Acquisto polivalente indovinatissimo che ti permette di star su un alto livello, più le usi e più le capirai, ruote molto sincere nel comportamento su strada
guarda, lo dico ben sapendo cosa mi aspetterà, poi, con altri commenti che arriveranno a tal riguardo: appena prese in mano da nuove ho percepito qualcosa di diverso rispetto alle altre ruote "di marca"; non è facile da spiegare, specialmente quando sono andato a montare i tubeless Shwalbe One da 23 mm, tallonati velocissimi senza
lattice e/o liquido (poi ovviamente aggiunto per evitare inutili forature).
Questa volta ho fatto una prova che avevo già fatto con altre ruote (non recensite) nel passato recente, ho tenuto veramente vicinissimi i pattini sia della ruota anteriore sia della posteriore.
In salita spingendo (per me) il rapportone nessun dubbio che la posteriore sia veramente granitica, la conferma è arrivata (poi) su uno strappo del 16-17% quando sui pedali nemmeno la ruota davanti toccava (ho fatto di tutto per metterle in crisi).
Altre ruote avevano avuto esito ben peggiore con davanti che toccava i pattini (specie quelle in carbonio no brand) e ruota posteriore che faceva sentire i raggi (lo sfregamento).
In pianura ed in gruppo devo dire che mi sono trovato bene, sono più efficaci delle Shimano 6800; credo sia dovuto anche al tipo di raggi e di cerchio, ma la media di 30 km/h tenuta negli ultimi 20 km è stata frutto (secondo me non più di 1 km/h cmq) delle nuove ruote...anche perché la forma, ieri, non era delle migliori.
A chi consiglio queste ruote?
A chi sta pensando ad un set di ruote TUBELESS o COPERTONCINO, a chi vuole alleggerire il reparto periferico senza svenarsi, a chi non vuole le ruote in carbonio per paura di rovinare la pista frenante, a chi è in grado di apprezzare un prodotto totalmente artigianale.
A chi le sconsiglio?
A chi cerca l'immagine, coloro si dedicheranno alla ricerca di qualche ruota "di marca" dal costo 2 o 3 volte superiore, non sapendo che probabilmente arriveranno ad acquistare una ruota forse 50 grammi più leggera (parlo di tubeless ovviamente) magari in carbonio, ma dalle qualità forse simili...
Concettualmente un carbonio dovrà avere molti layer in T700 dove sono inseriti i nipples per sostenere trazioni dei raggi come quelle che sostengono attualmente i cerchi Breva 30 mm totalmente in alluminio.
Di conseguenza è facile che un cerchio in carbonio possa pesare qualcosa in più, ovviamente stando nei limiti dei 1500 euro.
Cmq ottimo lavoro di Spada Corrado, so che mi posso fidare ciecamente ormai, ha un parco ruote che riesce a soddisfare chiunque; chi cercherà l'estrema leggerezza potrà sempre contare sulle Oxygeno che sono il top in alluminio per tubeless.