Doping: chi vuol parlare?

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Stefano,in parte sono d'accordo con te pero' non sono convinto quando dici che Pantani o altri corridori che si sono dopati hanno tolto il posto ad altri talenti,per arrivare a quei livelli ci vuole un motore straordinario di base altrimenti prendi un buon corridore lo dopi e fai il Pantani di turno,io ho visto gente che e' passata pro e nonostante si riempiva di tutto non finiva le gare.Tutti quelli che dicono che hanno rinunciato perche' dovevano doparsi secondo me lo hanno fatto perche' consapevoli che non avevano un motore all'altezza o perche' non erano mentalmente pronti per certe pratiche,all'epoca gia' quanto passavi dilettante sapevi a che cosa andavi incontro.o-o

È evidente che non conosci le potenzialità del doping moderno e non conosci il mondo del ciclismo dilettantistico.....probabilmente non sai nemmeno che il doping pesante inizia a comparire tra gli juniores....
Le tue parole sono un insulto a chi ha detto no al doping, ma sei scusato perché sono molte le cose che non conosci....

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
810
509
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
io invece mi fido di quello che dicono stefano2013 e gi altri ragazzi che hanno vissuto le stesse esperienze ...e ne ho sentite altre di ragazzi che conosco personalmente...ecco , a me piacerebbe che questi animali della rai e della carta stampata in tutta questa opera di redenzione del mondo del professionismo , come accettano i risultati delle indagini sulle provette di 15 anni fa , rendendole quindi storia contemporanea , dessero voce ufficialmente anche a loro .... approfittare della disponibilita' e sensibilita' di un capodacqua....vorrei vedere una puntata di radiocorsa in cui fossero loro i protagonisti e potere raccontare liberamente tutto quello che hanno dovuto sopportare e patire... altro che "indiscreto" o "bianco e nero" ... ci vorrebbe una rubrica "facciamo chiarezza defintivamente con le voci dei protagonisti"....ma non i "soliti" protagonisti , ma quelli che hanno scelto di dovere rimanere dall'altra parte della barricata !!! questa e' giustizia sportiva ! e lo dice uno talmente pippa che non sarebbe andato a calci manco con tutta l'epo assunta dal gruppo negli anni 90.... e' per il principio !! ;-)

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
io invece mi fido di quello che dicono stefano2013 e gi altri ragazzi che hanno vissuto le stesse esperienze ...e ne ho sentite altre di ragazzi che conosco personalmente...ecco , a me piacerebbe che questi animali della rai e della carta stampata in tutta questa opera di redenzione del mondo del professionismo , come accettano i risultati delle indagini sulle provette di 15 anni fa , rendendole quindi storia contemporanea , dessero voce ufficialmente anche a loro .... approfittare della disponibilita' e sensibilita' di un capodacqua....vorrei vedere una puntata di radiocorsa in cui fossero loro i protagonisti e potere raccontare liberamente tutto quello che hanno dovuto sopportare e patire... altro che "indiscreto" o "bianco e nero" ... ci vorrebbe una rubrica "facciamo chiarezza defintivamente con le voci dei protagonisti"....ma non i "soliti" protagonisti , ma quelli che hanno scelto di dovere rimanere dall'altra parte della barricata !!! questa e' giustizia sportiva ! e lo dice uno talmente pippa che non sarebbe andato a calci manco con tutta l'epo assunta dal gruppo negli anni 90.... e' per il principio !! ;-)

