Barrette fai-da-te

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.286
1.804
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
panino al latte intendi da forno almeno o quelli morbidi confezionati? comunque solo all'inizio di un lungo da 5 ore! facciamo 4 con lo sconto... te esci sempre per almeno 4 ore?? mentre si va in giro hai bisogno di roba veloce e leggera...
nutella e salmone bocciati in pieno... sono ancora più lunghi del panino da digerire... e richiamano troppo sangue in zona stomaco...
se parli di miele e marmellata alla fin fine viene fuori una cosa simile alle barrette commerciali o quelle che ci facciamo noi... e io non sono ne a favore di una ne dell'altra soluzione... le trovo entrambe un po inutili... troppo lente... ormai datteri fichi e fruttini come "solido" per il resto solo liquido....

( so' che sono OT... rispondo e chiudo argomento. cmq sarebbe interessante imparare a farsi le barrette. )

mha... dipende dall'intensità e tempo di allenamento
fino a 2h: fruttini
fino a 3h: panino e fruttini
fino a 4h: idem come sopra aumentando 1 panino
fino a 5h: +1 panino ancora

in GF che minimo sono da 4h30 fino a 6h30: 4 panini + 4 fruttini + 3 energia rapida prof. il tutto ogni 40' circa.

non seguo logiche come tanti...ne faccio calcoli di gr di cho+fat+pro.... vado dietro le mie "richieste" fisiologiche...e quando trovo la combinazione giusta che mi fa' arrivare all'ultimo km sempre con energie...la confermo.
Comunque senza allenamenti non si va' da nessuna parte...

poi ognuono ha la sua alimentazione. Conosco gente che prima di fare l'uscita mangia pane pomodoro e prosciutto cotto.... e non ha alcun problema. Se lo mangio io.... m'esce dall'occhi tutto :)

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
comunque non è mai detto nulla... a una gf tipo noberasco... che nei primi 70 km fai tutto poi è solo discesa... non puoi partire a panini! devi partire subito con roba leggera e veloce... e tenere alta la glicemia per non addormentarti in discesa... una crisi in salita non ti fa andare su... una crisi in discesa ti fa tirare le curve dritte e ti fa rischiare di brutto le ossa! te lo assicuro... mi è capitato...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.198
24.210
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

già detto...
sembrano più adatte come spuntino...
cosa hanno di "energetico" (inteso come utilizzo in sport di endurance) quando sono fatte per la maggior parte da grassi?
anche l'utilizzo proposto (2 h prima di correre) non mi sembra del tutto adatto

come barretta da usare durante vedo bene qualcosa del genere:
fiocchi d'avena
uvetta/datteri
miele
marmellata (per insaporire ma non necessaria)

si possono aggiungere un po' di noci (poche) se si vuol rendere l'assorbimento più lento...

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao io ho un amico che non mangia mai nulla al max compra una banana o un panino di rado, anche quando fa giri da 5 ore non ho idea di come faccia, poi mi dice che quando va a casa mangia un bue...

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Da profano, volevo chiedere consiglio per il dosaggio degli ingredienti.

Mi spiego, le barrette autoprodotte vorrei utilizzarle per il giro domenicale: 80/90 km a ritmo sostenuto. In linea di massima sono 3 orette di sforzo.

Calcolando che parto con una colazione composta da caffè non zuccherato, The e 4/5 fette biscottate con marmellata, vorrei capire su che ingredienti è meglio puntare.

Attualmente uso le barrette Enervit da 40 Gr... 1 x 3 ore abbinata al gel.

Edit: dimenticavo, percorso composto prevalentemente da pianura, con brevi ma significativi strappi del 10/12% e un paio di salite al 4% da 3 km.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Da profano, volevo chiedere consiglio per il dosaggio degli ingredienti.

Mi spiego, le barrette autoprodotte vorrei utilizzarle per il giro domenicale: 80/90 km a ritmo sostenuto. In linea di massima sono 3 orette di sforzo.

Calcolando che parto con una colazione composta da caffè non zuccherato, The e 4/5 fette biscottate con marmellata, vorrei capire su che ingredienti è meglio puntare.

Attualmente uso le barrette Enervit da 40 Gr... 1 x 3 ore abbinata al gel.

Edit: dimenticavo, percorso composto prevalentemente da pianura, con brevi ma significativi strappi del 10/12% e un paio di salite al 4% da 3 km.
ciao, se fai quei 90 km in circa 3 ore...a mio avviso 1 barretta + 1 gel sono decisamente un introito troppo basso per non andare in "crisi energetica" nell'ultima ora.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
ciao, se fai quei 90 km in circa 3 ore...a mio avviso 1 barretta + 1 gel sono decisamente un introito troppo basso per non andare in "crisi energetica" nell'ultima ora.

