Fauniera

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
60
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Si, è quella interrotta per la frana...ma San Stefano dove sarebbe? Mai sentito ;nonzo%

Grazie, fatto stamattina il Fauniera, mi e' piaciuto molto , gran bei posti :mrgreen: in effetti Santo Stefano non l'ho visto come paese, sono scesa dalla parte della frana, in cima abbiamo incontrato dei ciclisti che hanno detto che sebbene ci fosse la frana si passava con moto e bici :cry :wacko: Mentre scendevo mi sono pentita, ho fatto 3 o 4 tratti a piedi per paura di cadere o forare , e anche il resto della strada non interessato a frane e' veramente un incubo, il manto stradale e' in condizioni pazzesche ..... mai piu', la prossima volta scendero' da Demonte ( li' il manto stradale e' in condizioni accettabili) e provero' a salire da Castelmagno, anche se mi hanno detto che e' piu' duro :cry :mrgreen:
Purtroppo questa mattina sono partita al'alba e non ho potuto vedere la tua risposta, comunque grazie mille lo stesso o-o o-o

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
60
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Stavo cercando sul sito provincia/regione l'ordinanza di chiusura, senza successo. Vero che state parlando della SP113 da PonteMarmora al Colle d'Esischie che poi prosegue al Fauniera? Perchè la notizia è conosciuta, ci sono foto - visto che ha riguardato anche la modifica del tracciato della Fausto Coppi, ma oltre questo non ho trovato altro. Mi interessa il lato per la maggior pedabilità della salita rispetto agli altri due versanti .. byez
favicon.ico

Stamattina ho fatto il tratto Esischie Marmora in discesa, un incubo :wacko: :cry :bua: La strada e' veramente messa male, oltre ad esserci 2 frane, dove basta fare 30 mt a piedi per non rischiare di forare o cadere, il resto del manto stradale e' pieno di buchi, pietre e cedimenti eclatanti dell'asfalto. Scendendo ho incontrato alcuni ciclisti che salivano, ma non lo consiglio ne in discesa ne' in salita.

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
E' probabile che domenica vada a fare il fauniera (mio primo passo montano, spero di non scoppiare, di quest'anno ho solo 3200km, ed ho la bdc da solo poco piu' di 3800km... Presa alla fine dell'anno scorso.). Che abbigliamento mi consigliate di portare contando che domenica sembra una bella giornata? Credo che saliremo da pradleves... Scenderemo per lo stesso lato per raggiungere la macchina.
Grazie!

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Ok, allora vado a procurarmi il necessario per non ibernarmi nella discesa :)
Grazie mille :)

L'ho fatto anche io la scorsa settimana con il senso che dovresti fare pure tu. Direi che se un po' di salite ce l'hai nelle gambe i chilometri per farla li hai tutti, io l'ho fatto con la metà dei tuoi e con oltre 60km nelle gambe prima di Pradleves. A riguardo della discesa, considera che è un percorso parecchio tortuoso, con asfalto che pensavo fosse messo peggio (prendendo come riferimento ad esempio il sampeyre da sampeyre che per me ormai è quasi solo più per mountain bike) ma che comunque non ammette grosse velocità; questo per dirti che se l'antivento non ce l'hai, puoi farla anche senza. Byez

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Diciamo che sono abbastanza rodato a lanciarmi giu' dalle discese a 'manetta' appena finita una salita (ed un lato positivo dell'andare in bici è che il mio sistema immunitario si è rafforzato considerevolmente), Ovviamente sudato marcio :) Pero' dalle mie parti le salite piu' lunghe non passano i 10km... E mai si passano i 1000mt :p Mi immagino una bella frescura a 2500mt :p
Dai, vedo se riesco a passare dal negozio di fiducia, e se gli antivento non hanno costi folli...

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Diciamo che sono abbastanza rodato a lanciarmi giu' dalle discese a 'manetta' appena finita una salita (ed un lato positivo dell'andare in bici è che il mio sistema immunitario si è rafforzato considerevolmente), Ovviamente sudato marcio :) Pero' dalle mie parti le salite piu' lunghe non passano i 10km... E mai si passano i 1000mt :p Mi immagino una bella frescura a 2500mt :p
Dai, vedo se riesco a passare dal negozio di fiducia, e se gli antivento non hanno costi folli...

A fine giugno sono sceso alle 17 e i gradi erano 4... se ti "lanci" sudato marcio in discesa senza coprirti a queste temperature muori di polmonite prima di essere arrivato al Santuario. :-x :mrgreen:

Scherzi a parte le temperature di questo periodo consentono la discesa senza difficoltà, magari uno smanicato e il vecchio foglio di giornale...

