SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
1 - In questo periodo lo uso decisamente poco, per il momento non ho registrato blocchi particolari.
Da quando l'ho installato si è chiuso solo un paio di volte, con comparsa del relativo messaggio di errore windows, era aperto e comunque inattivo da ore.

Forse l'unica vera novità del DC 4.0 è la ritrovata efficienza in fase di esportazione dati ... anche se ho letto che un paio di utenti hanno registrato problemi, non dispongo di elementi per poter spiegare le cause, forse il mancato aggiornamento del Firmware ....

Test esportazione di massa :

  • 42 log vs .fit – esportazione eseguita in 30secondi
  • 42 log vs .slf – esportazione eseguita in 2minuti (file mediamente 20 volte più grandi dei nuovi .fit)

    Tempi assolutamente impensabili per il DC 3.3 !!!!
2 - Confermo, non risulta particolarmente fluido

3 - Apparentemente sembra migliorata la gestione della Ram rispetto al 3.3.
Ad esempio: il controllo disponibilità della memoria prima di eseguire un export .fit, non dovrebbe essere più vincolante.

---------------------------------------------
Sicuramente il nuovo DC4 necessita di ulteriori messe a punto, non vitali per il funzionamento complessivo ma comunque indispensabili.
Senza scordare la necessità di reintegrare alcuni piccoli dettagli scomparsi o dimenticati.

Comunque Sigma sembra affaticata, non è facile tenere il passo ...!!!
A me ieri é capitato che volendo caricare 2 uscite si strava, direttamente dal dc, si sia impallato in "creating fit file 2/2" di li non si é mosso per minuti, mentre l'uscita prima ha richiesto una mamviata di secondi, alla fine ho dovuto esportare in fit e caricarlo manualmente.
Sono casi sporadici, speriamo in una 4.1 piena di novitá
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
A me ieri é capitato che volendo caricare 2 uscite si strava, direttamente dal dc, si sia impallato in "creating fit file 2/2" di li non si é mosso per minuti, mentre l'uscita prima ha richiesto una mamviata di secondi, alla fine ho dovuto esportare in fit e caricarlo manualmente.
Sono casi sporadici, speriamo in una 4.1 piena di novitá


Ahhh, quindi con esportazione ti riferivi unicamente all'Upload vs Strava ...
Si, in questo caso la funzione pare zoppicare, almeno per ora, in particolare elaborando trasferimenti multipli, da evitare, è verificato si blocca !!

In attesa di un ripristino da parte di Sigma(?), prova con singoli Upload, dovrebbero funzionare.
In caso di passaggi multipli al termine di ogni singolo trasferimento chiudere il DC e rientrare ... in alternativa rimane sempre disponibile l'export multiplo .fit che dovresti aver già utilizzato.

Se vuoi, puoi segnalare la problematica al Datacenter Service : [email protected]
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Salve a tutti e buone feste.

Vi sottopongo un quesito al quale sicuramente è stata già data risposta, ma che non ho trovato:
quando preparo il rox 10.0 prima dell'uscita, lo monto sull'innesto del manubrio, lo accendo, faccio girare un pò la ruota anteriore per attivare il sensore velocità, faccio girare quella posteriore per attivare il sensore di cadenza e quest'ultimo non da segni di vita. Sono obbligato a rifare la ricerca del sensore dalle impostazioni del dispositivo. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Capita anche a voi? Come avete ovviato?
Grazie

No !

Hai fatto girare la ruota posteriore con i pedali, o solo la ruota ?

Per verificare la sincronizzazione del sens cad basterebbe far girare i pedali al contrario ...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Faccio girare la ruota posteriore usando i pedali, ma non rileva il sensore.
Mi costringe a riprogrammarlo ....

Talvolta criptici , se credi, potresti indicare qualche altra info :

- Da quanto tempo utilizzi il Rox e quando è cominciato il problema ...
- Che Firmware è caricato nel Rox ...
- Che sensore utilizzi, Sigma o di altri produttori ...
- Se accendendo il Rox in questo momento è visibile nelle impostazioni il codice ID del sens cad ...
- Se il sens cad, dopo l'esecuzione del nuovo pairing, funziona e viene registrato nel LOG regolarmente...
- Eventuali problemi con altri sensori ...
- ...

