Brevetto del Grappa: altimetrie e consigli utili

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
penso che domenica quasi tutte le salite del grappa erano sporche .forse dove passano + macchine sono più pulite .
Arrivato a 9 salite ne manca 1 che spero di fare il 20 di questo mese il giorno del grappa day e dopo manca solo la mtb a settenbre.
Difficile dire quale sia la più bella o più difficile dipende dalla giornata o se fatta da 1 o 2 salita.
Domenica salito da Romano strada bagnata (penso avesse appena smesso di piovere) arrivato alle 8.00 in cima, caffe, e sceso a caupo,anello del grappa sino ad alano e risalito al grappa (mi ricordavo la salita di alano + facile con pendenze minori).
Tutto il resto della strada -palon,archeson,malghe,semonzo in crisi nera ,tutta la strada fatta la settimana prima in allegria trasformata in muri inpossibili da superare.
Per fortuna in cima sono riuscito a recuperare e ritornare a casa bene.

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
Per come la vedo io le salite del Grappa sono 5 ma sono (Cadorna, Semonzo, Caupo, Seren e Cismon) le altre 5 inserite nel brevetto (Monfenera, Alano, Cavaso, Bocca di Forca e Salto della Capra) per me sono salite che salgono al Tomba poi si collegano al Grappa.[/QUOTE]

bocca di forca e salto della capra non salgono al tomba
a voler essere pignoli cismon e seren si uniscono a quella di caupo

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
37
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
Fatta alano!!

Deciso ieri all'ultimo!! Non potevo farmi scappare l'occasione della bella giornata!!

Come salita non mi ha detto granche stavolta.. L'Unico tratto bello panoramico era solo quello che si percorre poco prima di unirsi con la strada principale di pederobba.. Voltandosi indietro si vedeva un bel massiccio dolomitico.. Per il resto nulla di nuovo...

Poi non so cosa ci sia in questa salita, ma ero pieno di becconi alle gambe e braccia. Mai capitato su altre salite!! Bah

Adesso mi rimane solo cismon!! Finalmente mi son tolto le salite del versante sud est!! (capra alpini cavaso pederobba alano) non vi nascondo che cominciavo ad annoiarmi un po della solita strada....

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
fatta anche cismon :-x 10 su 10 :mrgreen:

ormai conosco il Monte Grappa perfino meglio dell'Etna :cry:

ci si vede il 17 ottobre per chi andrà alla cena o-o

ti manca il lato oscuro :mrgreen:
ovvero
1) sulla salita di cismon fai lo sterrato, un pò malmesso, quando alla casa si devia a sx, la vecchia descizione di salite ch

2) a ponte san lorenzo vai diritto per lepre scendi alla fine dello sterrato sopra e sali fino al capitello dove giri a sx per sbucare dopo il forcelletto sulla strada per caupo su un breve sterrato il finale di salite ch

3) a ponte san lorenzo giri a sx e vai ai colli alti

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
37
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
ovvero
1) sulla salita di cismon fai lo sterrato, un pò malmesso, quando alla casa si devia a sx, la vecchia descizione di salite ch

2) a ponte san lorenzo vai diritto per lepre scendi alla fine dello sterrato sopra e sali fino al capitello dove giri a sx per sbucare dopo il forcelletto sulla strada per caupo su un breve sterrato il finale di salite ch

E mi sa tanto che il punto 1 stavo per farlo!! :D

Se mi parli di casa e svolta a sx io ho appunto imboccato sta strada sterrata proseguendo senza svoltare (c era una casa con una bandiera tipo da pirati :eek: ) poi dopo qualche centinaio di metri son tornato indietro ed effettivamente c era anche un cartello in legno cima grappa con svolta a sx su una rampa che non avevo visto

Quindi quella strada sterrata poi spuntava comunque vicin al forcelletto?? A me dava l'idea di scendere per quello scarso km che l'ho percorsa

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
E mi sa tanto che il punto 1 stavo per farlo!! :D

Se mi parli di casa e svolta a sx io ho appunto imboccato sta strada sterrata proseguendo senza svoltare (c era una casa con una bandiera tipo da pirati :eek: ) poi dopo qualche centinaio di metri son tornato indietro ed effettivamente c era anche un cartello in legno cima grappa con svolta a sx su una rampa che non avevo visto

Quindi quella strada sterrata poi spuntava comunque vicin al forcelletto?? A me dava l'idea di scendere per quello scarso km che l'ho percorsa
scende per 3km se ricordo poi incontri l'asfalto e se vai diritto trovi una bella rampa fino ad un capitello dove si deve girare a sx su sterrato e spunta salendo da caupo quando è già iniziata la salita dopo il forcelletto.

se invece vai a dx sali verso il lepre e poi scendi a ponte san lorenzo

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
37
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
Comunque era sterrato quasi da mtb.. Per carita lo fai.. Ma è un po uno stress per la bici da corsa..(anche se certe strade asfaltate mettono lo stesso a dura prova la bici...)

Quei due tratti invece previsti dalla strada del brevetto eran proprio strade bianche assolutamente fattibilissime

A proposito di strade bianche.. Questa era la seconda volta che provavo cismon!! La prima ho sbagliato strada (mi son fatto ingannare dalle mie ricognizioni virtuali su google maps) e son salito dalla strada della diga del corlo!! Alla fine mi son ritrovato su una mulattiera che dismessa è dir poci.. Ho provato a farla a piedi perche un signore della zona mi aveva detto che si sarebbe congiunta con quella di asfalto che era la giusta che avrei dovuto imboccare.. Ma causa temporale, mulattiera che non finiva mai, tacchette che comimciavano a bestemmiare... Ho dovuto ripiegare in ritirata!!!

E quel giorno se fossi salito avrei davvero preso il diluvio e tempesta scendendo..

Mitico monte grappa!!! Se non vuole, in cima non ti ci fa arrivare!!

BED69

Novellino
21 Febbraio 2011
39
11
Pianiga (VE)
Visita sito
Bici
Nera e Vecia
ovvero

Volendo c'è anche via Berengan :mrgreen:

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
Nel giorno del grappa day fatta l'ultima salita,da pederobba per fare tutta la dorsale del grappa.
In vetta super ristoro organizzato dalla organizzazione(complimenti a tutti)
Mi manca solo quella in mtb
Sarei curioso di saper quale è stato il gruppo + numeroso del brevetto salito in grappa ieri

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
Nel giorno del grappa day fatta l'ultima salita,da pederobba per fare tutta la dorsale del grappa.
In vetta super ristoro organizzato dalla organizzazione(complimenti a tutti)
Mi manca solo quella in mtb
Sarei curioso di saper quale è stato il gruppo + numeroso del brevetto salito in grappa ieri

salito anch'io ieri da pederobba forse ci siamo incontrati anche se sopra c'era il mondo di ciclisti
sono rimasto anch'io sorpreso dal ristoro complimenti
sabato poi ero salito dal salto della capra assistendo 2 miei amici che facevano la 100km podismo asolo-grappa-asolo
domenica prossima tocca a seren

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
43
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
salito anch'io ieri da pederobba forse ci siamo incontrati anche se sopra c'era il mondo di ciclisti
sabato poi ero salito dal salto della capra assistendo 2 miei amici che facevano la 100km podismo asolo-grappa-asolo

mmmm interessante a che ora parti?

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy

Io sono partito da sotto salita alle 7.30 presa con molta calma ,mi sono fermato circa 15 mm al bivio capra aspettando un mio amico in crisi sul palon e salito da lì con più calma ancora.sino lì non ho incrociato quasi nessuno poi tantissimi

Classifica generale Winter Cup 2024