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Fatto oggi :)
Che botta! :) Sono cotto come un'aragosta.
Salito in circa 2 ore, partendo da monterosso grana, + 15 min di sosta al santuario per qualche foto.
Su faceva un freddo cane, il sole batteva (il ciclo segnava 26') ma l'aria era gelata. quando sono partito vedevo tutti scendere in maniche corte, quindi non ho preso il kway, ma su me ne sono pentito... Meno male che il primo pezzo tra le macchine che salivano e l'asfalto sporco si andava piano e non ho sentito molto il freddo, ma la prossima volta mi porto un riparo, c'e' da prendersi una polmonite a scendere sudati senza adeguata copertura.
Che dire, bella salita, molto impegnativa. Non so se era l'agitazione del primo giro in montagna o le diverse condizioni (pressione atmo, % di ossigeno, etc), ma avevo la fc impazzita. Sono arrivato a 182 battiti senza il benche' minimo segno di affanno respiratorio, mentre qua dalle mie parti di solito quando mi avvicino ai 180 inizio a respirare male, e solo una volta sono arrivato ai 185 in uno strappo 'alla morte'. Appena mi sono accorto dell'anomalia mi sono un attimo limitato ed ho finito con una fcmedia di 168, pero' dove montava arrivavo tranquillamente a 177 battiti. Appena rasentavo i 180 buttavo il piedino per terra 1 secondo e ripartivo, il mio cuore appena mi fermo scende subito sotto i 170 e sta stabile per un po...

Cmq davvero bella esperienza, la rifaro' di sicuro :) Con una preparazione relativamente scarsa come la mia bisogna prenderla con calma, l'ho fatta quasi tutta col 34-28...
Belli i cartelli con le pendenze e le simpatiche scritte lungo il percorso. Paesaggi stupendi :)

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Fatto oggi :)
Che botta! :) Sono cotto come un'aragosta.
Salito in circa 2 ore, partendo da monterosso grana, + 15 min di sosta al santuario per qualche foto.
Su faceva un freddo cane, il sole batteva (il ciclo segnava 26') ma l'aria era gelata. quando sono partito vedevo tutti scendere in maniche corte, quindi non ho preso il kway, ma su me ne sono pentito... Meno male che il primo pezzo tra le macchine che salivano e l'asfalto sporco si andava piano e non ho sentito molto il freddo, ma la prossima volta mi porto un riparo, c'e' da prendersi una polmonite a scendere sudati senza adeguata copertura.
Che dire, bella salita, molto impegnativa. Non so se era l'agitazione del primo giro in montagna o le diverse condizioni (pressione atmo, % di ossigeno, etc), ma avevo la fc impazzita. Sono arrivato a 182 battiti senza il benche' minimo segno di affanno respiratorio, mentre qua dalle mie parti di solito quando mi avvicino ai 180 inizio a respirare male, e solo una volta sono arrivato ai 185 in uno strappo 'alla morte'. Appena mi sono accorto dell'anomalia mi sono un attimo limitato ed ho finito con una fcmedia di 168, pero' dove montava arrivavo tranquillamente a 177 battiti. Appena rasentavo i 180 buttavo il piedino per terra 1 secondo e ripartivo, il mio cuore appena mi fermo scende subito sotto i 170 e sta stabile per un po...

Cmq davvero bella esperienza, la rifaro' di sicuro :) Con una preparazione relativamente scarsa come la mia bisogna prenderla con calma, l'ho fatta quasi tutta col 34-28...
Belli i cartelli con le pendenze e le simpatiche scritte lungo il percorso. Paesaggi stupendi :)

Vai bello forte va...complimenti

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Mah, a me è sembrato di essere fermo! Non finivano piu' quei km. Non sono abituato a salite così lunghe. Ma col cardio che mi sparava fuorisoglia a tutto spiano ho dovuto limitarmi molto... Cmq al santuario ci sono arrivato in 1:20 circa, 10 minuti di pausa, poi da li siamo saliti in 55 minuti, compreso un piccolo passaggio al monumento della fausto coppi, ed un paio di minuti di pausa per dar tempo a dei suini molto incazzati di togliersi dalla strada, lol, piu' qualche brevissima sosta per far calmare il cuore. Quindi il tempo effettivo è stato di circa 2:15 minuto piu'/minuto meno (escluse le pause). Questo è il gps: http://ridewithgps.com/trips/1616442 Purtroppo è poco utilizzabile, da poco sto usando un cellulare android ma l'antenna è troppo poco sensibile, devo vedere se riesco a collegarci la mia antenna bluetooth, è molto piu' precisa. Ovviamente è un tracciato gps, quindi le altimetrie sono un po sparate (specialmente con la scarsa qualita' del segnale)
Cmq mentre scendevamo abbiamo incontrato una ragazza che saliva... Ad una velocita' impressionante! Meno male che non è salita con noi se no ci sgommava sulle orecchie :)

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Ahahahah, io ed il mio amico abbiamo appena organizzato una scalata per domenica...
Indovinate?
Il fauniera lato Dimonte :)
Che mi dite? E' peggio che dal lato Castelmagno? Punti di rifornimento?
Ieri sono andato a farmi un giretto di 93km di salite ma nelle gambe mi sono sentito ancora un po di 'carogna', non sono riuscito a fare piu' di 26 di media, anche perchè il lunedì dopo il fauniera sono andato a fare un giro di 120km nelle langhe, sempre salite. Oggi riposo e domani giro breve ed agilissimo. Spero di essere in forma per domenica...
Sta volta mi porto il kway!!!

