Barrette fai-da-te

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.932
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dimentichiamoci per un istante di tutti i discorsi sull'opportunità di assumere o no pro durante il workout (per mancanza di sintesi proteica, digeribilità, ...). facciamo finta, cosa tutta da dimostrare, che le pro siano necessarie.
E parliamo per un solo istante delle qty.

Supponiamo di partire dai canonici 50-60gr carbo per ora e ipotizziamo di sostituirne il 30% con pro
parliamo di 15-20gr ora di pro, cioè in una uscita di 5h, 75-100gr pro :azz

a cui si aggiungono le abbondanti pro nel post-workout e quelle chiaramente dei pasti principali e/o spuntini. stiamo parlando di cifre ben più di eccessive.

Il tuo approccio inoltre non funziona perché l'assunzione di pro in questo modo diverrebbe non scalabile: sarebbe dipendente dalle ore di pedalata invece che dal peso corporeo e dalla costante moltiplicativa legata al tipo di attività (lo sarebbe anche assumendo il 5% ma la qty sarebbe cmq bassa e quindi trascurabile la differenza tra 2h e 6h di pedalata)

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa @WNC2 che aveva peraltro pubblicato dei risultati di ricerche sull'assunzione di pro durante il workout che pareva fossero beneficiali anche se molto borderline e di non certa interpretazione. non ricordo le qty ma mi stupirei se si parlasse di >10%
a parte la manicale attenzione alle percentuali e ai gr, volevo dire che tu parli di 60 gr di carbo, come NECESSARI, invece i 60 gr sono il massimo che il nostro metabolismo puo "supportare" dunque le dosi si riducono almeno a livelo personale io ritorno a casa avendo consumato un apio di barrete e se queste prevedono un 30% di proteine consideradno che sono barrette dal 40 60 gr, lapporto proteico si riduce a 20 40 gr che poi guarda il caso è il misurino classico del whey di preWO o-o

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.636
6.359
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
a parte la manicale attenzione alle percentuali e ai gr, volevo dire che tu parli di 60 gr di carbo, come NECESSARI, invece i 60 gr sono il massimo che il nostro metabolismo puo "supportare" dunque le dosi si riducono almeno a livelo personale io ritorno a casa avendo consumato un apio di barrete e se queste prevedono un 30% di proteine consideradno che sono barrette dal 40 60 gr, lapporto proteico si riduce a 20 40 gr che poi guarda il caso è il misurino classico del whey di preWO o-o

Da quando si assumono Whey preworkout?

Nessun problema a farlo, se uno non può fare altrimenti, una proteina del siero del latte in acqua non te ne accorgi neanche di assumerla, ma preworkout non ha nessuna utilità ai fini dell'allenamento, il momento canonico di assunzione semmai è postowrkout quando iniziano i processi di recupero

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Non è maniacale attenzione.
Tu avresti bisogno di molto di piu di 60gr ora di carbo (700kcal/4 ...)
Ma siccome di piu non ne puoi digerire ecco che ci si ferma a 50-60 circa (che le barrette siano sa 50-60gr non è certo in caso)
Se poi tu mangi di meno stai viaggiando in riserva, esaurendo le tue scorte piu rapidamente di me.
Ma di certo le dosi di carbo necessarie non cambiano da persona a persona

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.636
6.359
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Non è maniacale attenzione.
Tu avresti bisogno di molto di piu di 60gr ora di carbo (700kcal/4 ...)
Ma siccome di piu non ne puoi digerire ecco che ci si ferma a 50-60 circa (che le barrette siano sa 50-60gr non è certo in caso)
Se poi tu mangi di meno stai viaggiando in riserva, esaurendo le tue scorte piu rapidamente di me.
Ma di certo le dosi di carbo necessarie non cambiano da persona a persona

Il problema principale è che le barrette servono di ricarica, dopo che hai fatto 2000 cal di colazione, se parti in bici avendo fatto la colazione dell'impiegato di banca o meno ancora, non c'è barretta che tenga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.932
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da quando si assumono Whey preworkout?

