SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
ciao ragazzi ho appena preso il rox 10.0, ma l'aggiornamento fw come si fa ???????
grazie a tutti michele


Se non l'hai già fatto, installa il Datacenter 4.0 !

Collega il Rox al pc, vai nell'ambiente "Dashboard" del Dc4, in alto a dx troverai un riquadro con indicato lo stato del Firmware :

screen-1_en.jpg


Se fosse disponibile una nuova versione, seleziona il comando "Avviare aggiornamento" e procedi con l'installazione.
Segui le istruzioni ... dovrai attivare anche dal menu Rox "Impostazioni->Agg.Firmware" ....

Se non fosse disponibile vuol dire che il tuo Rox è già aggiornato.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier

Mi pare che l'errore sia da attribuire principalmente a Strava.
Non escludo che Strava, se interpellata, possa dichiarare esattamente il contrario.
In ogni caso se non trovano un punto d'incontro per definire quelle 4 specifiche(in croce) da utilizzare c'è poco da fare.
Purtroppo l'algoritmo di Strava non interpreta correttamente i dati contenuti nel .fit in versione "autopuase off".

La versione .fit versione "autopause on" viene caricata correttamente da Strava, almeno come tempi effettivi.
I tempi totali e le pause non sono chiaramente disponibili perchè non scaricati nel .fit

Al momento non dispongo di un LOG generato con "autopause off" dal nuovo firmware e non posso verificare eventuali miglioramenti.
 

morganio

Pignone
12 Settembre 2012
115
9
cinquale (ms)
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team
grazie mille o-o o-oo-oo-o, un altro consiglio, lo so che è inutile il rilevatore di potenza che è nel rox, ma mi dite come farlo funzionare? l'ho provato stamani ma non mi segnava nulla premetto che sto aspettando fascia cardio e sensore cadenza...... a ultima cosa, ma usando sensore cadenza/velocità questo rileva entrambe o bisogna mettere uno per la velocità e uno per la cadenza? scusate ma provengo da polar cs 400:mrgreen:
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
un altro consiglio, lo so che è inutile il
(1)rilevatore di potenza che è nel rox, ma mi dite come farlo funzionare?
l'ho provato stamani ma non mi segnava nulla premetto che sto aspettando fascia cardio e sensore cadenza...... a ultima cosa,
(2)ma usando sensore cadenza/velocità questo rileva entrambe o bisogna mettere uno per la velocità e uno per la cadenza? scusate ma provengo da polar cs 400:mrgreen:

Anch'io anni fa utilizzavo il CS400 !

1- Deve essere attivo il sensore di cadenza ... per il calcolo della stima (indicativa...) dovrai aver impostato alcuni dati nel profilo utente.
2- Puoi montare il sensore combo o i due sensori separati chiaramente tutti devono essere Ant+.
Nelle impostazioni, prima di eseguire l'Ant pairing, potrai selezionare l'opzione velocità/cadenza o velocità e cadenza, sono tre opzioni distinte.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.828
7.011
Visita sito
Bici
Gianni2
sul vecchio DC 3.3 era possibile passare dalla vista canonica a 2 widget ad un solo widget ingrandito sul dettaglio dell'allenamento. Sul nuovo 4.0 mi pare che non sia possibile e sia obbligatorio avere la finestra divisa in 2 con i due widget personalizzabili. la finestra unica fa comodo per la mappa.
oppure sono io che non sono capace?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
sul vecchio DC 3.3 era possibile passare dalla vista canonica a 2 widget ad un solo widget ingrandito sul dettaglio dell'allenamento. Sul nuovo 4.0 mi pare che non sia possibile e sia obbligatorio avere la finestra divisa in 2 con i due widget personalizzabili. la finestra unica fa comodo per la mappa.
oppure sono io che non sono capace?

Barra centrale, riquadrino a dx con 3 piccole linee orizzontali ... tieni cliccato con il mouse e trascina su/giù !!
 

gege886

Novellino
2 Marzo 2011
34
0
Visita sito
Bici
Bdc CINELLI UNICA
ma si può attivare la funzione cronometro mentre è attiva la funzione allenamento?
in particolare mi interessa visualizzare il cronometro e la frequenza cardiaca in contemporanea.
 

morganio

Pignone
12 Settembre 2012
115
9
cinquale (ms)
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team
stamani secondo giorno di prova del rox 10.0
paragonato al polar cs 400, decisamente un salto di qualità, meglio visibilità gestione migliore
usandolo con gps per la velocità tra il sigma e il rox c'è esattamente un km orario di differenza a favore del polar, ma questo secondo me dipende dal valore di circonferenza ruota impostato, di conseguenza anche la distanza ne risente.
per quanto rigurada l'altimetro molto più preciso il rox, la pendenza è quasi immediata con percentuale esatta
nei prossimi giorni altri test con il sensore di pedalata, ma secondo voi il sensore di velocità serve avendo il rilevamento gps o no? il mio pensiero è che se si va in zone non ben coperte da segnale si possano avere problemi
ultima domanda, quando importo in data center nel grafico, mi appare l'altimetria del perco, nell'asse a sx vengono visualizzati i watt, dal celeste al rosso, come devo interpretarli? in base alla linea della velocità o sono li per arredamento?
ciao grazie michele
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
(1) usandolo con gps per la velocità tra il sigma e il rox c'è esattamente un km orario di differenza a favore del polar, ma questo secondo me dipende dal valore di circonferenza ruota impostato, di conseguenza anche la distanza ne risente.

