Fauniera

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Da questo punto di vista siamo messi un po' male...

L'ultima fontana, che io sappia, la trovi nell'ultimo abitato (San Giacomo), dopo di che c'è una malga a circa 7 km dalla cima, salendo sulla sx, che ha un abbeveratoio da cui dovrebbe uscire acqua corrente.
Nei miei ricordi c'è una ordinanza del prefetto datata 2004 in cui si vieta di bere quell'acqua in quanto non potabile, ma la mia prova sul campo ha dato esiti ben diversi...:-)

Confermo anche io che a San Giacomo c'e' una fontana (sulla dx) poi fino alla malga, dove io e tanti altri abbiamo sempre preso acqua senza problemi. magari potresti prenderti una borraccia piu' grande da 750 invece che il classico 1/2 litro. Buona pedalata

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Filato tutto liscio...
Bello, bellissimo, molto piu' facile che dal lato castelmagno. Cmq ho capito 2 cose, sotto le 50 pedalate al minuto sono inutile e devo guardare di meno il cardio e pedalare di piu'... Sono arrivato in cima ancora con molte energie solo perchè mi limitavo quando il cardio sparava troppo alto.
I primi 10km da demonte non sembra neanche montagna, poi inizia la vera salita, cmq interrotta spesso da punti di spiano totale. Sono partito da cuneo e tornato da cuneo, dalla stessa salita. Se qualcuno dovesse andarci, consiglio di scendere di qua, la strada è molto piu' sicura da fare in discesa rispetto al lato castelmagno.
Non ho avuto problemi di acqua, effettivamente c'e' un buco di circa 7km circa dove non ci sono fontane, ma con una borraccia piena si doverbbe fare tutto. Poi mi sono rifornito alla malaga a 7km dalla cima.
Se devo essere sincero mi è piaciuta di piu' che dall'altro lato, da castelmagno è mozzafiato, senza punti di riposo. Di qua è molto piu' allenante e pedalabile.
Escludendo il primo pezzo, che non lo consideravo neanche salita, da trinita' (1200mslm) fino in cima (2480mslm) ci ho impiegato 1h e 50 circa, per 18km circa di salita.
Bello!
Ora basta fauniera :) In settimana... Agnello!

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
Filato tutto liscio...
Bello, bellissimo, molto piu' facile che dal lato castelmagno. Cmq ho capito 2 cose, sotto le 50 pedalate al minuto sono inutile e devo guardare di meno il cardio e pedalare di piu'... Sono arrivato in cima ancora con molte energie solo perchè mi limitavo quando il cardio sparava troppo alto.
I primi 10km da demonte non sembra neanche montagna, poi inizia la vera salita, cmq interrotta spesso da punti di spiano totale. Sono partito da cuneo e tornato da cuneo, dalla stessa salita. Se qualcuno dovesse andarci, consiglio di scendere di qua, la strada è molto piu' sicura da fare in discesa rispetto al lato castelmagno.
Non ho avuto problemi di acqua, effettivamente c'e' un buco di circa 7km circa dove non ci sono fontane, ma con una borraccia piena si doverbbe fare tutto. Poi mi sono rifornito alla malaga a 7km dalla cima.
Se devo essere sincero mi è piaciuta di piu' che dall'altro lato, da castelmagno è mozzafiato, senza punti di riposo. Di qua è molto piu' allenante e pedalabile.
Escludendo il primo pezzo, che non lo consideravo neanche salita, da trinita' (1200mslm) fino in cima (2480mslm) ci ho impiegato 1h e 50 circa, per 18km circa di salita.
Bello!
Ora basta fauniera :) In settimana... Agnello!
il lato Castelmagno è brutto in discesa per le condizioni dell'asfalto o perché è ripido ? o tutte due le cose ? qualcuno sa come è messo il terzo lato (Ponte Marmora) e quindi quale potrebbe essere la migliore proposta per un tour anziché salita-discesa sullo stesso versante ? grazie

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Il lato castelmagno è brutto perchè per un buon tratto è una stradina strettissima e tortuosa, con l'asfalto non in buone condizioni, e molto trafficata (nonostante il divieto di transito ti puoi trovare un fuoristrada che sale mentre te scendi... E non è bello...). In piu' aggiungi la forte pendenza... Dal lato demonte invece è mooolto meglio, scorrevole, buon asfalto, strada un po piu' larga ed in buone condizioni, ed ho incrociato pochissime auto.

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
da qualche messaggio precedente mi pare sia sconsigliabilissima in discesa ma altrettanto in salita....avrebbe il vantaggio dello scarso traffico (in quanto chiusa??) ma con bici da corsa ....
mi piacerebbe partire da Caraglio salire questo lato e scendere verso Demonte per poi chiudere il giro....

