Anche sulle auto è infatti consigliato il cambio
olio ogni due anni. L'aumento in volume è trascurabile ma con il surriscaldamento dell'impianto rischi la formazione di bolle d'aria e la conseguenza assenza totale di pressione e di frenata. Che poi sulle auto se non vai in pista o scendi dal Bernina a razzo puoi farci 100.000km o 10 anni in condizioni di sicurezza più che decenti.
Uno con i suoi freni fa quello che vuole.
Poi c'è sempre la grammatica e la pratica.
Il DOT5 in ogni caso non va bene per i gommini, meglio il 5.1
Sinceramente non vedo la difficoltà di cambiare il liquido una volta ogni uno o due anni per evitare di trovarsi senza freni sul più bello... ma ripeto, ognuno faccia come vuole.
Allora , non sò se si è capito che la mia era una provocazione , nel senso che volevo mettere in evidenza che spesso cavalchiamo leggende metropolitane messe in giro ad arte .
E facciamo cose senza sapere il vero perché ma solo perché lo dice qualcuno che guarda caso a interesse a farti spendere soldi .
Ovvio che uno con i suoi freni fa ciò che vuole , magari lo fa meglio ancora, se correttamente informato non ti sembra .
Inoltre il degrado anche nel caso ci fosse non è : ieri frenavo benissimo oggi non frena più , ma una cosa lenta e graduale , tanto da avere tutto il tempo di rendersene conto quando ancora in sicurezza , provvedendo all'operazione in un secondo tempo con ancora un ampissimo margine di sicurezza .
semplicemente l'olio bolle a temperatura più bassa causa acqua assorbita , ma se usi tubi in PTFE teflon in problema è praticamente inesistente , soprattutto in un circuito sigillato .
Poi quello che viene consigliato dalle case automobilistiche e non solo per un buon 50% serve solo a spillare sodi facendo lavorare l'assistenza .
In ogni caso esiste l'olio minerale stessi vantaggi del Dot 5 , e aggressività nulla , ne su gommini o altro .
Magari da meccanico ti metto un olio che si deteriora velocemente , così rivedo il tuo portafoglio più spesso e volentieri .
L'olio si cambia quando si comincia ad avvertire problemi , appurando che non derivino da altro , cosa molto molto più probabile .
Un impianto che non va in ebollizione non darà nessun problema .
Quindi in barba al peso va dimensionato correttamente , visto che con i dischi é fattibile con facilità .