anch'io mi fido.. ma non mi illudo che la rai li porti in prima pagina.. forse lo potrebbe fare le iene (per finalità non trasparentissime IMHO) o report se proprio proprio.. ma bulbarelli? l'essere piu' ambiguo e capace di acrobazie per stare coi piedi in 18 scarpe contemporaneamente che io abbia mai visto in tv?
lasciar parola a gente che ha visto e ha dovuto smettere, che non avrebbe problemi a dire cose scomode davvero romperebbe il giochino, toglierebbe la possibilità di dare un "sogno" in pasto ai teledipendenti.. invece anche i nomi del tour 98 vedrai che li faran diventare funzionali al ciclismo che ora è pulito. costruiscono una narrazione dei fatti autoassolutoria che permette al baraccone di andare avanti.
e poi sai "sono poveri ragazzi sfortunati perchè sono stati costretti a gareggiare in un periodo nero; la potremmo chiamare generazione epo" bulbarelli l'altro ieri.. peccato che c'e' chi ha scritto un libro con quel titolo anni e anni fa mentre bulba &co incensavano i vari LA, Contador, Landis, Rasmussen, Riccò, Di Luca ecc. ecc. ecc.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Capisco,ma Vincenzo Nibali non è che fa grandissimi scatti,se non è pulito lui il Ciclismo è finito.

uno scalatore che scatta in salita sarebbe anche normale... qui non è questione di scatti, ma di prestazioni nel complesso, miglioramenti su tutte le specifiche parti che costituiscono un GT (van forte in salita e non sono scalatori puri ma poi van forte a crono e non sono cronoman.. e vanno come orologi sempre su livelli altissimi..). NB: il discorso non è per Nibali nello specifico, è in generale per chi stravince i GT

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
810
509
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
anch'io mi fido.. ma non mi illudo che la rai li porti in prima pagina.. forse lo potrebbe fare le iene (per finalità non trasparentissime IMHO) o report se proprio proprio.. ma bulbarelli? l'essere piu' ambiguo e capace di acrobazie per stare coi piedi in 18 scarpe contemporaneamente che io abbia mai visto in tv?
lasciar parola a gente che ha visto e ha dovuto smettere, che non avrebbe problemi a dire cose scomode davvero romperebbe il giochino, toglierebbe la possibilità di dare un "sogno" in pasto ai teledipendenti.. invece anche i nomi del tour 98 vedrai che li faran diventare funzionali al ciclismo che ora è pulito. costruiscono una narrazione dei fatti autoassolutoria che permette al baraccone di andare avanti.
e poi sai "sono poveri ragazzi sfortunati perchè sono stati costretti a gareggiare in un periodo nero; la potremmo chiamare generazione epo" bulbarelli l'altro ieri.. peccato che c'e' chi ha scritto un libro con quel titolo anni e anni fa mentre bulba &co incensavano i vari LA, Contador, Landis, Rasmussen, Riccò, Di Luca ecc. ecc. ecc.
...anche queste parole sante :cry:cry:cry.......di luca veniva incensato ancora a maggio... e rebellin e' diventato un esempio per i giovani di dedizione allo sport... mmmmah !.....

ps : scusate , un clamoroso OT sul bulba : vi ricordate chi e' stato il vincitore di una sanremo da lui intervistato quando ancora faceva il lavoro della de stefano , che alla domanda "allora , il piu' bel giorno della tua carriera ? " gli rispose mandandolo a quel paese e dicendogli di andare a controllare il palma res ,perche' lui di grandi corse ne aveva gia' vinte un botto ???? che figura de mmmm***a , ahahah !!!!

Ultima modifica:

ANTOXR

Pedivella
24 Maggio 2013
338
10
Visita sito
Bici
BIANCHI
uno scalatore che scatta in salita sarebbe anche normale... qui non è questione di scatti, ma di prestazioni nel complesso, miglioramenti su tutte le specifiche parti che costituiscono un GT (van forte in salita e non sono scalatori puri ma poi van forte a crono e non sono cronoman.. e vanno come orologi sempre su livelli altissimi..)

Vincenzo Nibali,forse il prossimo anno vincerà il Tour,e prenderà la Tripla Corona (giro,vuelta e gli manca il Tour) entrerà nell'olimpo del ciclismo,se è dopato io lo fermerei ora,ma sono fiducioso che corre pulito.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anche se non siete dell'ambiente i fatti li conoscete...però quando si parla di doping ematico so che non capite fino in fondo di cosa stiamo parlando perché non l'avete visto da vicino....potrei portarvi esempi, testmonianze, ma non servirebbe a nulla...quindi se volete capire procuratevi l'epo, allenatevi bene e provatela, poi ne riparliamo....

