Aggiornamento/sostituzione pulegge cambio

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.039
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti, vorrei sostituire le due pulegge del cambio Campagnolo Record 11V.
Al posto delle originali avrei visto questi modelli e chiedo a chi di voi magari le ha già provate o le sta usando tutt'ora, reali vantaggi o svantaggi rispetto alle originali.
  • TISO Puleggia in titanio 6AL4V CNC e cuscinetto full ceramic senza schermatura;
  • TISO Puleggia in alluminio AL7075 T6 disponibile sia con cuscinetto full ceramic sia ceramic hybrid (piste in acciaio e sfere in ceramica con schermatura);
  • Kogel Puleggia alluminio con cuscinetto ABEC5 hybrid ceramic;
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.039
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
nessun vantaggio a parte forse un paio di grammi..e forse pure più rumorose.
Le Tiso in titanio e full ceramic le ho viste in un video ed il rumore è evidente, ma la pure lo scorrimento è evidente, contando poi che sono prive di manutenzione, anche se il fatto di non avere cuscinetti sigillati mi lascia ben un po' perplesso......
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Le Tiso in titanio e full ceramic le ho viste in un video ed il rumore è evidente, ma la pure lo scorrimento è evidente, contando poi che sono prive di manutenzione, anche se il fatto di non avere cuscinetti sigillati mi lascia ben un po' perplesso......

vantaggi assolutamente irrilevanti, privi di manutenzione e cuscinetti non sigillati non ci stanno sulla stessa frase!:mrgreen: stai sull originale che van benissimo!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.363
7.825
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si sicuramente , il problema è che il metallo risuona sulla catena, diunque il Nylon molto meglio.
Oltretutto guidacatena come i dura ace, hanno già cuscinetti sealed
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
Le Tiso in titanio e full ceramic le ho viste in un video ed il rumore è evidente, ma la pure lo scorrimento è evidente, contando poi che sono prive di manutenzione, anche se il fatto di non avere cuscinetti sigillati mi lascia ben un po' perplesso......


lascia perdere i video, nella vita reale questa di "scorrevolezzità" non vi è traccia

rimani sulle originali che non te ne penti, prendi qualcosa in metallo solo se vuoi qualcosa di colorato, ma cmq è rumoroso
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.039
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Mi sa che mi avete convinto.
Una domanda: se cerco il mod. Super Record mi compaiono due modelli: sapete dirmi quale dei due è quello corretto?
$_1.JPG

26287.jpg
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.412
605
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sul gruppo attuale ho ancora le originali Campagnolo, ma sul 10v Veloce avevo tolto le originali ( che giravano su bronzine senza cuscinetti a sfere ) e messo quelle della Tacx che erano fatti decisamente meglio.

Esistono anche per 11v
 
Ultima modifica:

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
scusate la dmd da niubbo ma dopo aver cambiato la catena il vecchio xenon 10v non mi regge più l'11 e spesso mi esce pure la catena (ho fatto un monocorona artigianale, lo so nn si fa...) a volte anche sul 12, cosa che con la catena vecchia (stessa marca e modello) non faceva
non credo siano i pignoni usurati anzi gli ultimi 2 li ho appena comprati proprio in seguito al monocorona
la catena dice di essere double face, ho provato a regolare varie volte il cambio ma niente, non mi sento mai sicuro se scendo sull'11, ho pensato che forse le rotelle del deragliatore, che ho smontato per pulire quando ho sostituito la catena, hanno un verso di montaggio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.224
23.540
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
scusate la dmd da niubbo ma dopo aver cambiato la catena il vecchio xenon 10v non mi regge più l'11 e spesso mi esce pure la catena (ho fatto un monocorona artigianale, lo so nn si fa...) a volte anche sul 12, cosa che con la catena vecchia (stessa marca e modello) non faceva
non credo siano i pignoni usurati anzi gli ultimi 2 li ho appena comprati proprio in seguito al monocorona
la catena dice di essere double face, ho provato a regolare varie volte il cambio ma niente, non mi sento mai sicuro se scendo sull'11, ho pensato che forse le rotelle del deragliatore, che ho smontato per pulire quando ho sostituito la catena, hanno un verso di montaggio?
le due pulegge del cambio sono differenti tra loro (quella superiore ha la dicitura 'upper') e quindi non vanno scambiate di posizione; inoltre, quella inferiore ha un senso di rotazione, indicato dalla freccia stampigliata sopra.
vedi il manuale Campagnolo che ti allego, in particolare il punto 6 a pagina 15.
 

Allegati

  • Campagnolo 7225432-Rear%20derailleur_9-10s-03-08.pdf
    3,4 MB · Visite: 27

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.111
4.386
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno, mi sono accorto che le pulegge del mio Force22 gabbia lunga sono usurate, devo quindi acquistare il ricambio.
Sono tutte uguali oppure ci sono specifiche da ricercare? Eventualmente sarebbe possibile montare pulegge maggiorate?
Grazie