Venditore disonesto

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Davvero mi sto sforzando di non risultare spocchioso, ma ... ahime' sei superficiale.

debone dice
Prova ad andare in un negozio e dire "mi avete venduto un pezzo difettoso" senza portare indietro il pezzo e vediamo se ti rimborsano.....in questa transazione probabilmente sono stati entrambi superficiali (ma questo non lo possiamo sapere) e alla fine cunegoforever ci ha rimesso 6 euro di spedizione, 8 euro di prolunga, 1 euro di differenza con il prezzo pagato e un tubolare che secondo lui avrebbe potuto ancora usare quantifica da cunegoforever in 19 euro di valore, quindi in teoria ci ha rimesso 33 euro....mentre debone, se il tubolare è realmente inutilizzabile ci ha guadagnato 1 euro più una prolunga del valore di 8 euro....

a te la sentenza....

cunegoforever dice di aver tagliato corto - ma si riferisce, e' ovvio, al fatto di aver accettato la richiesta di rimborso.

Dunque il fatto del tira e molla lamentato da debone e' incontrovertito.

Quanto alla restituzione del pezzo difettoso: lo vedi che non sei attento? Lo avevo pur detto che questa e' vendita per corrispondenza.

E le regole (usi) del commercio online sono che - salvo accordi diversi - se il contratto viene risolto (cioe' annullato) prima c'e' il rimborso, poi la spedizione del bene. Vedi come funziona ebay.

Sottolineo come accordi diversi siano possibili (per esempio con particolari condizioni d'acquisto che il compratore implicitamente accetta al momento dell'ordine: ma cunego non he parlato, dunque non c'erano, dunque prima lui restituisce i soldi, poi debone gli spedisce il tubolare rotto).

Quanto ai pezzi: se cunegoforever li ha spediti, vuol dire che facevano parte della vendita, o che ha deciso di regalarli a debone. Altrimenti li avrebbe tenuti per se', o no?

Quanto alla restituzione del tubolare, e quindi degli accessori: il venditore (unico responsabile della risoluzione del contratto, per aver venduto un prodotto danneggiato e dunque difforme dalla descrizione fornita) paga le spese di spedizione, e puo' riavere sia il tubolare tagliato, sia gli accessori. Fino ad allora, ciccia! (tipo quella che mi fa da salvagente).

Le spese di spedizione sostenute dal venditore: cunegoforever non ci ha rimesso nulla. Ha perso tempo e denaro, questo si', ma per propria colpa, la descrizione ingannevole l'ha postata lui, mica debone, e il tubolare danneggiato l'ha spedito lui, mica debone. E chi e' causa del suo mal ...

Noto che hai abbandonato l'assurda argomentazione del taglio / non taglio, citato a sproposito quella delle difficolta' nel comunicare, tirato in mezzo quella della restituzione del tubolare (che non avevi sollevato prima) ma che e' fuori luogo pure quella.

Che vogliamo fare? :mrgreen::-x
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Mi spiace ...

....appunto...rileggi bene tutto...

... caschi proprio male.

Non ti offendere, ma se sei ignorante nel senso che ignori la legge, e sei disattento e superficiale, forse - ma forse eh? - prima di lanciarti in disamine che poco ti competono, ignorando quanto altri piu' esperti in materia ti vanno dicendo ... ecco, forse sarebbe meglio riflettere un attimino, no?
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.079
40
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Mi spiace ...



... caschi proprio male.

Non ti offendere, ma se sei ignorante nel senso che ignori la legge, e sei disattento e superficiale, forse - ma forse eh? - prima di lanciarti in disamine che poco ti competono, ignorando quanto altri piu' esperti in materia ti vanno dicendo ... ecco, forse sarebbe meglio riflettere un attimino, no?

Caro collega, lei mi è sempre sul pezzo! Maledetta (o no?) deformazione professionale! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: DeivSaiborg

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.079
40
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Kéo;4463950 ha scritto:
Io sto dalla parte del venditore..
Perchè ancora le foto di sto tubolare non si sono viste..

Credo proprio che le foto siano ininfluenti, dato che lo stesso venditore ha riconosciuto che, con il taglio descritto, fosse inutilizzabile.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Legalmente ha ragione @debone73.

Se il tubolare e' stato descritto come praticamente nuovo (ancorche' usato) e le fotografie non ritraggono il taglio descritto, lui ha diritto ad ottenere la restituzione dei soldi pagati (tutti!) ed anche ad essere rimborsato per le spese di spedizione sostenute per rimandare il tubolare al venditore.

Questo perche' il tubolare cosi' come danneggiato e' inutilizzabile. Fosse un danno meno grave, o di altra natura, debone avrebbe diritto ad avere un rimborso parziale.

Le spese di spedizione di ritorno sono a carico del venditore perche' (cosi' mi pare di aver capito) e' lui nel torto, essendo il tubolare in condizioni profondamente diverse da quelle descritte, e debone cosi' danneggiato non lo avrebbe certo comprato.

Anche se il danno e' avvenuto accidentalmente durante la fase di smontaggio, anche se @cunegoforever non se ne e' accorto, la responsabilita' e' comunque sua.

Ah, e comunque di solito funziona cosi': prima si rimborsano i soldi pagati, poi si chiede la restituzione dell'oggetto (vedi, per esempio, come funziona ebay).

Al di la' della legge e delle regole, non so altri, ma io il mio onore, la mia buona reputazione, la mia coscienza ed il mio dormire tranquillo li valuto molto piu' di 10 euro, che e' il valore di tutta questa storia.

Senza contare la puerile ritrattazione del feedback nei confronti di un compratore che ha avuto l'unica colpa di lamentarsi per aver ricevuto un oggetto inutilizzabile che gli era stato venduto per praticamente nuovo.

Sogni d'oro.

Debone, capisco la seccatura - ma lascialo perdere. Ci si perde sempre (quanto meno del tempo) a discutere con certa gente.

Quoto in tutto e per tutto.
Sarebbe bastato tanto poco per evitare certe sgradevoli discussioni ma almeno sono pochi euro, tempo fa in un altro contesto al sottoscritto una cosa del genere è costata molto di più con tanto di spedizioni indietro che venivano puntualmente rifiutate.
Pazzesco, ma succede..
 

Classifica generale Winter Cup 2024