Questa domenica sugli 80 km non ho accusato.

- preso gel dopo 23 km in un tratto di pianura, dopo aver fatto salita ma prima di affrontare un tratto collinare di sali/scendi.

- verso i 40 ho iniziato a sgranocchiare la barretta ad intervalli di 30'

A fine giro, meschinamente, mi sono infilato dietro una squadra e mi sono fatto portare a casa stando sui 38/40 km/h... ancora ne avevo. Quando sono tornato a casa ho mangiato un piatto abbondante di riso e la fame, che non era eccesiva, si è placata.

Avevo fatto colazione con 5 fette biscottate e marmellata, the zuccherato (un cucchiaio) e doppio caffè.

Il giorno prima ci ho dato dentro con carne rossa a pranzo e una pizza bianca con crudo e pomodorini a crudo + 1 birettina.

Fame non ne ho avuta, più che altro sete, quella si... ho fatto fuori due borracce da 500 ml cariche d'integratori.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Vanno allenate anche le necessità alimentari. Cibo e liquidi. Abbiamo comunque riserve da vendere.

Concordo.

Per quanto mi riguarda, ho un organismo che negli anni si è "tarato" sull'allenamento che ho svolto in 10 anni di pugilato.

- 2 ore prima dell'allenamento smettevo di bere e mangiare
- durante le 3 ore di allenamento, non mangiavo e non potevo bere... il troppo sforzo mi avrebbe fatto vomitare.

Questo, per 10 anni... 6 giorni a settimana... 3 ore al giorno... mi chiedo ancora il perchè l'ho fatto :mrgreen:

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Concordo.

Per quanto mi riguarda, ho un organismo che negli anni si è "tarato" sull'allenamento che ho svolto in 10 anni di pugilato.

- 2 ore prima dell'allenamento smettevo di bere e mangiare
- durante le 3 ore di allenamento, non mangiavo e non potevo bere... il troppo sforzo mi avrebbe fatto vomitare.

Questo, per 10 anni... 6 giorni a settimana... 3 ore al giorno... mi chiedo ancora il perchè l'ho fatto :mrgreen:

Bello sport il pugilato..l'ho praticato anch'io da ragazzo. L'organismo ha risorse che neppure conosciamo. Siamo viziati utenti della societò dei consumi. Integratori,barrette, protocolli e schede......Mah..Anacronistico!!

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Credo che mangiare o meno sia un po' soggettivo...cmq un peso forma,una persona snella, leggera etcetera etcetera su un tratto di 90/100 km in tre ore ha necessità di alimentarsi pena, non solo crisi di fame, (quando la si avverte è troppo tardi ) ma anche calo di rendimento...cmq personalmente, 1,75 per 65 kg, sui 100 km mi sparo barretta enervit 30g + 30g, rigorosamente cacao, sezionata in 4 parti una per 25 km, un gel maltodestrine, e una barretta totally fruit...e appena rientro non ho bisogno di mangiare, aspetto l'ora di pranzo/cena...

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Bello sport il pugilato..l'ho praticato anch'io da ragazzo. L'organismo ha risorse che neppure conosciamo. Siamo viziati utenti della societò dei consumi. Integratori,barrette, protocolli e schede......Mah..Anacronistico!!

Lasciando stare gli antichi romani che si sparavano 5000 km a piedi per poi dover anche combattere con spada e scudo, direi che ogni sport ha il suo fabbisogno.

Ora, non è che all'alba del 2015 ogni uscita in bici debba diventare una prova di sopravvivenza. :mrgreen:

Tutti questi accorgimenti tecnici, ma sopratutto alimentari, aiutano a godersi lo sport e a protrarre il suo beneficio nel tempo.

Oh, poi ognuno fa quel che vuole eh... si può uscire per 7 ore con la bici di Coppi ed un tozzo di pane secco in tasca :)

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Credo che mangiare o meno sia un po' soggettivo...cmq un peso forma,una persona snella, leggera etcetera etcetera su un tratto di 90/100 km in tre ore ha necessità di alimentarsi pena, non solo crisi di fame, (quando la si avverte è troppo tardi ) ma anche calo di rendimento...cmq personalmente, 1,75 per 65 kg, sui 100 km mi sparo barretta enervit 30g + 30g, rigorosamente cacao, sezionata in 4 parti una per 25 km, un gel maltodestrine, e una barretta totally fruit...e appena rientro non ho bisogno di mangiare, aspetto l'ora di pranzo/cena...

Sono fuori peso... di molto. Effettivamente dovrei mangiare di più, ma non so se al momento sia il caso.

Classifica generale Winter Cup 2024