Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
e niente mi è presa una nuova scimmia...il frameset si trova in offerta anche a meno di 200€. per il resto la si può completare con poco avendo un po' di pazienza...

solo che 3 bici comincerebbero a diventare tantine...

DSC02934_zpsse0zp20k.jpg
 

matteof93

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ma non è mia eh l'ho trovata online...io penso che aspetterò con pazienza una nuova offerta sul frameset in quella colorazione, qualche mese fa si prendeva con 183€ che è un ottimo prezzo o-o

poi dovrò recuperare le ruote (confido di scambiarle con delle mavic ksyrium equipe che ho in casa e non uso). pensavo di metterla su temporaneamente con un gruppo 2x10 o qualcosa del genere perchè deragliatore, cambio, cassetta e catena le avrei, ho anche la guarnitura che è una vecchia shimano lx trasformata in doppia (44-32 o 46-32). freni meccanici si trovano usati a poco o nuovi comunque a prezzi bassi, l'attacco manubrio ce l'ho, sella e reggisella con 40€ li prendo su aliexpress, pedali da mtb li ho....mancano manubrio e comandi cambio. per questi sto pensando di riciclare gli ultegra 6600 al momento sulla mia Canyon sulla quale metterei dei 105 5800 passando anche alle 11v.

a occhio quindi diciamo 200€ per il frameset, 80€ per manubrio\reggisella\collarino\sella, 50€ di copertoni.
resta da vedere quanto mi costano le leve 105 11v, penso sui 140€ nuove ma le comprerei usate senza problemi per risparmiare 50-60€.

Quel che è certo è che su sterrati compatti ti diverti un mondo e sei più veloce di qualsiasi MTB front in salita e in pianura, in discesa è un altro discorso.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
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e niente mi è presa una nuova scimmia...il frameset si trova in offerta anche a meno di 200€. per il resto la si può completare con poco avendo un po' di pazienza...

solo che 3 bici comincerebbero a diventare tantine...

DSC02934_zpsse0zp20k.jpg

Bella, ma nel mio caso la utilizzerei davvero poco. Sterrati decenti sono praticamente inesistenti e non potrei sempre girare su quei pochi km sistemati alla meno peggio......
Quando voglio "cambiare" prendo la mtb e in discesa (se un mnimo tecnica) mi diverto come un matto
 

matteof93

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Bella, ma nel mio caso la utilizzerei davvero poco. Sterrati decenti sono praticamente inesistenti e non potrei sempre girare su quei pochi km sistemati alla meno peggio......
Quando voglio "cambiare" prendo la mtb e in discesa (se un mnimo tecnica) mi diverto come un matto
hai assolutamente ragione però io parto dalla condizione in cui dispongo di una bdc pura e di una full da 29 con escursione 120/120. questo significa che posso godermi percorsi scassati e sentieri ma non sterrati in discrete condizioni perché i 13kg della full, la posizione alta e il carro ammortizzato rammolliscono troppo la bici. con una "gravel" con gomme da 36-38mm potrei godermi al massimo percorsi come l'assietta, la strada dei cannoni, barant (via barbara), prà, vaccera, lazzarà e qualcosina di altro in zona.

vero che nel complesso di veri percorsi gravel ce ne sono pochi ma pensare per esempio di farmi tutto il sampeyre nell'ambito della strada dei cannoni con la mia full da 13kg mi vien male.

l'alternativa sarebbe una front leggera ma costerebbe decisamente troppo (parlo di roba da 10kg) e non avrebbe una posizione redditizia come una gravel per affrontare sterrati veloci o 20-30km di asfalto di avvicinamento.
 

Sampoo87

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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
solo che 3 bici comincerebbero a diventare tantine...

