Tutte e due molto belle!
purtroppo al momento ho una spesa imprevista, mi si è rotto il cardio, quindi rimanderò l'acquisto.
Nel blog che avete linkato
[URL="http://riky76omnium.wordpress.com/20...a-scattofisso/"][url]http://riky76omnium.wordpress.com/20...a-scattofisso/[/URL][/URL]
lui dice di aver dovuto mettere a punto una ruota adatta per la strada,lui la definisce ''carrarmato della strada''
Ciò vuol dire che le normali
ruote per pista non sono adatte per la strada?
ciao, "lui" sono io
ti spiego in breve, il mozzo da pista è da 100 anni sempre lo stesso, un doppio filetto con il primo dove avviti il pignone e il secondo a filetto sinistrorso dove avviti la ghiera che va in battuta e solidarizza il tutto. ora questa è una buona soluzione, ottima se corri in pista. Ma in città e nell'extraurbano vallonato di trovi a gestire continuamente i rallentamenti che per inerzia tendono a far svitare il pignone: basta un minimo di gioco (ma proprio micro) che se il pignone muove sul suo filetto date le forze in gioco in poco tempo di distrugge i filetti e butti il mozzo.
A me non è mai capitato, ma ci son sempre stato attento.
Veniamo alla soluzione "carroarmato": prendi un mozzo da MTB anteriore, magari uno
shimano XT che è un gran mozzo ed è a coni e sfere, con battuta 100mm ovviamente. Togli lo sgancio rapido, togli il perno e lo sostituisci con un perno pieno da diciamo 160mm, metti un tot di spessori e porti la battuta a 120mm come per le ruote da pista e sui 6 fori dove alloggia il disco ci vai ad imbullonare un pignone forato appositamente... hai creato un mozzo a prova di bomba, resistentissimo, indistruttibile ed anche bello. Ha un unico difetto, sotto al 16 (15 con difficoltà) non puoi scendere di dentatura, ma mai una roba definitiva. Io lo sto usando da quasi 3 anni in città e dopo migliaia di km sembra nuovo.