia mortale , allo scatto di Froome sul.Ventoux ho spento per riaccendere ieri sera sul tombino di Cavendish.

Froome : 9 , impeccabile , non ho mai visto nessuno in vita mia far girare le gambe come lui sul,sopracitato Ventoux . Scialappa o no imprendibile.

Sagan: 8 , maglia verde piú tappa , obiettivi centrati.

Quintana: 8 , non lo conoscevo sarei curioso di vederlo al Giro ben preparato e capitano.

I Francesi (Rolland Pinot e mister smorfia) : 4 , non pervenuti .

Gli Italiani : 5 , una vittoria piú la bella esperienza fatta da Moser sono pochino .....

bradipus

23 Luglio 2009
32.901
25.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Voto al Tour : 4 una noia mortale , allo scatto di Froome sul.Ventoux ho spento per riaccendere ieri sera sul tombino di Cavendish.

Froome : 9 , impeccabile , non ho mai visto nessuno in vita mia far girare le gambe come lui sul,sopracitato Ventoux . Scialappa o no imprendibile.

Sagan: 8 , maglia verde piú tappa , obiettivi centrati.

Quintana: 8 , non lo conoscevo sarei curioso di vederlo al Giro ben preparato e capitano.

I Francesi (Rolland Pinot e mister smorfia) : 4 , non pervenuti .

Gli Italiani : 5 , una vittoria piú la bella esperienza fatta da Moser sono pochino .....

i francesi direi come gli italiani, vista la bella tappa di Riblon.

entrambe stiamo pagando la mancanza di sponsor importanti, un modo forse sbagliato di far crescere i giovani (risultati immediati, niente mtb e pista, ed appena vincono qualcosina sono subito dei divi, vedi Pozzato prima e Moser adesso), e direi pure una lotta al doping più convinta che in altri paesi.
fermo restando che preferisco vivere in una nazione dove magari si vince poco ma si fa sul serio contro le sostanze...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

entrambe stiamo pagando la mancanza di sponsor importanti, un modo forse sbagliato di far crescere i giovani (risultati immediati, niente mtb e pista, ed appena vincono qualcosina sono subito dei divi, vedi Pozzato prima e Moser adesso), e direi pure una lotta al doping più convinta che in altri paesi.
fermo restando che preferisco vivere in una nazione dove magari si vince poco ma si fa sul serio contro le sostanze...

Di Luca e Santabrogio dicono il contrario,il problema e' che in Italia si pensa che solo con il doping si va forte,non abbiamo piu' sviluppato metodologie di allenamento dai tempi delle Srf,pista zero per non dire Mtb,Ciclocross o Bmx.Non riusciamo a trasformare degli ottimi corridori in Campioni,anzi spesso si perdono per strada se non si trasferiscono all'estero.o-o

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Altra cosa che nessuno ha ancora votato:

Voto 4 ai spettatori coglioni. Non so se é solo un impressione mia ma mi sembrano sempre di piú gli idioti che devono correre vicino ai corridori, costumati da idioti giusto per farsi vedere. Ammetto che a volte sono anche divertenti e buoni per una risata ma quando si avvicinano troppo ai corridori impediscono di lasciarli le traiettorie che vorrebbero la cosa diventa troppo.
Poi sembra che al momento é diventato una moda vestirsi il piú idiotico possibile per sperare di diventare famoso su youtube con un azione azzardata correndo davanti, dietro o accanto ai corridori.
In piú quest'anno ho anche visto tante pacche e spinte.

Voto 9 ai spettatori che si inventano qualcosa, tipo quella bici che accompagna i corridori, o quelli che con la bici su una corda attraversavano il fiume e tantissimi altri. Veramente bravi i francesi in questo e anche la regia francese che ci fa sempre vedere queste cose.

Voto 9 ai filmini su Youtube della Orica Greenedge. Divertenti, simpatici e finalmente una squadra che ci fa vedere che oltre alla fatica ecc. il Tour é anche divertente ed i corridori sono anche diversi e non corrispondono all'imagine che vuole raccontarci sempre la signora della Rai.

perfettamente d'accordo!o-oo-o

bradipus

23 Luglio 2009
32.901
25.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Di Luca e Santabrogio dicono il contrario,il problema e' che in Italia si pensa che solo con il doping si va forte,non abbiamo piu' sviluppato metodologie di allenamento dai tempi delle Srf,pista zero per non dire Mtb,Ciclocross o Bmx.Non riusciamo a trasformare degli ottimi corridori in Campioni,anzi spesso si perdono per strada se non si trasferiscono all'estero.o-o
io sono dell'idea che quando si trovano dei dopati è perchè si cercano.
dove non si cerca niente, niente si trova.

sul resto concordo pienamente; da qualche parte ho letto che in Gran Bretagna ai giovani viene fatta fare tanta pista (inseguimento e velocità) ed in base a come vanno vengono selezionati e dirottati sulle varie specialità, mentre da noi viene detto loro "stai a ruota sempre e cerca di fregarli in volata".
insomma, la solita 'furbizia' all'italiana, tutta rivolta al risultato immediato; è ovvio che così non si va molto lontano.

meno male che qualcuno va all'estero, così riesce ad imparare qualcosa! uno come Malacarne, mondiale juniores di ciclocross, rimanendo da noi quasi sicuramente lo farebbero correre solo alla Coppi e Bartali o al Brixia Tour...