Tre bici è il minimo sindacale mi sa.. Una bdc, una mtb e una tuttofare per commuting/viaggi e tutto il resto.. :-)

Scherzi a parte io da un po' sto meditando su un mezzo polivalente da usare per andare a lavoro e a zonzo, in modo da usare la macchina il meno possibile, con la possibilità di montarci il portapacchi per le vacanze estive e magari per macinarci km in inverno... Soldi latenti a parte, forse un simil gravel con telaio in acciaio, ruote da 35 e rapportatura adeguata potrebbe essere un buon compromesso..
 

mimmo_dr

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24 Novembre 2014
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"deda" e "tita"
Salutoni. Sono ancora in sardegna per una settimana buona ...
Sarà il periodo ma vedo interesse per bici un po' meno da corsa :)
E la cosa riguarda anche me :)
Specie quando sono qui in sardegna dove le strade sterrate facili non mancano.
L'anno prossimo non credo di portare la bdc. O mtb o Gravel :)
 

mimmo_dr

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"deda" e "tita"
Resta il fatto che vicino casa giri facili non ce ne sono. Cioè .... è pieno di percorsi OFF . Ma che sono OFF limit per me :(

Ora come ora sento come unico desiderio quello di poter montare gomme più ciccie e ruvide. Magari anche solo delle 32. Ma non ci stanno in nessuna delle 2 bdc che ho.

Penso che per l'uso che ne farei l'ideale sarebbe una bdc capace di ospitare gomme grandicelli. Penso che sia una Gravel. Che avrà poi anche un telaio diverso dalle bdc, credo.
La Gravel non la scarto a priori. Anzi. Ma visto che a casa ho una vecchia mtb forse varrebbe la pena usare un po di più quella. Ho provato una volta vicino casa e mi sono terrorizzato anche per i pedali agganciati.
Ho poi comprato i pedali a doppia funzione ma non li ho mai usati se non per andare con mia figlia a passeggio.
Ma io la mtb la uso malvolentieri per alcuni motivi :
1. Su strada è un cancello
2. Su strada c'è un bobbing esagerato a causa del ammortizzatore posteriore
3. Non c'è il misuratore di potenza . Ma questo ora pesa meno.

La bici è una specialized stumpjumper xc
Anno 2002
Freni v-brake con telaio predisposto per freni a disco
Forcella rockshock judy sl escursione 80 o forse 100
Monoamm non ricordo
Delle sospensioni si regola il freno idraulico na non c'è il blocco meccanico.
Gruppo shimano misto: prevalentemente lx con qualcosa deore e xt. Se non erro 9v. Con guarnitura tripla.
Ruote non so nulla più del diametro, 26''.

Fatta vedere ad un ciclista mi ha praticamente detto che su questa bici non merita spenderci un soldo.
Io gli avevo chiesto di mettere un mono bloccabile....

Davvero non trovo un mono bloccabile da mettere?

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Violinbici

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4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
Resta il fatto che vicino casa giri facili non ce ne sono. Cioè .... è pieno di percorsi OFF . Ma che sono OFF limit per me :(

Ora come ora sento come unico desiderio quello di poter montare gomme più ciccie e ruvide. Magari anche solo delle 32. Ma non ci stanno in nessuna delle 2 bdc che ho.

Penso che per l'uso che ne farei l'ideale sarebbe una bdc capace di ospitare gomme grandicelli. Penso che sia una Gravel. Che avrà poi anche un telaio diverso dalle bdc, credo.
La Gravel non la scarto a priori. Anzi.



La bici Gravel è unicamente una moda del momento e secondo me ha come solo utilizzo quelle poche uscite all'anno che uno può andare a cercarsi sui pochi giri su cui una bici così acquista un senso.

E' uno sfizio mentre invece la mtb capisco che sia proprio un altro mondo.

Per quanto riguarda le ruote da 32 se guardi canyon ha fatto una bici "endurance" o "gran fondo" che non è una gravel ma arriva a montarle (anche da 33)

Alla fine con una gravel ti ritrovi una bici che in realtà non va realmente bene quasi da nessuna parte.
Se poi mi dicessi: la bici stratirata da strada costa per esempio 4000/5000 euro e una endurance o gravel ne costa meno della metà allora uno che va in bici solo per sfizio può anche pensarci ma siccome la canyon di cui sopra recensita qui ( http://www.bdc-mag.com/test-canyon-endurace-cf-slx-disc-9-0/) costa 4300....

