info per sostituzione cavi interni al telaio

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Si vanno eliminate, ma se vedi che sotto il telaio i cavetti non scorressero bene, allora puoi tagliarne un pezzo e lasciarlo nel punto di contatto

Grazie mille, intendi dire nella piastrina in materiale plastico posta sotto la scatola del movimento centrale, dove i cavi ritornano a vista.o-oo-o
 

GianniM

Novellino
10 Ottobre 2016
40
4
Salsomaggiore (PR)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Colnago V3
Scusate la mia domanda da inesperto:
i cavi cambio e deragliatore passaggio interno vanno lubrificati per tutta la loro superficie prima di montarli?
Anche quelli con Polimero?
I cavi dei freni vanno lubrificati?
che lubrificante o grasso posso usare?
grazie anticipatamente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.359
7.822
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate la mia domanda da inesperto:
i cavi cambio e deragliatore passaggio interno vanno lubrificati per tutta la loro superficie prima di montarli?
Anche quelli con Polimero?
I cavi dei freni vanno lubrificati?
che lubrificante o grasso posso usare?
grazie anticipatamente
Se passano da una guaina intera si, altrimenti se sono nudi come solitamente, non importa
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.390
400
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusate la mia domanda da inesperto:
i cavi cambio e deragliatore passaggio interno vanno lubrificati per tutta la loro superficie prima di montarli?
Anche quelli con Polimero?
I cavi dei freni vanno lubrificati?
che lubrificante o grasso posso usare?
grazie anticipatamente

Se ricordo bene le istruzioni di montaggio dei cavi e delle guaine Campagnolo,
è indicato che le guaine sono già lubrificate e non c'è bisogno di lubrificare i cavi.
In ogni caso, anche se si lubrificano, non si fa alcun danno.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.775
588
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
se per ignoranza mia, ho ordinato una coppia di cavi da 1.2 testa 4x4, poi scoperto per Campagnolo, sono compatibili anche per il montaggio su Shimano Ultegra? non vorrei trovarmi la testa poi conficcata del tamburo rotante del manettino

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.359
7.822
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
se per ignoranza mia, ho ordinato una coppia di cavi da 1.2 testa 4x4, poi scoperto per Campagnolo, sono compatibili anche per il montaggio su Shimano Ultegra? non vorrei trovarmi la testa poi conficcata del tamburo rotante del manettino

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
I cavetti dovrebbero essere standard, almeno che Campagnolo che non conosco abbia fatto qualcosa di speciale, ma sarebbe strano perchè uno che rompe un cavetto ed entra in un negozio deve trovare qualcosa di standard
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.775
588
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
I cavetti dovrebbero essere standard, almeno che Campagnolo che non conosco abbia fatto qualcosa di speciale, ma sarebbe strano perchè uno che rompe un cavetto ed entra in un negozio deve trovare qualcosa di standard
lo chiedo perché dopo ho scoperto che ci sono con testa 4x4 e 4,2x4,6

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Non esagerare, perchè a volte è peggio.
Possibilmente usa grasso SP41
Acc[emoji28] io ho montato tutto nuovo con cavi e guaine sp41 shimano, ma non ho lubrificato nulla, solo ingrassato la piastrina sotto al movimento centrale, ora lo scorrimento è perfetto, avrò problemi in futuro? Ogni quanto vanno sostituiti cavi e guaine? Ad ogni stagione?

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.359
7.822
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Acc[emoji28] io ho montato tutto nuovo con cavi e guaine sp41 shimano, ma non ho lubrificato nulla, solo ingrassato la piastrina sotto al movimento centrale, ora lo scorrimento è perfetto, avrò problemi in futuro? Ogni quanto vanno sostituiti cavi e guaine? Ad ogni stagione?

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Ma no ci mancherebbe, sotto meglio i tubetti liner.
Le guaine di qualità sono pre ingrassate.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Che io sappia il 'pallino' del cavo freno Campagnolo è di misura diversa da quello Shimano (non mi ricordo se più piccolo, o più grande), mentre non ho mai sentito di differenza su quelli del cambio..
esatto,la testa dei cavetti cambio campagnolo è diversa da shimano la testa campagnolo è più piccola pochi mm ma è così esperienza personale, un meccanico mi aveva montato un cavetto shimano nel cambio posteriore, il pallino più grosso fuoriusciva dall'alloggio e in fase di risalita andava a interferirel sull'ingranaggio all'interno della leva e impediva la saliva sull'ultimo rapporto, sostituito cavetto,tutto a posto
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ma no ci mancherebbe, sotto meglio i tubetti liner.
Le guaine di qualità sono pre ingrassate.
Di qualità! [emoji16] sono le classiche vecchie sp41 vendute a metratura, con cavetti normali senza nessun trattamento, la piastra sotto è molto liscia e anche alla lunga non dovrebbe usurare troppo il cavo, ora è tutto annegato nel grasso, inoltre la piastra è chiusa con un coperchio per non raccogliere sporco,
La prossima stagione magari cambio i cavi per manutenzione e metto i liner, ma la scorrevolezza ora è qualcosa di fantastico, rispetto al mio muletto con cavi esterni

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.775
588
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
esatto,la testa dei cavetti cambio campagnolo è diversa da shimano la testa campagnolo è più piccola pochi mm ma è così esperienza personale, un meccanico mi aveva montato un cavetto shimano nel cambio posteriore, il pallino più grosso fuoriusciva dall'alloggio e in fase di risalita andava a interferirel sull'ingranaggio all'interno della leva e impediva la saliva sull'ultimo rapporto, sostituito cavetto,tutto a posto
quindi il caso contrario non interferisce minimamente su cambio manettini shimano?

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app