Polar personal trainer o polar flow ?

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Ciao ,
Ho un rc3 gps ma credo che prenderò un ciclocomputer e forse il polar V650 . Attualmente i miei allenamenti sono su polarpersonal trainer dopo da quello che ho letto andranno su polar flow . Differenze dei due portali ? Perderò i vecchi allenamenti ?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Ciao ,
Ho un rc3 gps ma credo che prenderò un ciclocomputer e forse il polar V650 . Attualmente i miei allenamenti sono su polarpersonal trainer dopo da quello che ho letto andranno su polar flow . Differenze dei due portali ? Perderò i vecchi allenamenti ?
Già ti vuoi liberare dell'RC3? :mrgreen:

E' possibile migrare i dati da PolarPersonalTrainer a PolarFlow: per ora c'è un supporto limitato, che sarà completato per il terzo quadrimestre di quest'anno (confermato da Polar stessa). Per il resto, non vedo significative differenze in funzionalità tra i due.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
You’re welcome mate.
Scusa ma è vero che il V650 diventerà cartografico grazie ad un aggiornamento?
Si, con mappe OpenStreet. Ci stanno lavorando sopra e se ne parla ad Agosto, come puoi leggere qua (cerca “Firmware update for Polar V650”).

Mi permetto però di dirti che ti vedo nel pallone: benvenuto nel club, ci sono passato anch’io anni fa – ed interpretando liberamente i tuoi dubbi in proposito, mi permetto di suggerirti di tenere a freno la febbre da “gingilli da manubrio” (che porta a conseguenze nefaste, in termini di danari spesi e dispositivi che finiscono nel cassetto ad accumulare polvere) e tenerti il buon RC3, prendere discreta confidenza con le funzioni a disposizione e – se proprio devi - liberartene quando queste saranno insufficienti (l’unica “aggiunta” che ti suggerisco è un sensore di cadenza).

Considera che, da early adopter dei GPS (et similia) per il ciclismo, ho avuto di tutto: Polar, Suunto, Garmin, VDO etc.; con la mtb avevo determinate necessità, con la bdc altre. Attualmente ho un vetusto – 10 anni di servizio - ed indistruttibile Garmin Edge 305 che ho – letteralmente – ripristinato così tante volte (al punto di ricostruire le parti rotte con una stampante 3D, cambiare la batteria con una più potente, etc.) che ho perso il conto; certo, non mi dispiacerebbe un nuovo modello, sebbene non trovi funzionalità che mi convincano a sostituire il mio Edge (no, non ho intenzione di dotarmi di powermeter).

Un discorso a parte lo merita la cartografia. Mi era indispensabile in mtb, mi è quasi inutile in bdc; però non mi è del tutto inutile, pertanto porto con me uno smartphone Android based (un vecchissimo Gingerbread) con un’app per la navigazione; uso Navitel poiché le mappe per il paese in cui vivo sono le più accurate, ma puoi usare Google Maps, Here, OruxMaps, Tomtom, Sygic o quello che più preferisci. Quando non sono sicuro di dove mi trovo (o voglio calcolare la distanza alla prossima destinazione), mi fermo, lo estraggo dalla tasca, aggancio i satelliti, ricavo l’informazione che mi serve, lo rimetto in tasca, faccio una bevuta e riparto.
 
Ultima modifica:

grizzly_

Novellino
14 Giugno 2015
91
2
Cagliari
Visita sito
Bici
Wilier Gtr; Cube Ltd
....mi permetto di suggerirti di tenere a freno la febbre da “gingilli da manubrio” (che porta a conseguenze nefaste, in termini di danari spesi e dispositivi che finiscono nel cassetto ad accumulare polvere) e tenerti il buon RC3, prendere discreta confidenza con le funzioni a disposizione e – se proprio devi - liberartene quando queste saranno insufficienti (l’unica “aggiunta” che ti suggerisco è un sensore di cadenza).


Quoto.
Non avresti particolari vantaggi ad usare il V650 al posto dell'RC3, ad eccezione della praticità d'uso in corsa, visto che il ciclocomputer lo consulti con più facilità perché è fissato alla pipa, mentre è forse più difficoltosa la consultazione in corsa dell'RC3 essendo fissato al polso.
Le funzioni dei due strumenti sono comparate in questo link: [url]http://www.polar.com/it/prodotti_polar/confronta_i_prodotti?product1=50050&product2=66957[/URL]
Ti aiuterà a capire qual sono le funzioni che ti servono di più.
 

grizzly_

Novellino
14 Giugno 2015
91
2
Cagliari
Visita sito
Bici
Wilier Gtr; Cube Ltd
L'rc3 ce l'ho sul manubrio con l'apposito aggancio ...
Già, si può fissare al manubrio.