Nessun problema a farlo, se uno non può fare altrimenti, una proteina del siero del latte in acqua non te ne accorgi neanche di assumerla, ma preworkout non ha nessuna utilità ai fini dell'allenamento, il momento canonico di assunzione semmai è postowrkout quando iniziano i processi di recupero
sbaglieranno allora tutte quelle squadre di pro che mangiano bresaola parmiggiano e panini con prosciutto e tacchino e barrette anche proteiche...o-o

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.636
6.359
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Basta fare una ricerca su internet suilla alimentazione dei professionisti, e vedrai che una dose di cibi proteici c'e' sempre

Io ho il brutto vizio di postarle direttamente il link a supporto di ciò che dico, non ho voglia di mettermi a cercare anche quelle che fanno gli altri.

sarebbe corretto che lo facessero tutti.

Sennò come succede spesso in questo forum, si scatena la classica gara a chi le spara più grosse

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Se fossi un disoccupato che ha tanto tempo libero a disposizione e volessi farmi le barrette, farei una barretta praticamente esclusivamente di carboidrati, limiterei assolutamente al massimo i grassi perché rallentano l'assimilazione di tutto il resto.

Per quanto riguarda l'apporto proteico, le proteine contenute in prodotti utilizzabili in una barretta come carboidrati sono assolutamente risibili, quindi non me ne preoccuperei.

Farei delle barrette da massimo 30 g, o ancora più piccole, cosa che per un'azienda è un problema per questioni di costi, estremamente facili da masticare ed ingoiare.

Sempre se fossi un disoccupato e se non avessi null'altro di meglio da fare nella vita ;nonzo%

Mi hai dato un'idea....Con quello che costano e non mettendo la mano sul fuoco circa la materia prima utilizzata....Va bon, avanti con i soliti paninetti marmellata e bresaola...o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.932
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ho il brutto vizio di postarle direttamente il link a supporto di ciò che dico, non ho voglia di mettermi a cercare anche quelle che fanno gli altri.

sarebbe corretto che lo facessero tutti.

Sennò come succede spesso in questo forum, si scatena la classica gara a chi le spara più grosse
dici bene ...il brutto vizio, di pensare che chiunque possa avee sotto mano la completa pubblicazione scentifica a riguardo, ti rinvito a cercare "integrazione ciclisti in gara", oppure ricordarti le foto dei sacchetti gara che piu di una volta fanno vedere e vedere che contengono anche molte barrtte proteiche

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Chiedo agli esperti di alimentazione, mi pare di aver capito che durante uno sforzo, dopo due ore vanno bene circa 50-60 grammi di carboidrati all'ora. Di solito assumo frutta secca o qualche paninetto al latte con miele o marmellata. Vorrei chiedervi appunto che valore di carboidrati hanno questi alimenti. Un paninetto con miele è a 50 gr? O due datteri con dentro una mandorla ciascuno?
Grazie

x frutta secca parli di mandorle/nocciole/noci o albicocche/fichi secchi?.

La differenza è sostanziale, mandorle/nocciole & Co. sono soprattutto grassi e non ha senso mangiarle durante, non apportano nulla a livello energetico che puoi utilizzare durante un'uscita, mentre fichi albococche/fichi secchi/uva passa o datteri ok perchè apportano carboidrati "abbastanza" veloci da assimilare.

Il paninetto con miele può andare, il valore energetico dipende dal peso del paninetto, considera che il pane bianco ha un valore energetico di circa 300kcal ogni 100gr.
Facciamo che il paninetto pesi circa 30gr (non so sinceramente quanto può pesare) fanno 90kcal che diviso per 4 fanno 22,5gr di carboidrati, se aggiungi 5 gr di miele (1 cucchiaino circa) hai altre poche kcal che sono del tutto trascurabili.