Per quanto rigurada l'altimetro molto più preciso il rox,
(2) la pendenza è quasi immediata con percentuale esatta

(3) nei prossimi giorni altri test con il sensore di pedalata, ma secondo voi il sensore di velocità serve avendo il rilevamento gps o no ?
il mio pensiero è che se si va in zone non ben coperte da segnale si possano avere problemi

(4) ultima domanda, quando importo in data center nel grafico, mi appare l'altimetria del perco, nell'asse a sx vengono visualizzati i watt, dal celeste al rosso, come devo interpretarli? in base alla linea della velocità o sono li per arredamento?
ciao grazie michele

Ciao,

1 - Se hai utilizzato la velocità GPS la distanza potrebbe risultare effettivamente sottodimensionata.
E' abbastanza normale per qualsiasi apparecchio gps.
Il sensore di velocità, in condizioni di setup e funzionamento ottimale, garantisce una misurazione più precisa e continuativa.

2 - Se puoi, tieni sotto controllo la %(inclinazione) in particolare se disponi di riferimenti sicuri ... poi ci farai sapere !
Chissà che Sigma non abbia rivisto(mahh???) l'algoritmo di calcolo con il nuovo firmware ...

3 – Utilizzo solo il sensore di velocità, sincronizzandolo prima di partire.
Il sensore GPS può forse risultare più comodo, fisicamente non esiste, ma non garantisce in tutte le condizione ambientali e d'impiego un adeguato funzionamento, almeno per le mie esigenze.
Considerando la "spesa minima"(soggettivo) non mi farei nessun problema e lo acquisterei, comunque ognuno è libero di fare le proprie scelte.

4 - Per interpretare quei valori, dovresti conoscere la tua FTP.
Da calcolare, su base Ftp, i valori da attribuire alle varie zone di potenza, valori che vanno poi caricati nel menu specifico del DC4.0 e del Rox 10.0.
Per conoscere la tua FTP, stima della potenza massimale sostenibile per 60 minuti, dovresti eseguire un test specifico.

Impostazione dei valori di riferimento , % riferite a FTP :

Z1,Recupero Attivo,0%
Z2,Endurance,55%
Z3,Tempo,75%
Z4,Soglia,90%
Z5,VO2Max,105%
Z6,Anaerobico,120%
Z7,Neuromuscolare,150%

PS
Ricorda che il Rox 10.0 calcola la potenza non disponendo, in tempo reale, di tutte le specifiche necessarie.
I valori che ne derivano sono puramente stimati, assolutamente indicativi.

Cerca all'interno del forum troverai molte discussioni dettagliate su watt ed ftp.
 
Ultima modifica:

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Voglio ringraziare SIGMA per la serietà e disponibilità dimostrata sostituendo in garanzia il mio ROX10. Come avevo scritto qualche post fa avevo dei problemi con l'altimetro che segnava valori assurdi (mi segnava pendenze positive e guadagni di quota mentre andavo in discesa!!!).
Grazie ancora!!!!
 

morganio

Pignone
12 Settembre 2012
115
9
cinquale (ms)
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team
ciao a tutti, allora continuando nelle prove per quanto riguarda l'altimetro rispetto al polar cs 400 ho notato un leggero ritardo nel visualizzare la % di pendenza e mentre nel polar le percentuali pur essendo più veloci sono anche più ballerine, il sigma ritarda un attimo ma poi i valori sono più stabili e non ho notato differenze abissali forse l'1% di differenza in meno
ciao a tutti a presto
 

bartali64

Novellino
22 Dicembre 2007
42
0
Avezzano (Aq)
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un possessore del polar "CS600" e stavo pensando al passaggio di un ciclocomputer con display piu` grande e che avesse anche il GPS.
Ho visto il ROX 10.0 e mi e` piaciuto molto ma ho qualche dubbio sul software "data center".
Attualmente il software che uso in abbinamento al polar CS600 e` il polar "ProTrainer; quest'ultimo, oltre ad analizzare tutti i dati, mi permette anche di creare programmi di allenamento per poi scaricarli sul "CS600".
Allenandomi nel periodo invernale con i rulli, per me e` diventa una una funzione molto importante.
Ho provato a leggere il manuale del software "data center" ma non ho trovato nulla per la creazione di programmi di allenamento. Potete aiutarmi a capire se e` fattibile.

Ciao e grazie.
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Ciao a tutti,
sono un possessore del polar "CS600" e stavo pensando al passaggio di un ciclocomputer con display piu` grande e che avesse anche il GPS.
Ho visto il ROX 10.0 e mi e` piaciuto molto ma ho qualche dubbio sul software "data center".
Attualmente il software che uso in abbinamento al polar CS600 e` il polar "ProTrainer; quest'ultimo, oltre ad analizzare tutti i dati, mi permette anche di creare programmi di allenamento per poi scaricarli sul "CS600".
Allenandomi nel periodo invernale con i rulli, per me e` diventa una una funzione molto importante.
Ho provato a leggere il manuale del software "data center" ma non ho trovato nulla per la creazione di programmi di allenamento. Potete aiutarmi a capire se e` fattibile.

Ciao e grazie.
Non é presente come funzionalitá.
Finché sei sui rulli potresti ovviare con un foglio di carta oppure con pc/telefono/tablet/quellochevuoi?