10ª Tappa 2014: Mulhouse / La Planche des Belles Filles 161.5km

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ho letto le interviste (presunte) a Van Den Broucke e Van Avermat, ci vanno giù molto pesanti, non sapevo che Contador fosse antipatico a così tanta gente all'interno del gruppo.
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...
il problema è che se ti chiami Froome e fai una cosa del genere, finisci male
se ti chiami Sagan, puoi mangiare anche impennando

la differenza che nessuno a quanto pare nota tra contador e froome è semplice
contador: campione indiscusso di questo ciclismo che ha avuto una battuta di arresto solamente nel 2013 (e con questa caduta anche il 2014 è andato)
froome: uno che ha vinto un solo tour e dal quali ci si aspettano conferme per capire se è veramente un campione vero o solamente un ottimo ciclista che ha fatto un anno a livelli eccezionali.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.815
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
sono riportate qui nell'articolo le dichiarazioni
Sulla sua caduta c'è un po' di confusione. da quello che ho che è stato detto ufficialmente dalla squadra e dalle dichiarazioni di contador, la bici non si è rotta nella caduta (la bicicletta rotta era stata rotta in un precedente intervento) e non è caduto perchè i freni non erano montati bene ma perchè, come dice contador, ha tolto una mano dal manubrio e ha preso una gobba, un salto nell'asfalto. quando è ripartito il meccanico gli aggiustava il freno perchè probabilmente il pattino toccava come succede spesso.

http://www.cyclingnews.com/news/contador-crashed-twice-on-one-descent

Nessuno parla di freni rotti (tra poco usciranno storie su gombotti dei poteri forti perchè contador "dava fastidio")
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
43
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Secondo me ci sono tre aspetti da considerare nelle cadute: sfortuna abilità attenzione
Nel caso di contador per esempio potrebbero esserci state mancanze su tutti e tre i fronti: sicuramente recuperare sul gruppo su un tratto non perfetto come asfalto e intanto togliere una mano dal manubrio per mangiare è però un indice importante di scarsa attenzione.
Altro caso la adita di froome: è verissimo che per sua sfortuna si è agganciato con un altro manubrio, è altrettanto vero che era lui per primo a dover stare attento a chi gli si avvicinava.
Esempio per nibali: sulla tappa simil roubaix gli cade il compagno davanti in una curva a dx abbastanza veloce su asfalto bagnato e sporco e lui riesce a stare in piedi, dimostrando molta attenzione (è dall'inizio del tour che ripete che si tiene sempre a doppia distanza di sicurezza dagli altri) e prontezza/bravura nel controllare la bici (riguardatevi il video...).

Ora è chiaro che se a 70kmh ti esplode l'anteriore in inserimento curva puoi solo sperare nel culo, ma per la maggior parte delle situazioni, come si dice nel motociclismo, la fortuna sta alle moto come la matematica nella pesca
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
cioè cosa dicevano?

Dall'articolo gentilmente ri-postato da Tizlook:

"I was very lucky. Contador crashed but it was his own mistake. Everybody was at ease. I was riding behind my teammates who were leading the peloton. I left a bit of a gap to keep things safe. Apparently he felt the need to overtake me. It was in his typical style, standing on the pedals. He hits a pothole and goes over the handlebars. His head was next to my front wheel. He could’ve taken me with him. I can’t understand why you take that many risks to move up one spot,” Van Den Broeck said after crossing the finish line."

"Greg Van Avermaet (BMC) saw Contador crashing too but he saw the whole team moving up. “It wasn’t necessary. They moved up beside me with the whole team. They were already in about 25th place but apparently those Saxo-guys wanted to move up even more. I always want to maintain my position during a descent but they wanted to move up. It’s a stupid crash on a straightforward road. Very stupid,” Van Avermaet told Cyclingnews."
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
che Nibali ora sia il piu' forte e che meritatissimamente sia in giallo nessuno lo discute ma che ora si vuol far passare il messaggio che in salita Nibali va come Contador mi sembra una forzatura un po estrema dai cerchiamo almeno di essere obiettivi per quanto mi sia simpatico lo squalo

basta vedere l'unica tappa in "salita" (se cosi' si puo' definirla visto l'esigua lunghezza) di 1,8 km ha ceduto 3 secondi negli ultimi 40 mt se Alberto partiva subito all'inizio della salita e Vincenzo provava a stargli a ruota il rischio che al secondo km saltava per aria era notevole, poi puo' essere benissimo che non sarebbe riuscito a guadagnare tutti i 2'34" da li alla fine del tour pero' i valori reali in salita mi sembrano abbastanza chiari


