SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ieri ho fatto un giro impostando, come sempre, l'altitudine di partenza desunta dalla cartografia militare, che ritengo essere corretta.
Sono arrivato in cima al passo e il Sigma mi ha segnato 60 mt in meno.
So che si può correggere nel DC impostando l'altitudine di partenza ma se questa è corretta?
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Una domanda ragazzi! STo cercando un ciclocomputer che mi dia la possibilità di impostare le zone di allenamento manualmente (cioè voglio dire io se 130-140 bpm e non automaticamente) e di sapere durante l'allenamento quanto tempo sono stato nelle varie zone. Visto che vorrei rimanere con sigma, vi chiedo se e' possibile col rox 10 (ma mi andrebbe bene anche un altro rox, tipo il 5/6 o qualsiasi altro)? Se no, avete un'alternativa da darmi?

Grazie in anticipo! o-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Sto aspettando il nuovo supporto ma dopo 2 settimane dalla compilazione del modulo online x averlo ancora nulla
Una volta finito di compilare il modulo mi appariva la scritta che avrei ricevuto una mail mai arrivata
Quanto lo avete aspwttato?
La mail vi e' arrivata?
Grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Sto aspettando il nuovo supporto ma dopo 2 settimane dalla compilazione del modulo online x averlo ancora nulla
Una volta finito di compilare il modulo mi appariva la scritta che avrei ricevuto una mail mai arrivata
Quanto lo avete aspwttato?
La mail vi e' arrivata?
Grazie

Nessuna mail ricevuta, arrivato per corriere dopo 2 settimane.

NB
I tempi potrebbero essere variabili come indicato dal produttore.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
STo cercando un ciclocomputer che mi dia la possibilità di impostare le zone di allenamento manualmente (cioè voglio dire io se 130-140 bpm e non automaticamente) e di sapere durante l'allenamento quanto tempo sono stato nelle varie zone. Visto che vorrei rimanere con sigma, vi chiedo se e' possibile col rox 10 (ma mi andrebbe bene anche un altro rox, tipo il 5/6 o qualsiasi altro)? Se no, avete un'alternativa da darmi?

Grazie in anticipo! o-o

Con il ROX 10.0 puoi gestire/impostare manualmente 4 zone.
Puoi impostare la Frequenza cardiaca max di riferimento e personalizzare in % limite min/max per ognuna delle 4 zone.
Puoi impostare i valori manualmente.
Nei grafici del Datacenter potrai visualizzare 6 zone, sono comprese le due esterne, sotto il minimo e sopra il massimo.
Disponibili in aggiunta : 1 zona Target di riferimento e 3 zone di Allenamento opzionali(2 automatiche fitness e grassi bruciati e 1 personalizzabile)

Con il ROX 9.1/8.1 puoi gestire/impostare manualmente 3 zone ... (progetto meno recente della serie ROX rispetto a 10.0/5.0/6.0) ...

Con i ROX 5.0/6.0 puoi gestire/impostare manualmente 4 zone ...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Ieri ho fatto un giro impostando, come sempre, l'altitudine di partenza desunta dalla cartografia militare, che ritengo essere corretta.
Sono arrivato in cima al passo e il Sigma mi ha segnato 60 mt in meno.
So che si può correggere nel DC impostando l'altitudine di partenza ma se questa è corretta?


Ho letto in un altro 3d che sei andato a spalare la neve ...

Eventuale modifica LOG x Datacenter :

Per correggere l'altitudine nel DC l'unica funzione automatica al momento disponibile è quella che hai già indicato :
Aggiornamento d+ inizio/partenza LOG.
-------------------------------------
Nel tuo caso :
Se il riferimento iniziale(d+ partenza) risultasse certificato e l'adeguamento del LOG risultasse indispensabile(???) non ti rimane che tentare(...) l'eventuale modifica manuale del file .slf
Se hai riscontrato un delta di -60 mt (altitudine max) dovresti intervenire modificando pazientemente(!!!) alcune centinaia/migliaia di valori altimetrici contenuti nel file ... a ritroso dal punto max in ascesa e discesa.

Previa analisi della traccia del percorso da modificare ... ad esempio, ricerca eventuali errori/anomalie di registrazione, definire dove intervenire, valutare la distanza interessata alla modifica in km, stima del delta complessivo incl.%media d'incremento accettabile ... ecc :mrgreen:

Eventuale(?) modifica traccia GPS standard :

1) Esportare solo la parte GPS come .gpx (traccia e altitudine, esclusi i dati ciclistici perchè non esportabili come gps dal DC) ed utilizzare utility di terze parti per modifiche manuali/pseudoautomatiche (caos ????)

2) Tracce GPS con pendenze regolarizzate, le utilizzo in stagione per pedalare con rulli TACX+software TTS4.
Per utilizzo personale ho generato una procedura automatica in Excel per rigenerare il profilo altimetrico completo.
Il file traccia rimane a tutti gli effetti uno standard gps.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ho letto in un altro 3d che sei andato a spalare la neve ...

Eventuale modifica LOG x Datacenter :

Per correggere l'altitudine nel DC l'unica funzione automatica al momento disponibile è quella che hai già indicato :
Aggiornamento d+ inizio/partenza LOG.
-------------------------------------
Nel tuo caso :
Se il riferimento iniziale(d+ partenza) risultasse certificato e l'adeguamento del LOG risultasse indispensabile(???) non ti rimane che tentare(...) l'eventuale modifica manuale del file .slf
Se hai riscontrato un delta di -60 mt (altitudine max) dovresti intervenire modificando pazientemente(!!!) alcune centinaia/migliaia di valori altimetrici contenuti nel file ... a ritroso dal punto max in ascesa e discesa.

Previa analisi della traccia del percorso da modificare ... ad esempio, ricerca eventuali errori/anomalie di registrazione, definire dove intervenire, valutare la distanza interessata alla modifica in km, stima del delta complessivo incl.%media d'incremento accettabile ... ecc :mrgreen:

Eventuale(?) modifica traccia GPS standard :

1) Esportare solo la parte GPS come .gpx (traccia e altitudine, esclusi i dati ciclistici perchè non esportabili come gps dal DC) ed utilizzare utility di terze parti per modifiche manuali/pseudoautomatiche (caos ????)

2) Tracce GPS con pendenze regolarizzate, le utilizzo in stagione per pedalare con rulli TACX+software TTS4.
Per utilizzo personale ho generato una procedura automatica in Excel per rigenerare il profilo altimetrico completo.
Il file traccia rimane a tutti gli effetti uno standard gps.

Ti ringrazio, come al solito, della tua disponibilità e competenza.
Lascio così com'è per evitare di infilarmi in inutili casini.
Era più che altro una curiosità, visto che partivo da una quota certa mi domandavo come mai mi sballasse il punto più alto (cartello con i dicata la quota) ma anche il punto di arrivo che poi era quello di partenza. E qui ha sbagliato di circa 10 mt.
Può essere che venga influenzato anche da altri fattori come la pressione atmosferica?
60 mt in più o in meno non cambiano niente anche perché, magari, altre volte sovrastima e quindi si compensano.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Lascio così com'è per evitare di infilarmi in inutili casini.

Si, ti conviene !

Può essere che venga influenzato anche da altri fattori come la pressione atmosferica?
60 mt in più o in meno non cambiano niente anche perché, magari, altre volte sovrastima e quindi si compensano.

L'altimetro barometrico misura l'altitudine sulla base della pressione atmosferica riscontrata.
Cambiamenti atmosferisci e sbalzi di temperatura possono influire sulla misurazione.

Per essere abbastanza certi di disporre in diretta di valori sempre allineati bisognerebbe ricalibare più volte riferendosi a valori sicuri.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Con il ROX 10.0 puoi gestire/impostare manualmente 4 zone.
Puoi impostare la Frequenza cardiaca max di riferimento e personalizzare in % limite min/max per ognuna delle 4 zone.
Puoi impostare i valori manualmente.
Nei grafici del Datacenter potrai visualizzare 6 zone, sono comprese le due esterne, sotto il minimo e sopra il massimo.
Disponibili in aggiunta : 1 zona Target di riferimento e 3 zone di Allenamento opzionali(2 automatiche fitness e grassi bruciati e 1 personalizzabile)

Con il ROX 9.1/8.1 puoi gestire/impostare manualmente 3 zone ... (progetto meno recente della serie ROX rispetto a 10.0/5.0/6.0) ...

Con i ROX 5.0/6.0 puoi gestire/impostare manualmente 4 zone ...

quindi si possono vedere solo sul data centre e non sullo schermo in qualunque caso, giusto? Ecco, ho trovato cosa mi serve! http://www.sigma-rox.com/it/rox-serie-it/rox-5-0/highlight-rox5.html#beitrag-intensitaets-zonen-it La schermata col tempo passato nelle diverse zone... Volevo sapere se col rox 10 questo e' pure possibile o no! Grazie
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
quindi si possono vedere solo sul data centre ? e non sullo schermo in qualunque caso, giusto? La schermata col tempo passato nelle diverse zone... Volevo sapere se col rox 10 questo e' pure possibile o no! Grazie

Le zone sono visualizzabili anche in marcia con il ROX !
E' necessario selezionare l'opzione specifica nelle impostazioni.

ROX 6.0 :

screens_en.jpg



Rox 10.0 :

rox10_intensitaetszonen_de.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

cacciabombardiere

Novellino
29 Gennaio 2009
28
1
Visita sito
dal ROX puoi vedere il tempo passato nelle diverse zone in percentuale.
Praticamente hai le 4 zone di allenamento e in percentuale quanto tempo hai passato tipo:

rigenerazione 62% in zona resistenza 1 8% resistenza 2 27% zona agonistica 3%

inoltre in diretta puoi vedere se sei nel campo "fit" da te impostato o nella soglia successiva.

l'immagine allegata è stata presa dal sito ufficiale sigma
 

Allegati

  • rox10_intensitaetszonen_de.jpg
    rox10_intensitaetszonen_de.jpg
    52,8 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Le zone sono visualizzabili anche in marcia con il ROX !
E' necessario selezionare l'opzione specifica nelle impostazioni.

ROX 6.0 :

screens_en.jpg



Rox 10.0 :

rox10_intensitaetszonen_de.jpg

dal ROX puoi vedere il tempo passato nelle diverse zone in percentuale.
Praticamente hai le 4 zone di allenamento e in percentuale quanto tempo hai passato tipo:

rigenerazione 62% in zona resistenza 1 8% resistenza 2 27% zona agonistica 3%

inoltre in diretta puoi vedere se sei nel campo "fit" da te impostato o nella soglia successiva.

l'immagine allegata è stata presa dal sito ufficiale sigma


Intanto vi ringrazio. Di sicuro rimango in casa sigma perche' mi sono trovato benissimo col 2209, ma adesso voglio un rox. Mi dite anche se le zone sono solo visualizzabili in % o pure in minuti. Poi, cos'e' l'immagine con scritto FIT?;nonzo% E infine, quali sono le principali fra i 3 ROX, 5-6-10, e se ci sono differenze nel data centre? Grazie a tutti o-o
 

cacciabombardiere

Novellino
29 Gennaio 2009
28
1
Visita sito
dovrebbe essere solo in percentuale…dalle istruzioni come unità di misura della frequenza cardiaca non parla di tempi ma solo di percentuali e BPM. forse dal data center puoi vedere il tempo nelle varie zone ma non ce l'ho sotto mano e potrei sbagliarmi…
la foto con fit che vedi è una alternativa di visualizzazione grafica della zona di allenamento così vedi la frequenza cardiaca in percentuale e graficamente se sei vicino la soglia max soglia min.
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Si, ti conviene !



L'altimetro barometrico misura l'altitudine sulla base della pressione atmosferica riscontrata.
Cambiamenti atmosferisci e sbalzi di temperatura possono influire sulla misurazione.

Per essere abbastanza certi di disporre in diretta di valori sempre allineati bisognerebbe ricalibare più volte riferendosi a valori sicuri.

...però, se fai un inserimento manuale "in itinere", poi ti capita come è successo a me: un gradino a metà percorso perché il Rox non applica la ricalibrazione dell'altitudine alla parte del percorso antecedente il nostro intervento. Tra l'altro, gli inserimenti manuali vengono memorizzati come punti fissi e si ripresentano ogni volta che passiamo per le stesse coordinate GPS (a meno di non cancellare detto punto dalla lista).
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
...però, se fai un inserimento manuale ......


Si, se ci riferiamo espressamente all'utilizzo del ROX 10.0.
Considerando le potenziali controindicazioni derivanti da un utilizzo non compatibile e conflittuale con altre funzionalità del prodotto !!!

... però, il mio commento, in quel caso, si riferiva a tutt'altro !
Mi ero semplicemente riferito all'uso della funzione "Altimetro Barometrico" in generale e non applicata agli algoritmi collaterali del ROX e all'uso della bicicletta in particolare.