Si puo vivere senza auto?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Vai in libreria e compra "Minima Pedalia" di Emilio Rigatti.
Un uomo che ha deciso di abbandonare l'auto e usa solo la bici, trovando una nuova dimensione.
Nel libro parla proprio della sua quotidianità, dei pro e dei contro dell'abbandonare i mezzi a benzina.


Anch'io uso la bici per andare a lavoro, ma come Emilio, faccio un lavoro particolare. Lui è insegnante, ha degli orari piuttosto comodi, non deve affrontare una giornata di lavoro intenso, né mentalmente (ma su questo si potrebbe discutere), nè, soprattutto, fisicamente. Quando lavoravo come commerciante, 13ore al giorno tutti i giorni esclusa la Domenica, era impensabile sobbarcarsi anche la trasferta in automobile. Lo stesso potrei dire per mio papà che lavorava in fabbrica, o per tanti che qui in Trentino vedo andare al mattino a lavorare nei campi.
Insomma il sottoscritto, come Emilio e qualcun altro, siamo esempi particolari. certo è anche vero che non tutti quelli che sono nelle nostre condizioni abbandonano l'automobile per la bici, ma ci sono anche tanti fattori culturali da considerare, oltre a quelli logistici che, ad esempio, rendono le piccole realtà come Trento od i paesi di Rigatti, molto diverse da quelle di città medio grandi intasate dal traffico.

PS: Contrariamente a quanto dice Giancarla io non me la prendo cosi' duramente con chi non può staccarsi dalle 4ruote. C'è anche da considerare un mucchio di condizionamenti, bisogni indotti piu' o meno esplicitamente ed inoltre non posso certo sapere quali siano le condizioni di chi non si riesce a staccare della propria automobile.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Però mi fanno davvero schifo, ad esempio, gli assembramenti di genitori davanti alle scuole: se potessero, entrerebbero con l'auto fin nell'aula dei figli... E poi li vedi caricare quei mocciosi obesi con la loro pizza colante olio già pronta in mano... Come se i preziosi pargoli si consumassero a far due passi a piedi. Ma per favore!!! :roll:



è proprio vero :sad:

a volte basta girare l'angolo e potrebbero comodamente parcheggiare la loro auto (spesso una jeep :cac: ) senza bloccare il traffico :ueh:

ma la cosa preoccupante è che i mocciosi in questione manterranno questa perniciosa :mrgreen: abitudine una volta che avranno la macchina
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
PS: Contrariamente a quanto dice Guancarla io non me la prendo cos' duramente con chi non può staccarsi dalle 4ruote. C'è anche da considerare un mucchio di condizionamenti, bisogni indotti piu' o meno esplicitamente ed inoltre non posso certo sapere quali siano le condizioni di chi non si riesce a staccare della propria automobile.

Te lo dico io qual è la condizione, nel 99% dei casi... Terrore panico di schiodare le chiappe cellulitiche dall'auto per fare due passi, misto ad arroganza di voler arrivare a tutti i costi dove si vuole, quando si vuole, con l'auto, condito con inefficienza e pericolosità dei mezzi pubblici (un giretto alla sera a Porta Nuova a Torino, e capirete cosa intendo dire). Prendiamo il cittadino "medio" e controlliamo quante volte, su tutte le volte in cui usa l'auto, lo fa perché è assolutamente indispensabile usare l'auto? E non diciamo che manca il tempo, perché spesso e volentieri ci vuole più tempo a tirar fuori l'auto dal garage, superare il traffico e trovare un parcheggio, che a fare due passi o due pedalate. Quanto ai casi di chi ha difficoltà a camminare, beh, quelli sono una frazione infinitesima...
 
Sono perfettamente d'accordo Giancarla, però, bisogna anche dire che le parole spese per descrivere gli obesi mocciosi specchiano l'intolleranza.
Quell'intolleranza proprio che possono avere quegli automobilisti che ti bloccano il passaggio sul marciapiede, magari ad una mamma o papà con passeggino.
E, a mio avviso, è proprio questo che è sbagliato, se uno vuole avere il figlio obeso, arrivare fin dove può con la macchina SENZA bloccare il mio passaggio, sono, finchè non interferisce con il mio modo di vedere le cose, affari suoi.
Il fatto orribile, probabilmente, è che se fai notare che hanno parcheggiato in modo che tu non riesci a passare...La tolleranza va a farsi benedire.
Certo che sarebbe bello vedere una scuola con solo delle biciclette con i Burley attaccati dietro!
Il primo giorno di scuola di mio figlio, l'ho accompagnato in bici, pronto per allenarmi...Di quelli, vista l'inconsuetudine, che mi guardavano come fossi un marziano me ne sono fottuto, dopotutto è solo un loro problema, non mio.
Sarebbe bello poter vivere senz'auto!
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mio cognato che lavora al Politecnico di Zurigo percorre ogni giorno 40 km per andare in ufficio. Questo in ogni stagione e quasi con qualsiasi meteo. Evita di buscarsi un sacco di influenze che si annidano nelle carrozze dei tram sovraffollati...