Quindi pensi al V650 solo perché sarà cartografico (ma ancora non lo è e non si sa come funzionerà) o anche perché ha un display ampio che si vede bene anche alla luce del sole?
Altri vantaggi sostanziali non ne vedo. Almeno per quelle funzioni che più comunemente interessano il ciclista da strada.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Io anche stò facendo un pensierino al v650, non capisco le differenze con l'edge 510, sono indeciso fra i 2 modelli, secondo voi qual'è meglio?
Fanno bene o male le stesse cose: la differenza più evidente è che il primo utilizza bluetooth a basso consumo mentre il secondo ant+. Il solito DCrainmaker ha stilato un'interessante tabella comparativa alla (sua) presentazione del v650.

E se al posto dell'Edge 510 prendessi un (solido ed economico, che alla fine fa le stesse cose) Edge 500?
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Fanno bene o male le stesse cose: la differenza più evidente è che il primo utilizza bluetooth a basso consumo mentre il secondo ant+. Il solito DCrainmaker ha stilato un'interessante tabella comparativa alla (sua) presentazione del v650.

E se al posto dell'Edge 510 prendessi un (solido ed economico, che alla fine fa le stesse cose) Edge 500?

Stavo pensando anche al 500, mica no, ma è un pò datato!!
Con il 500 puoi scaricare i dati e valutare gli allenamenti? Puoi anche sfidare te stesso nello stesso percorso (questa è una funzione che mi interessa particolarmente al fine della motivazione personale durante gli allenamenti)?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Stavo pensando anche al 500, mica no, ma è un pò datato!!
Datato? Io ho un Garmin Edge 305 di 10 anni. Guai a chi me lo tocca!
Con il 500 puoi scaricare i dati e valutare gli allenamenti? Puoi anche sfidare te stesso nello stesso percorso (questa è una funzione che mi interessa particolarmente al fine della motivazione personale durante gli allenamenti)?
La risposta alle tutte le tue domande è si. La funzione che ti fa gareggiare contro te stesso (via programma, media, segmento precedente, etc.) esiste da sempre su tutti gli Edge e si chiama Virtual Partner (in tempo reale ti fa vedere chi sta avanti, di quanto, etc.)... io lo chiamo "PlayStation mode" :mrgreen:

Guarda qua (pag. 13 e 15).
 
Ultima modifica:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Datato? Io ho un Garmin Edge 305 di 10 anni. Guai a chi me lo tocca!
La risposta alle tutte le tue domande è si. La funzione che ti fa gareggiare contro te stesso (via programma, media, segmento precedente, etc.) esiste da sempre su tutti gli Edge e si chiama Virtual Partner (in tempo reale ti fa vedere chi sta avanti, di quanto, etc.)... io lo chiamo "PlayStation mode" :mrgreen:

Guarda qua (pag. 13 e 15).

MI piace la PLay Stationo-o
Sul V650 non c'è questa funzione vero?
Comuqnue il 500 costa ancora 270 €.....
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Sul V650 non c'è questa funzione vero?
Che io sappia il V650 non ha nulla del genere: c'è da dire che il Virtual Partner è molto divertente, ma non fondamentale. Impostando segmenti e tempi fai bene o male la stessa cosa, senza fare la figura del pazzo che insulta un avversario immaginario perché gli sta dando filo da torcere :-)
Comuqnue il 500 costa ancora 270 €.....
Macché! 245 in bundle con HRM e sensore di cadenza presso un negozio noto... da una veloce ricerca in Italia, l'ho trovato a 199. GIYF ;-)

Se poi sei tentato dalle emozioni forti, puoi provare a cercarlo usato: il componente più soggetto a degrado (ci vuole qualche anno) è la batteria, ma ti assicuro che sul 500 è facilissimo cambiarla.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Che io sappia il V650 non ha nulla del genere: c'è da dire che il Virtual Partner è molto divertente, ma non fondamentale. Impostando segmenti e tempi fai bene o male la stessa cosa, senza fare la figura del pazzo che grida ad un avversario immaginario perché gli sta dando filo da torcere :-)

Macché! 245 in bundle con HRM e sensore di cadenza presso un negozio noto... da una veloce ricerca in Italia, l'ho trovato a 199. GIYF ;-)

Se poi sei tentato dalle emozioni forti, puoi provare a cercarlo usato: il componente più soggetto a degrado (ci vuole qualche anno) è la batteria, ma ti assicuro che sul 500 è facilissimo cambiarla.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Quindi:
- v650 completo 280,00 €; + 60,00 €
- Edge 510 bundle 310,00 €; + 90,00 €
- Edge 500 bundle 220,00 €.
Quante cose ci si fanno con 90,00 o 60,00€?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Quindi:
- v650 completo 280,00 €; + 60,00 €
- Edge 510 bundle 310,00 €; + 90,00 €
- Edge 500 bundle 220,00 €
I prezzi mi sembrano un po' alti... cerca meglio ;-)
Quante cose ci si fanno con 90,00 o 60,00€?
Con quella cifra ci si fa una bella gara di birra e salsicce (alla "Altrimenti ci arrabbiamo") tra te ed il Virtual Partner :mrgreen: