La 6.9 ssl infatti come concetti è molto più vicina all'sl4, anche se rispetto a questo aveva un anteriore meno solido, che alla 7 s, che è invece moto estrema ed è migliorata in tutto...forse per paradosso adesso il posteriore è diventato più ballerino e secco nelle reazioni!!! Sul prezzo hai perfettamente ragione ma, pur non capendone la logica, la trek non è nuova a questo comportamento, dato che successe pure con il kit frame del 6.9 ssl cioè dopo circa un anno il prezzo fu rivisto al ribasso! Sul fodero dx modificato dopo circa un anno me ne sfugge la logica dato che il mod. 2013 non ha dato problemi, tra le altre cose i prof ci hanno vinto pure delle gare quindi non mi pareva da buttare, comunque guardando il bicchiere mezzo pieno mi fa piacere che un'azienda, in questo caso trek, continui a migliorare un suo modello anche durante il ciclo di vita dello stesso e non aspetti di introdurre novità solo con il nuovo modello! Comunque nel suo insieme il 7 s è un kit frame più complesso da gestire per un amatore anche nelle piccole manutenzioni ordinarie mentre lsl4 è molto più ordinario in questo!