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
In salita è meno pericoloso, ogni tanto (sempre nonostante il divieto di transito...) sale un'auto, ti devi fermare, la fai passare, ti godi la puzza e riprendi la tua pedalata, ma non è pericolosissimo. In discesa si... Appena molli i freni viaggi molto veloce per via delle pendenze, e trovare un'auto dietro una curva (e non ce ne sono poche...) è un attimo... E dal momento che scendendo devi tenere la destra, e sulla destra c'e' un simpatico dirupo senza protezioni per quasi tutta la discesa, la cosa diventa divertente... Iin salita a lato dx per la maggiorparte del tempo hai la riva che sale, quindi tranquillo... Sulla strada ci son anche diversi detriti, che in salita non sono un problema, ma in discesa...
Poi oh, io l'ho fatta, ho fatto andare meta' pastiglie ma l'ho fatta. Pero' se dovessi ridiscendere, passerei da demonte. Anche se lasci l'auto nell'altra vallata, è un attimo a passare da una vallata all'altra.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
In salita è meno pericoloso, ogni tanto (sempre nonostante il divieto di transito...) sale un'auto, ti devi fermare, la fai passare, ti godi la puzza e riprendi la tua pedalata, ma non è pericolosissimo. In discesa si... Appena molli i freni viaggi molto veloce per via delle pendenze, e trovare un'auto dietro una curva (e non ce ne sono poche...) è un attimo... E dal momento che scendendo devi tenere la destra, e sulla destra c'e' un simpatico dirupo senza protezioni per quasi tutta la discesa, la cosa diventa divertente... Iin salita a lato dx per la maggiorparte del tempo hai la riva che sale, quindi tranquillo... Sulla strada ci son anche diversi detriti, che in salita non sono un problema, ma in discesa...
Poi oh, io l'ho fatta, ho fatto andare meta' pastiglie ma l'ho fatta. Pero' se dovessi ridiscendere, passerei da demonte. Anche se lasci l'auto nell'altra vallata, è un attimo a passare da una vallata all'altra.

Io l'ho fatta in discesa e tolto qualche tratto di sterrato è sempre "brutta" uguale, diciamo che con un po' di attenzione è fattibile in entrambe le direzioni

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
Io l'ho fatta in discesa e tolto qualche tratto di sterrato è sempre "brutta" uguale, diciamo che con un po' di attenzione è fattibile in entrambe le direzioni
Beh, dai, da demonte si scende molto meglio, meno tortuoso, meno pendenza quindi velocita' meno sostenute senza cuocere i freni... In piu' l'ultimo pezzo da castelmagno la strada è davvero stretta e brutta, dall'altra parte è molto piu' percorribile...

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Beh, dai, da demonte si scende molto meglio, meno tortuoso, meno pendenza quindi velocita' meno sostenute senza cuocere i freni... In piu' l'ultimo pezzo da castelmagno la strada è davvero stretta e brutta, dall'altra parte è molto piu' percorribile...

Veramente io mi riferivo al lato che scende in Val Maira, che è messo mooolto peggio di quello del Val Grana, ovviamente il versante migliore per la discesa è quello del vallone dell'Arma.

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
Veramente io mi riferivo al lato che scende in Val Maira, che è messo mooolto peggio di quello del Val Grana, ovviamente il versante migliore per la discesa è quello del vallone dell'Arma.

abbiamo seguito i vostri consigli e siamo dunque saliti via val Grana (splendido) e scesi sul ben asfaltato lato Demonte: gita bellissima sotto tutti gli aspetti sia ciclistici che montani!!!

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
Quindi ti sei fatto il lato castelmagno? Micidiale, vero? :) Da dove sei partito?

siamo (eravamo in 5) partiti da Monterosso Grana (10 km sopra Caraglio) e abbiamo fatto il giro scendendo verso Demonte; da quanto ho capito - ed anche dai consigli ricevuti qui - mi sembra la migliore combinazione in quanto l'asfalto lato Demonte è migliore per la discesa e , invece, il lato Castelmagno va goduto alle (molto) lente velocità di salita; da quanto mi hanno detto dei mtbikers in cima il lato val maira non è invece molto adeguata alla bicicorsa..

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Situazione neve? Fin dove si arriverà?

Ti posso dire com'è la situazione neve dalle mie parti (Valsusa, provincia di Torino). Immagino che nel cuneese sia più o meno la stessa.

Sui versanti Sud delle montagne (quelli esposti al sole), oggi si sale senza neve fino a 1600m-1700m e non oltre.

Sui versanti Nord oggi si sale senza neve fino a 1300m-1400m e non oltre.

Parlo ovviamente delle strade che non vengono tenute pulite con spazzaneve, sale o frese.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Secondo me lato Valgrana oltre il Santuario non si arriva, gli altri versanti non li considero per l'ascesa :mrgreen:
Il solito:sborone: manco salissi in un'ora:mrgreen:o-o
Poi i RIS mi hanno spifferato che pure dall'Esischie sei salito, e con strada chiusa:angrymod:
Comunque qua la neve deve essere più bassa che in valsusa, Madonna del Colletto lato Festiona a sabato scorso si saliva poco oltre la fontana

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Il solito:sborone: manco salissi in un'ora:mrgreen:o-o
Poi i RIS mi hanno spifferato che pure dall'Esischie sei salito, e con strada chiusa:angrymod:
Comunque qua la neve deve essere più bassa che in valsusa, Madonna del Colletto lato Festiona a sabato scorso si saliva poco oltre la fontana

I RIS come al solito hanno combinato pasticci...sono SCESO verso la Valle Maira, dopo essere salito al Morti da Castelmagno :-x :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024