Quindi Contador nella chance che gli si è presentata non ha voluto infliggere la stoccata decisiva perché per lui 2:40 sono pochino come distacco!ma....
Se provassimo a fare un analisi delle prime 10 tappe,scopriremmo che nella tappa più congeniale a Nibali(pavé )gli ha dato quasi 3 minuti,in quella più congeniale a Contador (9 tappa) lo stesso ha dato 3 secondi a Nibali!! E poi non ho detto che Nibali in salita va come Contador ma che la differenza attualmente tra i due è molto risicata tale da non poter permettersi una rimonta! Comunque reputo Contador un grandissimo del Ciclismo Mondiale!

o-o

Più congeniale a Nibali???
Ma perché Nibali vince ogni anno sul pave'??;nonzo%
Ci sono state tante circostanze in quella tappa, diciamo che la pioggia ha cambiato un po' i valori e che Nibali ha osato di più. E che Contador in salita staccava sicuramente Nibali, non è che gli dava 3 minuti nella 9 tappa, il tuor è lungo e quelli erano solo i primi strappetti.
Ora non è che Nibali è un brocco e che vincerà il tour solo perché glu altri son caduti.
Ma Froome e Contador sono di un altro livello.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
qualcuno su twitter ha postato questa foto,dell'ammiralgia belkine e la bici di contador spezzata

Su cycling news c'è scritto che in un passaggio ravvicinato tra le team car Tinkoff e Belkin le bici sono rimaste agganciate e quella di Contador si è rotta, la foto lo dimostrerebbe...
 

Slickster

Novellino
25 Giugno 2014
53
4
Treviso
Visita sito
Bici
bella!
Obiettivamente, Froom e Contador sono una spanna sopra, magari Nibali se la giocava, ma non credo avrebbe vinto.
Ha corso benissimo fin qua, ma è stato fortunato e non per colpa sua,
Vero è che il Tour con il ritiro dei due ha perso sia di spettacolo che di interesse. Mi aspettavo una tappa spettacolare ieri, purtroppo così non è stata. Nibali ora può solo che perderlo, però quando c'è Contador in gara è sempre uno spettacolo.
Diciamo che Nibali può essere paragonato alla Rubentus, sta vincendo con l'aiutino!!!

Mi viene in mente la pubblicità del vino in cartone che fa:
"Aaaaaaaah, ma è Ronco!!!" (qui riadattato più o meno in "Aaaaaaah ma gli piace il calcio ed è un rosicone anti-juventino!!! :rosik: )

Qua con il tarlo dell'anti-juventinità ci si riduce a vivere proprio male.
Va a finire che Froome avrebbe vinto, ma forse avrebbe vinto Contador, forse Kittel qualche sprint l'avrebbe perso contro Cavendish...

Se, se, sempre se. E lo sappiamo, con i se e con i ma non si fa la storia.
Chiaro che sarebbe stato più avvincente, più interessante, più "bello". Ma ci sono stati (e purtroppo ci saranno) gli INCIDENTI, che si chamano "incidenti" proprio perché sono eventi inaspettati, conseguenze non previste. Chiamiamola sfiga? assolutamente!

E allora godiamoci, una volta tanto, il nostro campioncino scattare in salita e staccare tutti i reduci, senza pensare a come sarebbe stata se.
L'aiutino l'ha ricevuto da Scarponi, che dopo un capitombolo da paura si è rimesso prima in sella, poi in testa a tirare, l'ha ricevuto dalla fortuna (che ricordo, aiuta gli audaci), dai suoi compagni e da se stesso!

Scusate lo sfogo, ma questa dietrologia proprio non la capisco.
Poco male, continuerò a gustarmi la gara o-o, e il mio pensiero ai vari Cav, Contador e Froome va solo in forma di augurio di prontissima guarigione!
 

Classifica generale Winter Cup 2024