10ª Tappa 2014: Mulhouse / La Planche des Belles Filles 161.5km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

gatdemarmo

Novellino
11 Luglio 2013
71
17
Bg
Visita sito
Bici
sempre
Qualcuno può gentilmente fare un copia e incolla di questo articolo:

[url]http://m.tuttobiciwe b.it/index.php?p...cod=70376&tp=n[/URL]

Non riesco ad aprire il link. Grazie in anticipo o-o

Uno a caso

Alberto Contador ha raggiunto ieri sera attorno alle 11 l’hotel della Tinkoff Saxo a Besançon: «È un momento molto complicato da descrivere, certo mi sento molto triste. Avevo lavorato moltissimo: posso dire che non avevo mai preparato un Tour de France in tutta la mia carriera come avevo fatto quest’anno. E anche se in classifica generale ero un po’ in ritardo, sentivo di avere delle ottime gambe. È un duro colpo per me, ma sono bene che ci sono problemi più gravi»E ancora, alla radio spagnola ha detto: «Sono partito da Mulhouse con l’ambizione di vincere la tappa, ma tutto è svanito in un momento, quando sono caduto. Ho cercato di ripartire, anche se ho visto subito che la ferita al ginocchio era piuttosto seria. Ho provato in tutte le maniere, ma il dolore al ginocchio era troppo forte e non potevo continuare in quel modo. La discesa del Petit Ballon è impegnativa, ma avevo visto che quel tratto era in buone condizioni. Scendevamo a 70-80 all’ora, ho tolto una mano dal manubrio per prendere qualcosa da mangiare e... evidentemente c’era un’ondulazione che non era ben visibile e mi sono trovato per terra. Il futuro? Vedremo a Madrid: senza intervento chirurgico, la Vuelta è esclusa al 100 per cento. Ma il problema vero non è essere al via della Vuelta, è essere al via per vincerla».

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Dagli articoli che stan uscendo fuori sembra che in qualche modo la bici passata a Contador dopo la foratura (perché prima ha forato, poi è caduto) si sia rotta. C'è chi parla di freno montato male, chi di telaio dopo uno scontro con l'ammiraglia belkin. L'unica cosa certa è che Contador rimontato in bici non ha più avuto freni funzionanti, da qua la caduta (e la motivazione per cui Nibali lo ha visto passare avanti andando 10-15 km orari più forte di lui prima di cadere)
Se cosi fosse è sempre più sfigata sta vicenda. ( o pardon, volevo dire è sempre più incapace perché non sa guidare coi freni difettosi[emoji23])

Sarebbe paragonabile alle sfighe croniche del pirata

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Dagli articoli che stan uscendo fuori sembra che in qualche modo la bici passata a Contador dopo la foratura (perché prima ha forato, poi è caduto) si sia rotta. C'è chi parla di freno montato male, chi di telaio dopo uno scontro con l'ammiraglia belkin. L'unica cosa certa è che Contador rimontato in bici non ha più avuto freni funzionanti, da qua la caduta (e la motivazione per cui Nibali lo ha visto passare avanti andando 10-15 km orari più forte di lui prima di cadere)

quindi i freni non funzionavano??? mamma mia!! se fosse così ha rischiato davvero la vita e con lui altri 10-20 corridori...

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.815
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
non so contador stesso dice che è caduto per un avvallamento/buco/sassp preso in un istante senza mani sul manubrio, versione confermata anche da altri corridori che erano alla sua ruota come valverde (che aggiunge, mi pare di aver letto, che la saxo stava risalendo il gruppo in maniera frettolosa senza apparente logica).

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
non so contador stesso dice che è caduto per un avvallamento/buco/sassp preso in un istante senza mani sul manubrio, versione confermata anche da altri corridori che erano alla sua ruota come valverde (che aggiunge, mi pare di aver letto, che la saxo stava risalendo il gruppo in maniera frettolosa senza apparente logica).

