Come ti ha detto kikhit dipende un po' da quanto vuoi\puoi spendere.
Io con 1200 mi sono montato una full della Cube con sospensioni 120\120 che a prenderla in negozio meno di 1800 non la paghi...però ci vuole tempo e pazienza.
Il budget ridotto a quanto ammonta precisamente? Perchè front usate già con 500 ne trovi mentre full devi salire un po'. Tieni conto che mettere il sedere su una full ti cambia dal giorno alla notte rispetto una bdc, per dire la mia bdc pesa 7.7kg nuda mentre la full pesa 13kg nuda...quindi è ovvio che la senti pesante e poco reattiva.
Idem una front poco costosa da 29 ti pesa almeno 12kg.
Detto questo io cercherei qualcosa del genere:
telaio alluminio sotto i 2kg
forcella 100mm ad aria
ruote con canale interno almeno 21mm
trasmissione mono o doppia da
shimano deore o
sram x5 a salire (dipende un po' da cosa preferisci)
freni rigorosamente shimano almeno deore
io farei così:
telaio olmo gran gobi (è sull'outlet olmo che però ora è chiuso per ferie), è in alu leggero (1.75kg) e il set con telaio + collarino reggisella + serie sterzo viene 150 (prezzo ottimo, tutte le altre mtb entry level hanno telai da 2kg e anche di più)
ruote assemblate da superstarcomponents (sito inglese, spesso fanno promo con il 25% di sconto quindi con 150-200 porti a casa ruote che altrove costano almeno 60-80 in più. ruote con canale largo, tubeless e con mozzi adatti a tutti gli standard)
gruppo 2x10 con doppia 36-24 anche usato, si trovano abbastanza a poco oppure un mono nuovo tipo lo sram nx o lo shimano slx
forcella....beh se cerchi bene per le promozioni puoi prendere una forcella decente con 150-200 tipo questa
https://www.merlincycles.com/rockshox-recon-gold-tk-solo-air-forks-29-66021.html (io ho la versione 120mm e non posso lamentarmi)
in alternativa sul nuovo economico guarda le cube