Io cerco quasi tutti gli anni di svernare alle Canarie. Per quanto si possano trovare alberghi economici, un mese è lungo e forse sarebbe meglio trovare un appartamento. Come già detto la zona migliore, per temperatura, clima e percorsi è quella a sud ovest. Ci sono siti specializzati nell'affitto di appartamenti, vedrai che trovi quello che più ti aggrada! Supermercati ce ne sono a volontà, bar e ristoranti anche,i prezzi sono un po' inferiori a quelli italiani.
Per la bici ti consiglio di portartela. Una settimana di noleggio di una buona bici (non top) chiedono 150/170, quindi per un mese fanno tanti soldi!
Iberia, per caricare una bici, chiede 150 and/rit. Quindi con i soldi del noleggio ti compri anche una borsa strafiga che poi potrai riusare o rivendere... In alternativa alcuni negozi la noleggiano, o te la fai prestare da qualcuno...
Per quanto riguarda i percorsi, io alterno uscite in piano a lunghe ma mai ripide salite. La zona più pianeggiante è quella nei pressi dell'aeroporto SUD; per le salite nn hai che l'imbarazzo della scelta. La più classica è quella che porta verso il Teide, 50km per 2000 m di dislivello. Una volta arrivato sull'altopiano ai piedi del vulcano troverai le squadre pro che si allenano in altura, difficili da seguire ma molto belle da vedere...
Un'altra percorso che mi piace molto, sia ciclisticamente che paesaggisticamente è quello che porta a Nord verso Los Gigantes, per poi salire a Santiago e tornare indietro, 70km per circa 1700m.
Ti invidio, io torno a pedalare a Tenerife in Aprile.