È evidente che non conosci le potenzialità del doping moderno e non conosci il mondo del ciclismo dilettantistico.....probabilmente non sai nemmeno che il doping pesante inizia a comparire tra gli juniores....
Le tue parole sono un insulto a chi ha detto no al doping, ma sei scusato perché sono molte le cose che non conosci....

Col tuo dire e non dire «Ho visto cose che voi umani...» alla lunga finisci come quei santoni che predicono la fine del mondo oppure non vengono presi in considerazione.
Se sai delle cose dille, sei coperto da un nick, puoi usare dei nomi di fantasia e puoi spiegare a noi, che del mondo agonistico non conosciamo nulla. Questa è la discussione giusta, ma continuare a dire "guardate il mondo del doping lo conosco bene e so di quel che parlo, so i guasti che ha combinato al ciclismo" senza mai arrivare al passo successivo alla lunga diventa sterile. Si grida al lupo e i lupo non arriva mai.
Vuoi garanzie su quel che dirai? Mettiti in contatto con [MENTION=1850]Ser pecora[/MENTION].
Te lo dice uno che ha sempre letto i tuoi interventi con attenzione.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Vincenzo Nibali,forse il prossimo anno vincerà il Tour,e prenderà la Tripla Corona (giro,vuelta e gli manca il Tour) entrerà nell'olimpo del ciclismo,se è dopato io lo fermerei ora,ma sono fiducioso che corre pulito.

eh e come si fa a dirlo? ha fatto i controlli ed è pulito. Quindi a oggi non è dopato
il problema è quello.. non si sa mai "in tempo reale" se uno è dopato o no.
Si sa al massimo se ha preso delle sostanze obsolete oppure se ha sbagliato modi e dosi..
Oppure si saprà (forse) tra anni (non si sa quanti) cosa ha preso ora

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Come ti ho detto tante volte so' benissimo di che cosa stiamo parlando,so' come funziona dalle categorie giovanili fino ai pro e so bene le potenzialita' del doping moderno,che poi cosi moderno non e'.Il mondo del ciclismo e quello che succede lo conosco piu' di quello che credi e ti ripeto che la maggior parte di quelli che hanno detto no al doping non e' che prendevano il posto di Pantani e soci se questi andavano a pane e acqua.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Col tuo dire e non dire «Ho visto cose che voi umani...» alla lunga finisci come quei santoni che predicono la fine del mondo oppure non vengono presi in considerazione.
Se sai delle cose dille, sei coperto da un nick, puoi usare dei nomi di fantasia e puoi spiegare a noi, che del mondo agonistico non conosciamo nulla. Questa è la discussione giusta, ma continuare a dire "guardate il mondo del doping lo conosco bene e so di quel che parlo, so i guasti che ha combinato al ciclismo" senza mai arrivare al passo successivo alla lunga diventa sterile. Si grida al lupo e i lupo non arriva mai.
Vuoi garanzie su quel che dirai? Mettiti in contatto con @Ser pecora.
Te lo dice uno che ha sempre letto i tuoi interventi con attenzione.

Cosa vuoi sapere? Chiedi e rispondo

ANTOXR

Pedivella
24 Maggio 2013
338
10
Visita sito
Bici
BIANCHI
eh e come si fa a dirlo? ha fatto i controlli ed è pulito. Quindi a oggi non è dopato
il problema è quello.. non si sa mai "in tempo reale" se uno è dopato o no.
Si sa al massimo se ha preso delle sostanze obsolete oppure se ha sbagliato modi e dosi..
Oppure si saprà (forse) tra anni (non si sa quanti) cosa ha preso ora

Ho fiducia in lui,non ha quel modo di correre aggressivo del dopato,dosa bene le forza e va avanti.