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
34
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
per me è imposibile dare un 5 alla movistar con 3 tappe maglia bianca e a pois..oltre che un secondo assoluto e un altro nella top ten!(senza ventagli erano secondo e terzo ma il ventaglio è stato un loro demerito..)

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...

hai ragione sui Francesi ma la vittoria di Riblon è avvenuta durante il black-out
del mio televisore :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

Molto interessante (anche se con alcuni errorini qua e là: ad esempio le squadre World Tour son 19 non 20...)
Quindi il minimo sindacale è 36300 euro (immagino lordi) l'anno; considerando che guadagnano sicuramente più di un operaio e di molti impiegati, c'è davvero chi si aspetta che di fronte al doping e a cifre che possono solo salire (rispetto a quei 36300) tutti dicano "no grazie, mi trovo un altro lavoro..."
Ipocrisia allo stato puro. Se andassi in bici e mi prospettassero dai 50k €/anni in su non ci penserei due volte...

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.164
368
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Adam Hansen voto 0,4 bionda
Adam+Hansen+drinking+a+beer+while+ascending+Alpe+d%26%23039%3BHuez

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sulla Gazzetta di oggi c'e' un articolo su Contador che spiega in linea di massima il suo fallimento,se e' vero quello che' c'e' scritto la differenza tra la Saxo e la Sky e' di anni luce.Si parla di un logorio psicologico di Albertino per la storia della squalifica,al cambio di residenza imposto da Riis che lo avrebbe allontanato dalla famiglia e portato vivino a lui a Lugano lontano dalla vita e affetti che Alberto ama,lo stesso Riis che e' molto distante dai corridori per i suoi problemi in Danimarca,infatti non avrebbe portato danesi al Tour per non avere la stampa al seguito.Inoltre sembra che Riis abbia imposto alla squadra una dieta con pochi carboidrati e molti grassi nobili, al Tour qualche corridore si e' ribellato e ha preteso pasta e carne.Per quando riguarda la preparazione prima se ne occupava Pepe Marti' ma e' stato allontanato perche' coinvolto nel caso dell'americano,adesso se ne occupa lo stesso Riis con l'aiuto di Pino Toni che sarebbe il preparatore del team anche se di professione fa' l'ottico.Per quando riguarda la posizione in bici sembra che non c'e' molto feeling tra Contador e i tecnici Specialaized a causa della sua personalita' e questo non aiuta a risolvere i problemi in sella nonostante i test nella galleria del vento,sembra che abbia voluto abbassare il manubrio e si sia voluto allungare ma in questo modo sta sempre in punta di sella.Se queste cose sono vere non e' difficile ipotizzare il perche' Contador abbia deluso,altra cosa che fa'molto riflettere il fatto che abbia deciso di chiudere in anticipo la stagione,sicuramente un cambio di squadra gli farebbe piu' bene che male.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sulla Gazzetta di oggi c'e' un articolo su Contador che spiega in linea di massima il suo fallimento,se e' vero quello che' c'e' scritto la differenza tra la Saxo e la Sky e' di anni luce.Si parla di un logorio psicologico di Albertino per la storia della squalifica,al cambio di residenza imposto da Riis che lo avrebbe allontanato dalla famiglia e portato vivino a lui a Lugano lontano dalla vita e affetti che Alberto ama,lo stesso Riis che e' molto distante dai corridori per i suoi problemi in Danimarca,infatti non avrebbe portato danesi al Tour per non avere la stampa al seguito.Inoltre sembra che Riis abbia imposto alla squadra una dieta con pochi carboidrati e molti grassi nobili, al Tour qualche corridore si e' ribellato e ha preteso pasta e carne.Per quando riguarda la preparazione prima se ne occupava Pepe Marti' ma e' stato allontanato perche' coinvolto nel caso dell'americano,adesso se ne occupa lo stesso Riis con l'aiuto di Pino Toni che sarebbe il preparatore del team anche se di professione fa' l'ottico.Per quando riguarda la posizione in bici sembra che non c'e' molto feeling tra Contador e i tecnici Specialaized a causa della sua personalita' e questo non aiuta a risolvere i problemi in sella nonostante i test nella galleria del vento,sembra che abbia voluto abbassare il manubrio e si sia voluto allungare ma in questo modo sta sempre in punta di sella.Se queste cose sono vere non e' difficile ipotizzare il perche' Contador abbia deluso,altra cosa che fa'molto riflettere il fatto che abbia deciso di chiudere in anticipo la stagione,sicuramente un cambio di squadra gli farebbe piu' bene che male.

astana già occupata da nibali
bmc non sembra squadra che dia garanzie
trek? movistar? alla fine potrebbe andare alla sky.. :-)

Classifica generale Winter Cup 2024