Ti sei già risposto da solo...hanno trovato una nuova moda per convincere la gente a rinnovare il parco bici :-x
 

Violinbici

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Sempre posto che mi dicevano che nel nord europa pochissimi fanno uso di bici prettamente da strada come per esempio la mia ma il 90% preferisce bici più soft stile endurance sicuramente più adatte ad un utilizzo non agonistico...

Questo lo capisco infatti prima o poi anch'io finirò lì....solo che per ora preferisco ancora soffrire per far finta di essere un giovane figaccione piuttosto che rendermi conto di essere un vecchio tapascione :mrgreen:
 

matteof93

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Resta il fatto che vicino casa giri facili non ce ne sono. Cioè .... è pieno di percorsi OFF . Ma che sono OFF limit per me :(

Ora come ora sento come unico desiderio quello di poter montare gomme più ciccie e ruvide. Magari anche solo delle 32. Ma non ci stanno in nessuna delle 2 bdc che ho.

Penso che per l'uso che ne farei l'ideale sarebbe una bdc capace di ospitare gomme grandicelli. Penso che sia una Gravel. Che avrà poi anche un telaio diverso dalle bdc, credo.
La Gravel non la scarto a priori. Anzi. Ma visto che a casa ho una vecchia mtb forse varrebbe la pena usare un po di più quella. Ho provato una volta vicino casa e mi sono terrorizzato anche per i pedali agganciati.
Ho poi comprato i pedali a doppia funzione ma non li ho mai usati se non per andare con mia figlia a passeggio.
Ma io la mtb la uso malvolentieri per alcuni motivi :
1. Su strada è un cancello
2. Su strada c'è un bobbing esagerato a causa del ammortizzatore posteriore
3. Non c'è il misuratore di potenza . Ma questo ora pesa meno.

La bici è una specialized stumpjumper xc
Anno 2002
Freni v-brake con telaio predisposto per freni a disco
Forcella rockshock judy sl escursione 80 o forse 100
Monoamm non ricordo
Delle sospensioni si regola il freno idraulico na non c'è il blocco meccanico.
Gruppo shimano misto: prevalentemente lx con qualcosa deore e xt. Se non erro 9v. Con guarnitura tripla.
Ruote non so nulla più del diametro, 26''.

Fatta vedere ad un ciclista mi ha praticamente detto che su questa bici non merita spenderci un soldo.
Io gli avevo chiesto di mettere un mono bloccabile....

Davvero non trovo un mono bloccabile da mettere?

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certo che lo trovi, basta guardare l'interasse del mono e l'escursione. magari metti un paio di foto dell'ammo che se siamo fortunati c'è uno sticker con le misure. l'ideale sarebbe trovare qualcosa di vecchiotto ma bloccabile così lo paghi poco.

ps: tieni conto comunque che una full è pesante, se prendessi una front 29" sarebbe un altro mondo perchè pedaleresti tranquillamente anche su asfalto. io per esempio ho una cube 29" (escursione 120 front 120 post, front aperto o chiuso, post su 3 modalità climb\trail\descent) ma per via della doppia sospensione, del telaio in alluminio e del reggisella telescopico pesa un macello: 13kg. Con una front da 11kg farei parecchia fatica in meno in salita il problema è che la full ti dà un notevole comfort per giri lunghi e discese con grosse pietre smosse.
 

matteof93

Scalatore
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La bici Gravel è unicamente una moda del momento e secondo me ha come solo utilizzo quelle poche uscite all'anno che uno può andare a cercarsi sui pochi giri su cui una bici così acquista un senso.

E' uno sfizio mentre invece la mtb capisco che sia proprio un altro mondo.

Per quanto riguarda le ruote da 32 se guardi canyon ha fatto una bici "endurance" o "gran fondo" che non è una gravel ma arriva a montarle (anche da 33)

Alla fine con una gravel ti ritrovi una bici che in realtà non va realmente bene quasi da nessuna parte.
Se poi mi dicessi: la bici stratirata da strada costa per esempio 4000/5000 euro e una endurance o gravel ne costa meno della metà allora uno che va in bici solo per sfizio può anche pensarci ma siccome la canyon di cui sopra recensita qui ( http://www.bdc-mag.com/test-canyon-endurace-cf-slx-disc-9-0/) costa 4300....

