Monte Grappa da Semonzo

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma nessuno ha mai fatto il Grappa d'inverno?
Più che altro mi preoccupa la discesa...se c'è ghiaccio non vale la pena rischiare. Romano é la più facile in salita...perciò se la strada é buona e pulita si può fare... Penso.
Sono salito in auto domenica da Romano, le strade sono perfette ma tieni conto che in cima alle 13,30 c'erano -4 con un vento micidiale che ti dava la sensazione di ancora piu' freddo.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
Ma nessuno ha mai fatto il Grappa d'inverno?
Più che altro mi preoccupa la discesa...se c'è ghiaccio non vale la pena rischiare. Romano é la più facile in salita...perciò se la strada é buona e pulita si può fare... Penso.

sono salito a metà gennaio del 2014
si si può fare; la cadorna non è un "passeggiata" come in estate. in questo periodo non si è abituati a salite così lunghe

qualsiasi giorno si scelga la discesa non sarà afosa e magari qualche scheggia si leverà dai denti :mrgreen:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Come siamo messi come clima? Si va sotto zero? Dalla cima a scendere x la Cadorna mi sa che c'è da congelarsi.. Io sono sceso dalla Cadorna 2 volte...ma era estate ;). Ma c'è neve sul Grappa adesso? Dalla webcam sembra abbia nevicato recentemente..

neve non c'è n'è, era nevicato ma l'ultima perturbazione ha portato solo acqua ed ha sciolto la poca che era venuta... occhio però perchè ci potrebbe comunque essere ghiaccio, in cima non si va sopra lo zero da una settimana circa e nei tratti all'ombra ci saranno sicuramente dei bei lastroni lungo la strada...
tieni presente che le webcam della cima inquadrano un tratto di strada piuttosto battuto dalle macchine, tenuto "sempre" aperto dagli spazzaneve e sempre al sole durante il giorno, il fatto che non ci sia neve li non vuol certo dire che la Giardino sia percorribile, anzi, oltre al ghiaccio (che già c'è) basteranno 2 cm di neve e non si passa piu (anche perchè il raccordo con la Cadorna è sulla traiettoria degli spazzaneve che spesso ci buttano altra neve per fare spazio sulla via principale, ti potresti trovare davanti ad un muro di neve anche dopo una piccola nevicata)
ciao
a

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.627
17.237
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
negli anni scorsi fatto la Cadorna anche a gennaio o febbraio, spesso quella da Semonzo è coperta di neve negli ultimi km, da quanto sembra però adesso è già sparito tutto il poco che era venuto giù la sett scorsa.
E' uno spettacolo farla con i muri di neve ai lati dal bivo fino in cima, un anno c'erano ancora a marzo. Credo che quest'anno siano saliti in tanti a dicembre e gennaio, soprattutto in mtb ma immagino che anche in bici da corsa.
Io farei quella da Romano sia a salire che scendere, più sicura verso la cima perché più pulita, non c'è solo la neve da tener presente ma anche il ghiaccio sulle curve in ombra.
A scendere è freddino soprattutto nei primi km (ancora di più se dovesse esserci neve a bordo strada), non è il massimo ma niente di così terribile.

Quella volta che l'ho fatta con parecchia neve in cima e freddo avevo portato una maglia intima di ricambio, le altre volte invece no, anche perché non era prevista la scalata, almeno da parte mia...poi ci andava tutto il gruppetto del sabato (con zainetti e ricambi) e ci sono andato anch'io senza nulla :mrgreen:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Appena puliscono le strade vado a farlo... dev'essere uno spettacolo in questo periodo...

la salita da Semonzo, da baita Ca mol (quota 1200 ca) in su non viene pulita e resterà chiusa finchè... non si pulisce da sola
e purtroppo in alto ci sono dei tratti all'ombra dove la neve ci metterà parecchio ad andare via
ricordo che quando ci fecero la crono del giro un paio di anni fa, alcune squadre vennero in ricognizione a metà a aprile ma non poterono provarla
ciao
a

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
da qualche parte la sotto arriva la strada che sale da Semonzo :mrgreen:

Allegati

• 12809603_1063198773732387_2593205807074806318_n.jpg
    12809603_1063198773732387_2593205807074806318_n.jpg
    21,9 KB · Visite: 65

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.991
404
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
sei pazzo hai visto quanta neve :rosik:
cosa sarebbe sto brevetto?

Si ma la Cadorna é pulita...é l'unica accessibile...é una figata pedalare con la neve a bordo strada :mrgreen:
Il brevetto contiene le 10 salite del Grappa....dai 10 versanti... se é già valido da domani io lo faccio su al rifugio come estate scorsa. Quest'anno vorrei fare tutti e 10 i versanti dato che l'anno scorso ne ho fatti 3.

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Si ma la Cadorna é pulita...é l'unica accessibile...é una figata pedalare con la neve a bordo strada :mrgreen:
Il brevetto contiene le 10 salite del Grappa....dai 10 versanti... se é già valido da domani io lo faccio su al rifugio come estate scorsa. Quest'anno vorrei fare tutti e 10 i versanti dato che l'anno scorso ne ho fatti 3.

adesso ho capito te intendi il libretto dove annoti tutti i passi vero?
ma scusa ma quali sono i 10 versanti io conosco solo quello da romano, da Semonzo , salto della capra , adesso guardo perché sono curioso ma fare tutti e 10 versanti penso sia impossibile cosa sono 150/200 km di salita? te intendi farli in diverse volte vero?

Classifica generale Winter Cup 2024