Mah, non disponendo di altre indicazioni ,in prima battuta farei un reset del Rox ... in seguito valuterei le condizioni del sensore, batteria (stato ed ev.toglierla per alcuni minuti), posizionamento(?) ...
Se disponessi di un sensore alternativo, anche in prestito, lo proverei ...
 
Ultima modifica:

Swordfish

Novellino
12 Maggio 2013
43
2
Campania
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk + Bianchi Pro Race Team
Talvolta criptici , se credi, potresti indicare qualche altra info :

- Da quanto tempo utilizzi il Rox e quando è cominciato il problema ...
- Che Firmware è caricato nel Rox ...
- Che sensore utilizzi, Sigma o di altri produttori ...
- Se accendendo il Rox in questo momento è visibile nelle impostazioni il codice ID del sens cad ...
- Se il sens cad, dopo l'esecuzione del nuovo pairing, funziona e viene registrato nel LOG regolarmente...
- Eventuali problemi con altri sensori ...
- ...

Mah, non disponendo di altre indicazioni ,in prima battuta farei un reset del Rox ... in seguito valuterei le condizioni del sensore, batteria (stato ed ev.toglierla per alcuni minuti), posizionamento(?) ...
Se disponessi di un sensore alternativo, anche in prestito, lo proverei ...
Grazie Franzsk...

Uso il Rox dallo scorso maggio. Il problema si è presentato quasi subito, tant'è che qualche amico possessore del 9.1 mi consigliava di premere il pulsantino posto sulla parte alta del sensore per "svegliarlo", ma il problema persisteva.

L'altro ieri ho aggiornato il software del pc (data center 4) ed anche il firmware del rox.
Uso esclusivamente i sensori originali, montati con cura e dovizia.

Se accendo ora il rox, nelle impostazioni appare correttamente l'id del sensore, ma facendo girare la ruota posteriore con quale giro di pedale, la cadenza di pedalata non viene rilevata.

La soluzione che adotto è quella di "ricercare" ogni volta il sensore e il problema lo risolvo. È un po' scocciante, però...
Magari proverò a togliere la batteria per qualche minuto.

Ps. col sensore di velocità, tutto questo non accade. Mistero...
 

carlocau

Novellino
19 Gennaio 2006
32
16
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HM 2018
Ciao a tutti, ho comprato da pochissimo il Rox 10.0. Ho sempre usato Polar con soddisfazione, da qualche anno avevo un CS600 con sensore di potenza.

Avendo rotto lo schermo del Polar, volevo passare ad un modello con GPS ed ero indeciso tra Garmin EDGE 510 e ROX 10. Ho scelto quest'ultimo ma dalle prime prove non sono soddisfattissimo.

Innanzi tutto impostando la misura ruota allo stesso valore utilizzato sul Polar (2100 mm) segna sempre un 3-4 % in meno di velocità e distanza.
Oggi ho provato ad utilizzare il telefonino accoppiato ai sensori ant+ che uso e la distanza delle uscite usando Ip bike batte perfettamente con lo storico Polar.
Deduco pertanto che si tratta di un problema del Sigma.

Chiedo a chi lo ha da tempo: avete riscontrato questo problema o il mio è difettoso?
Aggiungo che ho aggiornato il firmware appena comprato, potrebbe essere questo il problema? se qualcuno avesse i dati con vecchio e nuovo FW potrebbe verificare se ci sono discrepanze nella distanza su uscite note?
Il sw permette un analisi completa dei dati, tuttavia la nuova versione sembra poco matura e presenta numerosi impallamenti.
La potenza "virtuale" è un gadget perfettamente inutile. i valori di potenza sono sottostimati del 50% rispetto a quelli reali(oltre ad un sensore Polar ho posseduto per breve tempo un powertap che presentava valori assolutamente confrontabili con POLAR).
Anche l'algoritmo che calcola la pendenza istantanea sottostima in modo considerevole. Credo sia dovuto al numero di campioni preso in considerazione per calcolarla, inoltre non riesco a capire perché non inserire almeno un decimale nella lettura.
Mi spiace perché il prodotto potrebbe essere potenzialmente molto valido, personalizzabile, robusto, ben costruito. Sicuramente necessita di un firmware decisamente migliorato.
Al momento comunque penso di continuare ad usarlo anche in considerazione di possibili miglioramenti a breve sia sw sia fw da parte sigma.

Carlo
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti, ho comprato da pochissimo il Rox 10.0. Ho sempre usato Polar con soddisfazione, da qualche anno avevo un CS600 con sensore di potenza.