Ultima modifica:

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.228
88
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ahahahah, io ed il mio amico abbiamo appena organizzato una scalata per domenica...
Indovinate?
Il fauniera lato Dimonte :)
Che mi dite? E' peggio che dal lato Castelmagno? Punti di rifornimento?
Ieri sono andato a farmi un giretto di 93km di salite ma nelle gambe mi sono sentito ancora un po di 'carogna', non sono riuscito a fare piu' di 26 di media, anche perchè il lunedì dopo il fauniera sono andato a fare un giro di 120km nelle langhe, sempre salite. Oggi riposo e domani giro breve ed agilissimo. Spero di essere in forma per domenica...
Sta volta mi porto il kway!!!

Le pendenze non arrivano a quelle del tratto Campomolino-Castelmagno ma è una delle salite più impegnative della zona. 27 km al 7% considerati alcuni tratti iniziali con discese indicano una media superiore. Per me è sicuramente più selvaggia, al pari del tratto santuario colle.
Buon giro!

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Le pendenze non arrivano a quelle del tratto Campomolino-Castelmagno ma è una delle salite più impegnative della zona. 27 km al 7% considerati alcuni tratti iniziali con discese indicano una media superiore. Per me è sicuramente più selvaggia, al pari del tratto santuario colle.
Buon giro!
Bello :) Vediamo di qua come me la cavo e se ce la faccio anche sta volta ad arrivare in cima :)
Ci sono delle fontane salendo? Dall'altro lato ho fatto fuori 3 borracce, 2 di sali ed una di acqua presa al santuario...

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.228
88
38
Alba
Bici
Cannondale Caad 12
Bello :) Vediamo di qua come me la cavo e se ce la faccio anche sta volta ad arrivare in cima :)
Ci sono delle fontane salendo? Dall'altro lato ho fatto fuori 3 borracce, 2 di sali ed una di acqua presa al santuario...

Da questo punto di vista siamo messi un po' male...

L'ultima fontana, che io sappia, la trovi nell'ultimo abitato (San Giacomo), dopo di che c'è una malga a circa 7 km dalla cima, salendo sulla sx, che ha un abbeveratoio da cui dovrebbe uscire acqua corrente.
Nei miei ricordi c'è una ordinanza del prefetto datata 2004 in cui si vieta di bere quell'acqua in quanto non potabile, ma la mia prova sul campo ha dato esiti ben diversi...:-)

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Da questo punto di vista siamo messi un po' male...

L'ultima fontana, che io sappia, la trovi nell'ultimo abitato (San Giacomo), dopo di che c'è una malga a circa 7 km dalla cima, salendo sulla sx, che ha un abbeveratoio da cui dovrebbe uscire acqua corrente.
Nei miei ricordi c'è una ordinanza del prefetto datata 2004 in cui si vieta di bere quell'acqua in quanto non potabile, ma la mia prova sul campo ha dato esiti ben diversi...:-)
Ahahaha, non solo preziosi consigli sulla salita, ma anche le prove delle fontane e delle sorgenti :) Servizio a 360°!!!
Grazie mille per le dritte!!! o-o
Vedo che sei di alba, non molto lontani... Se mai nei tuoi giri incroci (o sorpassi...) uno con una vecchiotta battaglin compact carbon (telaio non monoscocca) con cerchi mavic ksyrium, occhiali da vista e con un casco che mi fa sembrare un fungo di super mario sappi che sono io :) :)

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.228
88
38
Alba
Bici
Cannondale Caad 12
Ahahaha, non solo preziosi consigli sulla salita, ma anche le prove delle fontane e delle sorgenti :) Servizio a 360°!!!
Grazie mille per le dritte!!! o-o
Vedo che sei di alba, non molto lontani... Se mai nei tuoi giri incroci (o sorpassi...) uno con una vecchiotta battaglin compact carbon (telaio non monoscocca) con cerchi mavic ksyrium, occhiali da vista e con un casco che mi fa sembrare un fungo di super mario sappi che sono io :) :)

In realtà sono di Asti città ma abito ad Alba per motivi di lavoro e non solo da ormai 4 anni.
Se vuoi un giorno si può combinare per un'uscita assieme.
Io di solito esco il pomeriggio dopo il lavoro per le 17.30, se no nel weekend.

Ciao e buon giro

Classifica generale Winter Cup 2024