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
è detta brutale ma purtroppo è cosi....ho visto ronzini diventare per mesi dei puledri....non sentire la catena e rimanere impressionati di se stessi per quanto andavano....da giovane queste cose ti danno alla testa se poi ci metti le vittorie e la notorietà.....e il gioco è fatto....
altrimenti fai come me che ha dato indietro la bici ed è andato a lavorare....non sarei diventato nessuno però quanta gente ha mollato in quel periodo perché ha detto no...qualcuno sicuramente porta parecchio rancore e li capisco...purtroppo come mi dissero a suo tempo...a pane e acqua puoi andare in fabbrica ma non in bici...

Queste parole le ho già sentite...;-).

In ogni caso sottosctivo ogni singola parola del tuo intervento... a volte sbattere il nasone sulla realtà ti fa riflettere, ed altre volte ancora ti aiuta a prendere la decisione giusta.o-o

• Mi piace
Reactions: Tasso

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
773
72
45
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Cosa vuoi sapere? Chiedi e rispondo
Ciao!
Ho letto sempre i tuoi interventi con particolare attenzione, perchè sembri una persona bene informata sulle metodologie e soprattutto sembra che tu conosca molto bene il mondo pro ed amatoriale.
Una piccola premessa: noto in te un fondo di rabbia perchè hai gareggiato in un'epoca dove bisognava fare una scelta forte e tu l'hai fatta rinunciando ad un sogno, ma allo stesso tempo dimostrandoti un Vincente nella vita. Per questo massimo rispetto e stima!!!
A volte lanci il sasso, ma ci lasci un po' con il fiato sospeso perchè poi non approfondisci (scusa se te lo dico).
E' difficile capire per molti di noi come effettivamente cambiano le prestazioni se non si è mai sperimentato il doping o non si è mai entrato in contatto con persone che ne hanno usufruito.
Potresti aprire una serie di thread e spiegare come è effettivamente il percorso che si pone davanti ai giovani che vogliono gareggiare. Servirebbe molto a fare chiarezza. Penso che lo staff sia favorevole ad un cosa del genere.

Ciao

Andrea

ANTOXR

Pedivella
24 Maggio 2013
338
10
Visita sito
Bici
BIANCHI

E grazie alle tue parole io lascerò il Ciclismo agonisticoo-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
E qualche "stregone" inizia già dai G5 a somministrare stimolanti e neurotrasmettitori... :angrymod:
Tutte cose non vietate, ma assolutamente deprecabili a livello giovanile.

Ultimamente si sta cercando di insegnare ai giovani l'etica "No Doping". Se gli atleti rifiutano di doparsi, questa piaga pian piano andrà svanendo.
Purtroppo non è affatto facile, come invece tu hai dimostrato, rifiutare carriera e soldi pur di mantenere un codice etico immacolato.
Le sirene della ribalta sono sempre assordanti, cantano melodie che trasportano nell'oblio...
E il doping, in tal modo, prospera.

L'anno scorso, mentre ero in giro in bici, incontrai un ragazzo della mia età o poco più, scambiandoci reciprocamente i complimenti per le rispettive bici, lodandone le qualità (lui aveva una Wilier Granturismo, io una Cannondale Super Six EVO Hi-Mod).
Mi diceva che ogni tanto usciva in bici con suo figlio, ormai 22enne. Da giovanissimo G1 e oltre (ES-AL) vinse 137 gare. Praticamente quasi tutte quelle a cui prendeva parte. Gran talento, entrato anche nel giro della Nazionale Juniores.
Passato Junior, il DS e il preparatore gli dissero che aveva un gran motore, ma che a quei livelli serviva la "benzina super".
Appese la bici al chiodo, proseguì gli studi di geometra e aprì un'attività in proprio.
Ora utilizza la bici solo per svago.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

iniziamo dall'aspetto più sconvolgente: gli juniores - come vengono introdotti all'uso di medicinali dopanti? vengono informati i genitori?
e soprattutto, che sostanze gli vengono somministrate?

Classifica generale Winter Cup 2024