Avendo rotto lo schermo del Polar, volevo passare ad un modello con GPS ed ero indeciso tra Garmin EDGE 510 e ROX 10. Ho scelto quest'ultimo ma dalle prime prove non sono soddisfattissimo.

Innanzi tutto impostando la misura ruota allo stesso valore utilizzato sul Polar (2100 mm) segna sempre un 3-4 % in meno di velocità e distanza.
Oggi ho provato ad utilizzare il telefonino accoppiato ai sensori ant+ che uso e la distanza delle uscite usando Ip bike batte perfettamente con lo storico Polar.
Deduco pertanto che si tratta di un problema del Sigma.

Chiedo a chi lo ha da tempo: avete riscontrato questo problema o il mio è difettoso?
Aggiungo che ho aggiornato il firmware appena comprato, potrebbe essere questo il problema? se qualcuno avesse i dati con vecchio e nuovo FW potrebbe verificare se ci sono discrepanze nella distanza su uscite note?
Il sw permette un analisi completa dei dati, tuttavia la nuova versione sembra poco matura e presenta numerosi impallamenti.
La potenza "virtuale" è un gadget perfettamente inutile. i valori di potenza sono sottostimati del 50% rispetto a quelli reali(oltre ad un sensore Polar ho posseduto per breve tempo un powertap che presentava valori assolutamente confrontabili con POLAR).
Anche l'algoritmo che calcola la pendenza istantanea sottostima in modo considerevole. Credo sia dovuto al numero di campioni preso in considerazione per calcolarla, inoltre non riesco a capire perché non inserire almeno un decimale nella lettura.
Mi spiace perché il prodotto potrebbe essere potenzialmente molto valido, personalizzabile, robusto, ben costruito. Sicuramente necessita di un firmware decisamente migliorato.
Al momento comunque penso di continuare ad usarlo anche in considerazione di possibili miglioramenti a breve sia sw sia fw da parte sigma.

Carlo

Noooo Carlo, dopo ore o ore passate al computer per decidere se prendere garmin 500 o rox 10, avevo quasi (molto quasi) deciso di prendere il rox perchè offrono gli stessi dati ma con il rox completo si risparmia 60€ e ora dopo aver letto questa tua bella recensione, ma negativa, mi ci fai ripensare e ora ho più dubbi di prima!;pirlùn^
ma i dati sono davvero cosi sballati da quelli reali?
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao a tutti, ho comprato da pochissimo il Rox 10.0. Ho sempre usato Polar con soddisfazione, da qualche anno avevo un CS600 con sensore di potenza.

Avendo rotto lo schermo del Polar, volevo passare ad un modello con GPS ed ero indeciso tra Garmin EDGE 510 e ROX 10. Ho scelto quest'ultimo ma dalle prime prove non sono soddisfattissimo.

Innanzi tutto impostando la misura ruota allo stesso valore utilizzato sul Polar (2100 mm) segna sempre un 3-4 % in meno di velocità e distanza.
Oggi ho provato ad utilizzare il telefonino accoppiato ai sensori ant+ che uso e la distanza delle uscite usando Ip bike batte perfettamente con lo storico Polar.
Deduco pertanto che si tratta di un problema del Sigma.

Chiedo a chi lo ha da tempo: avete riscontrato questo problema o il mio è difettoso?

Non ho mai controllato o notato differenze perchè prima avevo pure sigma, anche se un altro modelo. Comunque faro' una prova!



Aggiungo che ho aggiornato il firmware appena comprato, potrebbe essere questo il problema? se qualcuno avesse i dati con vecchio e nuovo FW potrebbe verificare se ci sono discrepanze nella distanza su uscite note?
Il sw permette un analisi completa dei dati, tuttavia la nuova versione sembra poco matura e presenta numerosi impallamenti.
La potenza "virtuale" è un gadget perfettamente inutile. i valori di potenza sono sottostimati del 50% rispetto a quelli reali(oltre ad un sensore Polar ho posseduto per breve tempo un powertap che presentava valori assolutamente confrontabili con POLAR).

Concordo al 100%. Io tornavo a casa con potenza media stimata di 130 watt e tornavo da un giro con amici a 30 di media, con vento da paura e 1300 metri di dislivello. Poi confrontavo i valori con gli altri che hanno il misuratore e c'erano 100 watt di differenza!

