Buoni Propositi

ma siete sicuri dell'agilita' a manetta, cosi facendo si perde forza.
io credo che devi avere una buona base di forza per poi "trasformala" in agilita'

Buon Massimo, maaaa vi siete mai chiesti perchè è giusto allenarsi in agilità, o no?
Vi siete chiesti se per stimolare le fibre rosse dei muscoli delle vostre gambe è meglio pedalare a 100 rpm o a 40 rpm con l'adeguato rapporto che faccia rientrare il cuore nel range che a voi serve?
Vi siete chiesti in che modo si può indurre l'organismo ad una migliore attività enzimatica e mitocondriale?
Perchè, perchè, perchè?
:mrgreen:
Appena ho un attimo di tempo, lo scrivo, senza nessuna presunzione.
:-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.826
4.217
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
maaaa vi siete mai chiesti perchè è giusto allenarsi in agilità, o no?
Vi siete chiesti se per stimolare le fibre rosse dei muscoli delle vostre gambe è meglio pedalare a 100 rpm o a 40 rpm con l'adeguato rapporto che faccia rientrare il cuore nel range che a voi serve?
Vi siete chiesti in che modo si può indurre l'organismo ad una migliore attività enzimatica e mitocondriale?

:-o

no :-(

che dice....è grave dottò? :-)

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
ok grazie:-o , però io pensavo fosse il contrario ;nonzo%

nel senso: di solito quando pedalo in pianura a 40 km/h da solo uso il 50-15 e lo giro bene. se ho qualcuno davanti posso scendere tranquillo sul 14 e lo giro bene, direi quasi meglio del 15 da solo.
quindi in poche parole approfitto del fatto che qualcuno mi taglia la scia per spingere un pò più duro senza però indurire la gamba.
far girare un 15 in scia non mi servirebbe a nulla, tanto già ci riesco da solo....
non sò se sono stato spiegato :mrgreen:

Prova a fare il contrario, nel senso invece di mettere un dente in meno, metti un dente in + e aumenta la frequenza d pedalata. Vedrai ke riuscirai ad andare + aggile a ruota, qst è un buon lavoro.
Mi spiego, tu mettendo un dente in meno ed essendo in scia riesci a spingere xé accompangi la pedalata, solo ke bruci + enerigie e il muscolo lavora duro, t finisci le energie prima senza rendertene conto, perdi brillantezza.
Se viceversa lavori un po + agile fai lavorare il muscolo bene, e conservi + energie, prova.:-o
In gergo si dice ke sulle prime salite devi salvare la gamba, sai ke significa? ke nn devi andare duro, ma lavorare in aggilità, vedrai ke così facendo sarai + brillante nel finale.:mrgreen:
Alhoa

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Prova a fare il contrario, nel senso invece di mettere un dente in meno, metti un dente in + e aumenta la frequenza d pedalata. Vedrai ke riuscirai ad andare + aggile a ruota, qst è un buon lavoro.
Mi spiego, tu mettendo un dente in meno ed essendo in scia riesci a spingere xé accompangi la pedalata, solo ke bruci + enerigie e il muscolo lavora duro, t finisci le energie prima senza rendertene conto, perdi brillantezza.
Se viceversa lavori un po + agile fai lavorare il muscolo bene, e conservi + energie, prova.:-o
In gergo si dice ke sulle prime salite devi salvare la gamba, sai ke significa? ke nn devi andare duro, ma lavorare in aggilità, vedrai ke così facendo sarai + brillante nel finale.:mrgreen:
Alhoa

hai un futuro da ds!!!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@peggio: non fai i conti con la potenza sviluppata... queste tue valutazioni sarebbero diverse se tu potessi osservare nelle situazioni che descrivi (davanti a tirare o a ruota) qual è la reale potenza richiesta per avanzare.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Visita sito
Bici
@peggio: non fai i conti con la potenza sviluppata... queste tue valutazioni sarebbero diverse se tu potessi osservare nelle situazioni che descrivi (davanti a tirare o a ruota) qual è la reale potenza richiesta per avanzare.

Mica ho capito che hai detto;nonzo% , puoi spiegarti meglio:-o
Alhoa

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Alhoa

Provo ad entrare in argomento, ricordando un vecchissimo topic di tanto tempo fa, se non ricordo male si parlava di cronometro a coppie ( albori del forum... )
Lessi un articolo di " tecnica " in cui su consigliava, dopo aver fatto il proprio turno in testa a tirare, quando ci si mette in scia, di aumentare un dente per risparmiare la gamba e farla recuperare; se non ho capito male è quanto consigli anche te.
A chi citavo questo articolo mi ribatteva invece essere preferibile fare l'esatto contrario, durante il periodo in scia togliere un dente e rimetterlo per tirare: qual'è la tecnica giusta davvero ?

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Visita sito
Bici
Provo ad entrare in argomento, ricordando un vecchissimo topic di tanto tempo fa, se non ricordo male si parlava di cronometro a coppie ( albori del forum... )
Lessi un articolo di " tecnica " in cui su consigliava, dopo aver fatto il proprio turno in testa a tirare, quando ci si mette in scia, di aumentare un dente per risparmiare la gamba e farla recuperare; se non ho capito male è quanto consigli anche te.
A chi citavo questo articolo mi ribatteva invece essere preferibile fare l'esatto contrario, durante il periodo in scia togliere un dente e rimetterlo per tirare: qual'è la tecnica giusta davvero ?

Un conto è parlare d una crono in cui lo sforzo d solito nn supera 1h, un conto è un uscita d diverse ore. Inoltre il mio consiglio era relativo all'allenamento. Detto qst, posso immagginare ke chi ha suggerito di mettere un dente + duro si riferisce al fatto ke t permettere di abbassare le pulsazioni in modo + rapido, ma è una pratica ke t fa finire le forze un pò prima.
Qst è un forum in cui si parla, poi x fortuna c'è l'uscita ke conta + delle parole, ed elimina tutti i discorsi.
Fammi sapere come t trovi con quello ke t ho detto, buona pedalata.:-o
Alhoa
p.s. lo sai ke c sono dei prof ke x andare + forte nelle crono tengono la sella un pò + alta rispetto alla posizione corretta...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.826
4.217
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Prova a fare il contrario, nel senso invece di mettere un dente in meno, metti un dente in + e aumenta la frequenza d pedalata.
Mi spiego, tu mettendo un dente in meno ed essendo in scia riesci a spingere xé accompangi la pedalata
Alhoa

si infatti, di solito adotto questa tecnica a seconda dei casi in cui mi trovo.

se sono in un gruppo di cattivi :x quando sono in scia pedalo agile per salvare la gamba, mentre se sono in un gruppo che non mi fà paura pecora quando sono in scia pedalo duro per allenarmi ai rapportoni senza dover vincere la resistenza dell'aria

Classifica generale Winter Cup 2024