Ti sei già risposto da solo...hanno trovato una nuova moda per convincere la gente a rinnovare il parco bici :-x
eh la verità sta nel mezzo, se tu prendessi una full da 13-14kg e dovessi farti tutto il sampeyre in salita per poi arrivare sullo sterrato e sui sentieri divertenti magari cambieresti idea.

questo per dire che una mtb è decisamente piacevole SE non devi farci troppo trasferimento su asfalto altrimenti diventa una palla. a meno che tu non abbia 5000€ da spendere allora ti prendi una trek top fuel 9.8 che con le sospensioni bloccate sembra una front e pesa 10kg.

esempio: strada dell'assietta (ciantiplagna o quella sotto, cambia poco) con il finestre da susa o da depot\pra catinat....è divertente da fare in mtb? assolutamente no. sono tutti sterratoni dove la componente tecnica conta poco o nulla, una gravel è molto più indicata.

detto ciò comunque concordo che qui da noi i giri adatti ad una gravel siano pochi, poi bisogna comunque fare dei distinguo perchè io per esempio vorrei un telaio gravel che possa montare anche coperture da 42mm (per darti l'idea la mia vecchia front aveva gomme da 49mm) quindi mi avvicinerei molto al comportamento di una front con forcella rigida.
 

mimmo_dr

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24 Novembre 2014
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"deda" e "tita"
Per me questi sono tutti discorsi già vissuti
Con le moto[emoji1]
Ci sono gli sportivi puri che preferiscono la S1000RR e quelli più turistici che si accontentano di un GS

Mi sembra ovvio che un ciclista che predilige strade belle lisce e naturalmente sempre asfaltate e giri sotto le 5 6 ore abbia necessità di una bici da corsa Racing pura

Ma uno che fai giri a volte magari anche di 10 ore 12 ore con fondi stradali sconnessi può preferire una bici più turistica con un assetto più comodo più morbido anche se sicuramente meno performante sul breve periodo ma forse più performante sul giro dell'intera giornata
Ancor più se nel giro magari ci sono degli sterrati mediamente impegnativi con anche tratti in discesa.

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mimmo_dr

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A proposito di discesa. Qui ho fatto tratti sterrati un po più lunghi che da noi e ho notato che dopo un po' i freni calano.
Sarà mica che la polvere fa scivolare un po' i pattini sui cerchi?
Quando nel 2004 ero venuto con la specialized non ricordo questo effetto.
Ricordo che ero endurista allenato e che in discesa me la cavavo abbastanza ma in salita era un calvario. Ero sempre a piedi. Infatti appena tornato a casa l'ho venduta ad un amico, che me l'ha prestata nel 2009 per fare un giretto e da allora è rimasta a casa mia inutilizzata.
Ha ancora i copertoncini originali ...

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matteof93

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A proposito di discesa. Qui ho fatto tratti sterrati un po più lunghi che da noi e ho notato che dopo un po' i freni calano.
Sarà mica che la polvere fa scivolare un po' i pattini sui cerchi?
Quando nel 2004 ero venuto con la specialized non ricordo questo effetto.
Ricordo che ero endurista allenato e che in discesa me la cavavo abbastanza ma in salita era un calvario. Ero sempre a piedi. Infatti appena tornato a casa l'ho venduta ad un amico, che me l'ha prestata nel 2009 per fare un giretto e da allora è rimasta a casa mia inutilizzata.
Ha ancora i copertoncini originali ...

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teoricamente freni a pattino con pista in alluminio come le bdc non dovrebbero dare grossi problemi di perdita di efficienza in caso di surriscaldamento. per lo meno non ho mai sentito nè sperimentato nulla del genere pur avendo anche io utilizzato per anni una mtb con v-brake.
 

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