Anche l'algoritmo che calcola la pendenza istantanea sottostima in modo considerevole. Credo sia dovuto al numero di campioni preso in considerazione per calcolarla, inoltre non riesco a capire perché non inserire almeno un decimale nella lettura.

Anche qui concordo. Non è abbastanza affidabile.


Mi spiace perché il prodotto potrebbe essere potenzialmente molto valido, personalizzabile, robusto, ben costruito. Sicuramente necessita di un firmware decisamente migliorato.
Al momento comunque penso di continuare ad usarlo anche in considerazione di possibili miglioramenti a breve sia sw sia fw da parte sigma.

Carlo

Fortunatamente è un bel prodotto, ampiamente migliorabile e per l'uso che ne faccio io va benissimo. Ma ancora ne hanno da fare... o-o
 

carlocau

Novellino
19 Gennaio 2006
32
16
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HM 2018
Oggi ho fatto una seconda prova del ROX 10. Ho preventivamente fatto un factory reset per vedere se questo poteva migliorare la precisione dello strumento. Ho subito notato che il valore di default perla circonferenza ruota era 2155 mm Ho provato a lasciare questo valore (anche se la mia ruota 700x23 misura 2100 mm) e ho rifatto lo stesso percorso di ieri, ovviamente con questo stratagemma la distanza percorsa coincide con il mio storico.
Vabbè strano, ma a questo punto basta lasciare un valore più alto della misura ruota e il problema è risolto.
Per quanto riguarda l'altitudine, devo dire che il dato è invece molto preciso, direi migliore rispetto al Polar CS600. La pendenza, come dicevo ieri, è piuttosto conservativa. In realtà il fatto è dovuto all'esagerato numero di campioni con il quale lo strumento calcola la pendenza. In pratica la lettura della pendenza corrisponde al precedente tratto di una cinquantina di metri almeno.
Questo spiega perchè non si raggiungono i picchi di pendenza puntuale (e reale) che altri strumenti come Polar e Garmin rilevano. Questi ultimi per contro presentano una lettura piuttosto ballerina e in pianura è facile vedere la pendenza oscillare tra il -3 e il +3% (vedi forum garmin 510 nel quale molti si lamentano di questo).
Anche io ero indeciso tra ROX e Garmin 510, tuttavia leggendomi le oltre 200 pagine di forum su quest'ultimo, mi sono convinto che neppure lui è scevro da difetti. (cardio inaffidabile etc)
Il sw rimane lento ed imprevedibile (oggi ho selezionato un tratto del percorso e i valori continuavano a cambiare senza alcun senso.
Proverò a scrivere a Sigma per segnalare questi difetti nel fw e nel sw sperando che a gennaio possano risolvere qualche problema.
In particolare chiederei:
Correggere distanza e velocità in funzione delle circonferenza ruota
Aggiungere un decimale nella lettura della pendenza
aggiungere alcuni metrics per l'uso di power meter (IF TSS, bilanciamento sn dx)
Ridurre il fabbisogno di risorse del PC del software

Carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Tempo fa ho preso un orologio cardio sigma, siccome sto valutando di prendere il sigma rox 10.0 per la bdc volevo sapere se secondo voi la fascia cardio può andare bene anche con il rox, così evito un altro cquisto.

http://www.sigmasport.com/en/produkte/pulscomputer/topline/pc_311/?punkt=features
Devi verificare se la trasmissione dei dati cardio avviene tramite protocollo ant+. In caso contrario devi prendere una fascia compatibile ant+ per il ROX10.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ciao a tutti, per motivi..."organizzativi", vorrei provare a montare il Butler non nella parte centrale del manubrio, quella di diametro 31,8, ma sulla parte più stretta (27,6?), in prossimità dei comandi freno e cambio.
Il Butler però è per manubri 31,8.
Cosa mi consigliate di usare per "allargare" il diametro del manubrio?
o-o
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Ciao a tutti, per motivi..."organizzativi", vorrei provare a montare il Butler non nella parte centrale del manubrio, quella di diametro 31,8, ma sulla parte più stretta (27,6?), in prossimità dei comandi freno e cambio.
Il Butler però è per manubri 31,8.
Cosa mi consigliate di usare per "allargare" il diametro del manubrio?
o-o

Un pezzo di camera d'aria avvolta da nastro isolante


Sent from my iPhone using Tapatalk