14ª Tappa 2014: Grenoble / Risoul 177Km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.015
769
Visita sito
Bici
Tutte
e chi lo ha detto che doveva lasciargli il secondo posto? io ho detto che poteva evitarsi di scattare dal gruppo visto che non gli serviva

Questa non è una gara in linea ma una gara a tappe e, visto che oggi il ciclismo è più pulito di un tempo, credo sia importante anche dosare le proprie forze. A mio avviso Nibali poteva evitare di fare quello che ha fatto, visto la faticaccia di ieri.

questo solo nibali può dirlo !

E poi i secondi di distacco in più male non fanno mai, una giornata no può capitare a chiunque

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.950
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Questo pero' deve valere per tutti e non solo per un italiano.Per la cronaca le prestazioni di questo Tour sono "mediocri" solo perche' non c'e' il confronto con altri big,altrimenti i discorsi erano altri.
Io continuo a leggere di gente che si annoia a vedere le gare, che un tempo ci si esaltava di più. Gente che magari in bici ci va anche e dovrebbe sapere quanto è dura fare 200km per 3 settimane di fila. Quella stessa gente che poi si lamenta quando quelli che davano spettacolo vengono trovati non negativi ai controlli o si scopre che hanno fatto uso di sostanze dopanti in carriera. Se volete un ciclismo pulito o comunque più pulito di un tempo, accettate il livellamento prestativo generale e l'altrettanto generale abbassamento delle performance atletiche espresse. La fantascienza sportiva è ottenibile solamente con la medicina applicata allo sport in maniera non lecita. Finiamola coi paragoni coi falsi campioni del passato.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Io continuo a leggere di gente che si annoia a vedere le gare, che un tempo ci si esaltava di più. Gente che magari in bici ci va anche e dovrebbe sapere quanto è dura fare 200km per 3 settimane di fila. Quella stessa gente che poi si lamenta quando quelli che davano spettacolo vengono trovati non negativi ai controlli o si scopre che hanno fatto uso di sostanze dopanti in carriera. Se volete un ciclismo pulito o comunque più pulito di un tempo, accettate il livellamento prestativo generale e l'altrettanto generale abbassamento delle performance atletiche espresse. La fantascienza sportiva è ottenibile solamente con la medicina applicata allo sport in maniera non lecita. Finiamola coi paragoni coi falsi campioni del passato.

Io ho visto un sacco di Tour noiosi tra Indurain, Armstrong, ecc...
Se per una volta la noia porta una vittoria italiana ben venga.

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello

Secondo me non è una questione di doping o no se ci si potrebbe annoiare, è vero che ora non ci sono più le performance degli anni 90 quando erano tutti dopati ma è anche vero che le tappe sono monotone...non bisogna essere dopati per fare un attacco da lontano o un duello in salita.

• Mi piace
Reactions: el pistolero 95

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.640
799
Visita sito
Invece IMHO ha fatto benissimo.
E chi lo sa se sui Pirenei un giorno si becca una crisi e perde 5 minuti?
O se a crono avesse qualche intoppo?

Ora che tutto gira per il meglio, è opportuno mettere più fieno in cascina possibile.

Ah, un'ultima cosa: a chi parla di "regole non scritte", beh sappiate che se è per questo il ciclismo è diventato grande anche per attacchi quando uno si ferma a fare pipì, quando cade, quando ha un incidente meccanico. Tanto per citare il più grande: Merckx era il "Cannibale" non certo perchè lasciava briciole in giro, eppure non credo che nessuno abbia da ridire mezza parola su Merckx.
A volte questo stucchevole fair-play è una roba da "fighette" e che, con la storia e le tanto invocate "regole non scritte", c'entra poco e nulla...

oggi ha fatto una cosa "intelligente" ha allungato senza dare nell'occhio :mrgreen:

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.078
3.537
60
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
c'era valverde che gli era a tre minuti che doveva fare secondo te ?
ha avuto la possibilità di guadagnare un'altro minuto e non doveva partire per paura di fare il grandone?

Mha ! ;nonzo%
Secondo me poteva rimanere con Valverde per non stancarsi troppo in funzione delle tappe che dovrà affrontare. Da quanto ha dimostrato fino ad ora, lui è più forte degli altri e quindi può limitarsi a controllarli

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.950
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Secondo me non è una questione di doping o no se ci si potrebbe annoiare, è vero che ora non ci sono più le performance degli anni 90 quando erano tutti dopati ma è anche vero che le tappe sono monotone...non bisogna essere dopati per fare un attacco da lontano o un duello in salita.
Il ciclismo, e lo sport di alto livello in generale si è evoluto. La medicina applicata allo sport, i metodi di preparazione, l'alimentazione, i terapisti, le evoluzioni tecniche dei mezzi e la tecnologia (l'Srm in primis) hanno comportato un livellamento generale delle performance atletiche. Sono tutti atleti di altissimo e grandissmo livello e ciò, a mio modo di vedere, ha prodotto un livellamento tale che induce a un erroneo pensiero di considerare monotone e noiose le performance. Di fatto diventa difficile che un atleta possa essere di gran lunga superiore ad altri. Quel che accade è che a parità di mezzi tecnici, di preparazione, di alimentazione ecc. ecc. si arrivi al top della forma in un dato periodo della stagione e si sia grazie alle doti naturali lievemente superiori ai diretti avversari.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
A me questo sembra il Tour più entusiasmante degli ultimi anni, come percorso.
Di solito il tour sono 7 tappe di noia assoluta, 2 tappe con arrivi in salita in cui nel primo arrivo duellano e già nel secondo stanno buoni, altra noia con le fughe da lontano e le 3 tappe di montagna in cui magari che è già tagliato fuori che prova a fare qualcosina di diverso.
In questo tour sono quasi assenti le tappe noiose, la tappa di oggi non è stato il massimo della vitalità come del resto il 90% delle tappe di montagna della storia del tour recente, che si animano solo nell'ultima salita.
Inoltre in questo tour c'è sempre stata la possibilità che vincesse il più forte e non comprimari che partono da lontano e limitano la suspense per la vittoria di tappa ai 6-7 componenti della fuga.
Alhoa

Classifica generale Winter Cup 2024