il gioco del cambio degli standard ormai l'hanno capito, è iniziato tutto dalla mtb. prima tutto qr, poi pp anteriore, poi pp posteriore, poi
trek ha introdotto il boost e adesso in tanti stanno facendo telai per mozzi con battute boost.
per quanto riguarda le bdc e le 12v direi che per prima cosa bisogna allargare un po' la battuta del mozzo, in secondo luogo occhio che poi anche gli incroci della linea catena diventano importanti. in mtb con il mono per esempio abbiamo incroci veramente estremi con la catena che quando è sul pignone più grosso cade se si danno 2 colpi di pedale all'indietro (
shimano).
detto questo una piccola considerazione: non si può pretendere di spendere 3000-4000 (e più) su una bici senza che questa si svaluti in modo importante perchè è chiaro che se bisogna innovare si parte dalla gamma alta di conseguenza la finestra di tempo in cui la svalutazione è bassa è mooolto ridotta. secondo me è uno dei compromessi che bisogna accettare se si vuole un mezzo di alto livello. io non mi preoccupo tanto per forza di cose devo orientarmi su mezzi ben più economici.
ps: per le ruote a livello di standard non mi preoccuperei troppo, invece di prendere le classiche
fulcrum o campy con prezzi da pazzi ci si fa un paio di assemblate con mozzi custom che hanno tutti gli adattatori (almeno in mtb funziona così). per esempio le mie ruote da mtb sono compatibili con tutti gli standard qr5, qr10 e pp. chiaro che c'è la rogna di spendere ogni volta 20 di adattatori.