Nibali però dice di aver visto Contador superarlo a oltre 10km/h in più... una differenza di velocità un po' strana

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.815
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Nibali però dice di aver visto Contador superarlo a oltre 10km/h in più... una differenza di velocità un po' strana

si ma se sei un prof a un sacco di km dall'arrivo, sali su una bici non vanno i freni e ti metti a risalire il gruppo in discesa? io ricambio bici subito, non c'era affatto fretta in quella fase di gara. Sta cosa dei freni mi sembra un po campata in aria, visto che non lo dice nemmeno contador stesso.

Cmq ho letto che devono valutare se necessita operazione, ho letto che la rottura del piatto tibiale è in prossimità della rotula non penso sia proprio un infortunio banale.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
A me 'sta cosa dei freni non torna perché i capitani non hanno due ma tre biciclette e se la seconda non frenava bene si sarebbe fermato a prender la terza... e se la terza non c'era (magari era sull'altra ammiraglia) si sarebbe fermato a cambiare ruota alla prima (visto che il problema era una foratura e non il telaio rotto). Se poi non c'era nemmeno la prima (perché l'avevano dimenticata a bordo strada tipo Scinto al giro) sarebbe potuto scendere con quella di un compagno. Insomma, ne aveva di opzioni prima di continuare con i freni difettosi...

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
Sulla sua caduta c'è un po' di confusione. da quello che ho che è stato detto ufficialmente dalla squadra e dalle dichiarazioni di contador, la bici non si è rotta nella caduta (la bicicletta rotta era stata rotta in un precedente intervento) e non è caduto perchè i freni non erano montati bene ma perchè, come dice contador, ha tolto una mano dal manubrio e ha preso una gobba, un salto nell'asfalto. quando è ripartito il meccanico gli aggiustava il freno perchè probabilmente il pattino toccava come succede spesso.

http://www.cyclingnews.com/news/contador-crashed-twice-on-one-descent

Nessuno parla di freni rotti (tra poco usciranno storie su gombotti dei poteri forti perchè contador "dava fastidio")

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
A me 'sta cosa dei freni non torna perché i capitani non hanno due ma tre biciclette e se la seconda non frenava bene si sarebbe fermato a prender la terza... e se la terza non c'era (magari era sull'altra ammiraglia) si sarebbe fermato a cambiare ruota alla prima (visto che il problema era una foratura e non il telaio rotto). Se poi non c'era nemmeno la prima (perché l'avevano dimenticata a bordo strada tipo Scinto al giro) sarebbe potuto scendere con quella di un compagno. Insomma, ne aveva di opzioni prima di continuare con i freni difettosi...

domanda: se la bici non frena come fai a fermarti se a discesa è molto pendente??? magari se ne è accorto quando era già a 45-50km/h...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sulla sua caduta c'è un po' di confusione. da quello che ho che è stato detto ufficialmente dalla squadra e dalle dichiarazioni di contador, la bici non si è rotta nella caduta (la bicicletta rotta era stata rotta in un precedente intervento) e non è caduto perchè i freni non erano montati bene ma perchè, come dice contador, ha tolto una mano dal manubrio e ha preso una gobba, un salto nell'asfalto. quando è ripartito il meccanico gli aggiustava il freno perchè probabilmente il pattino toccava come succede spesso.

si,qui dovrebbe essere lo stesso contador ha spiegare la dinamica dell'incidente...e contador in persona ancora non ha rilasciato dichiarazioni.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
qualcuno su twitter ha postato questa foto,dell'ammiralgia belkine e la bici di contador spezzata

Allegati

• Bshso4HCAAAPKnA.jpg
    Bshso4HCAAAPKnA.jpg
    38,8 KB · Visite: 71

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.815
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
e qualcuno aggiunge che tutta la saxo stava avanzando, il che smentirebbe la teoria del "andava forte perchè senza freni" (a meno che fossero tutti senza freni).

Classifica generale Winter Cup 2024