Quindi circa 2 paninetti e mezzo da 30gr circa con miele ogni ora, se mangi anche qualche dattero (2/3) puoi fare 2 paninetti e 2/3 datteri ogni ora....sempre che i datteri siano di dimensioni normali e non giganti, in quel caso pesali (senza osso:mrgreen:) e considera che 100gr hanno circa 253kcal che sono 63gr circa di carboidrati ma 100gr di datteri (senza osso:mrgreen:) è tanta roba :wacko:.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
una barretta proteica in un sacchetto e non x tutti i team...

tanta torta di riso:sbavon:

Il riso dolce (x me nel pwo) non è una novità, nn so se ricordate il mio riso/uvetta/miele/cannella/banana, una bomba!! :mrgreen:

Ho visto la ricetta in inglese (solo non capisco cos'è quella specie pasta color marroncino ;nonzo%), mi ha stuzzicato l'estro creativo:mrgreen:, prendo riso cannella banana miele latte di cocco (se lo trovo) succo di mela e provo a pasticciare qualcosa.

Poi vi fo sapere. o-o

• Mi piace
Reactions: anenkim

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
appunto.... una barretta 40 60 gr piu panini con prosciutto.o-o

che non è il 30% di pro di alimentazione ma non raggiunge forse neppure il 2% ;-)
su una sola barretta FORSE hai il 30% di pro. sul totale dividi il 30% sul numero di barrette più sulle borracce carbo più coca cola più torta di riso ... e hai presto fatto il conto.

e parliamo di uscite che non sono certo da 3/4h (altrimenti non ci sarebbe neppure quel 2% di pro, nei soli casi in cui c'è)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.932
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che non è il 30% di pro di alimentazione ma non raggiunge forse neppure il 2% ;-)
su una sola barretta FORSE hai il 30% di pro. sul totale dividi il 30% sul numero di barrette più sulle borracce carbo più coca cola più torta di riso ... e hai presto fatto il conto.

e parliamo di uscite che non sono certo da 3/4h (altrimenti non ci sarebbe neppure quel 2% di pro, nei soli casi in cui c'è)

vabbeh tu stai facendo tutto in relazione ai carbo io dico ripeto e poi basta pero, che deve esserci una porzione di proteine in uscite > delle 3 h da 20 ai 40 50 gr o-o imho, poi mi dite pure perche le vedete cosi deleterie pero...o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.198
24.208
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vabbeh tu stai facendo tutto in relazione ai carbo io dico ripeto e poi basta pero, che deve esserci una porzione di proteine in uscite > delle 3 h da 20 ai 40 50 gr o-o imho, poi mi dite pure perche le vedete cosi deleterie pero...o-o

non riesco a spiegarmi...;nonzo%
ti ho già detto che non vedo la proteina completa per una questione di digestione (inteso come tempi digestivi)
quindi ok bcaa ed eventualmente glutammina (su 4h circa 15g...)

però sta volta non dirmi che bcaa e glutammina sono "proteine" altrimenti siamo da capo...:mrgreen:

Cyclon

Pignone
20 Luglio 2014
108
2
Visita sito
Bici
Bottecchia "8Avio Evo"
non riesco a spiegarmi...;nonzo%
ti ho già detto che non vedo la proteina completa per una questione di digestione (inteso come tempi digestivi)
quindi ok bcaa ed eventualmente glutammina (su 4h circa 15g...)

però sta volta non dirmi che bcaa e glutammina sono "proteine" altrimenti siamo da capo...:mrgreen:

Una seria domanda da neofita, che soffro la fame quando sono in movimento (non pensate male, non sono sovrappeso - 180 cm/75kg). Se anziché barrette, integratori, sali & c., cosa mi potrebbe succedere se dopo due ore di bici (sono un amatore - media 2 uscite settimanali da 2 ore per volta), a metà percorso (sempre in movimento) spuntinerei ;nonzo% con 1/2 panino con prosc. arrosto/pomodoro ed 100 cl di vino (sgrassante/digerente) ?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.636
6.359
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Una seria domanda da neofita, che soffro la fame quando sono in movimento (non pensate male, non sono sovrappeso - 180 cm/75kg). Se anziché barrette, integratori, sali & c., cosa mi potrebbe succedere se dopo due ore di bici (sono un amatore - media 2 uscite settimanali da 2 ore per volta), a metà percorso (sempre in movimento) spuntinerei ;nonzo% con 1/2 panino con prosc. arrosto/pomodoro ed 100 cl di vino (sgrassante/digerente) ?

100 cl di vino è 1 litro

Classifica generale Winter Cup 2024