LOOK KEO BLADE 2 - Voglio essere il primo!!

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
3 decimi di millimetro, nel contesto della bici, dove la variabilità della posizione è continua, sono un valore talmente piccolo che diviene insignificante agli effetti biomeccanici, poi è chiaro che ognuno ha le proprie sensazioni ma credo che su queste misure sia solo un effetto placebo.
Ammettendo pure che si riesca a fare con la dovuta precisione una regolazione così fine (cosa improbabile) ci si dovrebbe anche proccupare di regolare l'altezza sella di continuo perchè i fondelli, anche quelli buoni, si assestano progressivamente nel tempo diminuendo il loro spessore (a fine vita è quasi la metà).
3 mm invece sono una misura che fa il suo effetto, tempo fa ho alzato la mia sella proprio di 3mm ed ho notato da subito una migliore efficienza in pedalata.
Ho preso i Blade 2 qualche giorno fa, ci ho fatto un 100Km senza variare l'assetto e non ho avvertito alcun problema, mi sembrano ottimi pedali, una sensibile evoluzione rispetto ai Keo Carbon che avevo.

Sono d'accordo!
 

Rino57

Novellino
12 Giugno 2013
20
0
toscana
Visita sito
Bici
bdc
Anchio ho acquistato i look keo blade 2, lamina da 16, li adopero da 20 giorni e finora non ho accusato nessun problema, nessun rumore, aggiungo che non ho moificato l'altezza sella, se vogliamo essere pignoli l'unica cosa potrebbe essere che per le mie abitudini potevo optare per la lamina da 12.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.510
1.295
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Infatti io ho preso i 12 in quanto con i Keo Carbon viaggiavo a vite quasi completamente svitata e non mi è capitato mai di sganciare, neanche durante gli scatti più rabbiosi.
Quello che mi ha sorpreso positivamente sui Blade 2 con lamina da 12 è che l'aggancio è morbidissimo mentre lo sgancio è bello tosto, figuriamoci con la 16, con la 20 poi deve essere come avere i piedi inchiodati ai pedali, roba per chi scarica 1800 Watt durante le volate :shock:
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.644
75
Visita sito
Per curiosità sono andato a vedere la differenza di altezza dei seguenti pedali:

Keo Blade 2 - ALTEZZA ASSE / SUOLA: 13 MM
Keo 2 Max - ALTEZZA ASSE/SUOLA: 15,7MM

quindi 2,7 mm di differenza. Non pensavo nel vederli in foto.


grazie..io cercavo anche la differenza con i vecchi keo carbon, quelli senza placca di acciaio nell'appoggio per intenderci!o-o
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Salve stasera tornato a casa mi è ceduta la lamina a terra xo nn sembra rotta c'è modo per rinserirla?

Uhmmm, sicuro sicuro che non sia rotta? A me ha ceduto di schianto ed è caduta a terra all'apparenza intatta.....e poi......guarda le foto all'inizio della discussione.
o-oo-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Avete mai provato a lubrificare l'asse dei pedali, io oggi !
Un rompicapo...non serve la chiave a stella come in tutti i Keo, ma c'è un tappino sulla parte Sx dei pedali che bisogna togliere, poi con una esagonale da 3 e una da 9 si riesce a estrarre l'asse, ma non necessitano di lubrificazione perché ruotano su 2 cuscinetti sigillati, se hanno preso molta acqua basta asciugare accuratamente.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Avete mai provato a lubrificare l'asse dei pedali, io oggi !
Un rompicapo...non serve la chiave a stella come in tutti i Keo, ma c'è un tappino sulla parte Sx dei pedali che bisogna togliere, poi con una esagonale da 3 e una da 9 si riesce a estrarre l'asse, ma non necessitano di lubrificazione perché ruotano su 2 cuscinetti sigillati, se hanno preso molta acqua basta asciugare accuratamente.


....sai che ci avevo pensato a questa cosa!!di lubrificarli!....non girano x niente...se hai mai provato a farlo con il gesto della mano fanno mezzo giro!!!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
....sai che ci avevo pensato a questa cosa!!di lubrificarli!....non girano x niente...se hai mai provato a farlo con il gesto della mano fanno mezzo giro!!![/QUOTE
Proprio per quel mezzo giro, li ho smontati ripuliti e lubrificati con pochissimo olio, ora girano bene, probabilmente alla fabbricazione mettono del grasso che tende a solidificarsi.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Oggi ho provato i pedali lubrificati, finalmente girano bene ed un pronto e facile attacco alle tacchette.

Tempo fa li ho ingrassati anche io...occhio ai tappini che dopo la prima rimozione si perdono con molta facilitá. Nella seconda uscita salivo piano su una salita ripida e un mio compagno che veniva dietro ha visto cadere il gommino.
Mi sono fermato è ho visto che anche l'altro si era sfilato.
Li ho bloccati con una piccolissima goccia di silicone...al momento
tutto ok!
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io ho acquistato i carbon Ti con fascia gialla da 12. Vengo dai Classic.

A parte il problema che non girano, e proverò con l'olio, ho il grosso problema che non riesco a sganciarmi, e non sono un con poca forza nelle gambe. devo fare cosi forza che ho quasi distrutto al suola delle Sidi.
Uso le tacchette originali grigie, cambiate insieme ai pedali.

Capitato a qualcuno?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io ho acquistato i carbon Ti con fascia gialla da 12. Vengo dai Classic.

A parte il problema che non girano, e proverò con l'olio, ho il grosso problema che non riesco a sganciarmi, e non sono un con poca forza nelle gambe. devo fare cosi forza che ho quasi distrutto al suola delle Sidi.
Uso le tacchette originali grigie, cambiate insieme ai pedali.

Capitato a qualcuno?

Non girano è un problema comune, pulisci l'asse dal vecchio grasso e metti una goccia d'olio, l'aggancio e lo sgancio all'inizio è duro io sono passato da un gommista ed ho pennellato quella vaselina che usano per tallonare i pneumatici vanno decisamente meglio ed è sparito quel cra cra che facevano in salita o-o