lo so ho lavorato 5 mesi in Svizzzera ed ho ammirato molto le piste ciclabili che attraversavano le città passando nel traffico!!!

se potessi...lo farei anch'io in Italia è impensabile però!!!...io poi abito in collina e lavoro in un posto di mare....d 'inverno al mattino dovrei fare discesa ghiacciata...e l sera 500 m di dislivello a -3° C
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Te lo dico io qual è la condizione, nel 99% dei casi... Terrore panico di schiodare le chiappe cellulitiche dall'auto per fare due passi, misto ad arroganza di voler arrivare a tutti i costi dove si vuole, quando si vuole, con l'auto, condito con inefficienza e pericolosità dei mezzi pubblici (un giretto alla sera a Porta Nuova a Torino, e capirete cosa intendo dire). Prendiamo il cittadino "medio" e controlliamo quante volte, su tutte le volte in cui usa l'auto, lo fa perché è assolutamente indispensabile usare l'auto? E non diciamo che manca il tempo, perché spesso e volentieri ci vuole più tempo a tirar fuori l'auto dal garage, superare il traffico e trovare un parcheggio, che a fare due passi o due pedalate. Quanto ai casi di chi ha difficoltà a camminare, beh, quelli sono una frazione infinitesima...

Dear Giancarla, anche essendo d'accordo, sommi capi, con quanto tu dici, quello che non mi piace, ma di cui sei ovviamente libera di disporre, è il tono che usi.
Non si può pretendere che tutto il mondo, soprattutto questo microcosmo chiamato Italia, marci secondo i nostri stessi principi. Come non credo si possa giudicare il comportamento di tanti senza nemmeno conoscerli.
Il cittadino medio, per rifarmi a quanto tu dici, vive mediamente bombardato dai media che lo intontiscono di mariedefilippi e vippagini d'ogni tipo. L'idea di comperarsi il SUV, magari, non gli sarebbe nemmeno venuta in mente se non gli avessero fatto credere che grosso è bello. L'edonismo dilagante che genera simili obbrobri non è imputabile al singolo, ergo non me la sento di scagliarmi con tanta violenza verso chi non fa scelte simili alle mie.
Ciò non toglie, ovviamente, che con queste persone, piuttosto che prenderle in giro per la loro pancia o denigrarle per l'unto panino elargito ai propri pargoli, mi piacerebbe parlare.
Se fosse possibile proporre un modello culturale diverso, probabilmente certi comportamenti si appannerebbero e le persone riscoprirebbero con piacere il bello di una pedalata all'aria aperta, di una camminata con i propri bimbi etc.
 
Ciò non toglie, ovviamente, che con queste persone, piuttosto che prenderle in giro per la loro pancia o denigrarle per l'unto panino elargito ai propri pargoli, mi piacerebbe parlare.

Ti quoto.
Il fatto è che non ti ascolterebbero, anzi ti attaccherebbero, perchè tu mini le loro certezze.
Per quanto vuote e pazzesche siano, sono le cose in cui credono.
Effimere vacuità.
Alla fine il disadattato sei tu, o noi.
Quante volte dico a tante amiche che conducono una vita sedentaria leggendo le diete delle carote o del minestrone, del ventre piatto in due mesi; che se si mettono un paio di scarpe e vanno in pineta a fare non dico una corsa, ma un po' di power walking passa tutto.
Sai qual'è la risposta? Il solito maniaco, pazzo, ma **********.
Siamo all'incoerenza totale tanto quanto l'offtopic in cui mi son calato.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Sai qual'è la risposta? Il solito maniaco, pazzo, ma **********.
Siamo all'incoerenza totale tanto quanto l'offtopic in cui mi son calato.

Hai ragione, stiamo andando un pochino :offtopic:, ma nemmeno tanto ;-)
In ogni caso, se può consolarti, ricevo la medesima risposta oppure, cosa ancora più snervante, vengo spesso assillato per consigli di tipo dietetico e/o sportivo con il risultato... no, senza nessunissimo risultato :-(
Eppure non spavento con diete strane, né consiglio chissà quale attività fisica, semplicemente, dopo aver consigliato di rivolgersi ad un medico/dietologo/preparatore etc., mi limito a dare dei consigli del tutto ovvi: mangiare di tutto, ma nelle giuste proporzioni, evitare "schifezze", od almeno limitarsi nella loro assunzione, fare un po' d'attività fisica (salire le scale, una passeggiata, pargheggiare l'automobile non proprio sottocasa/ufficio) e guardare quanto meno possibile la televisione ;-)
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Te lo dico io qual è la condizione, nel 99% dei casi... Terrore panico di schiodare le chiappe cellulitiche dall'auto per fare due passi, misto ad arroganza di voler arrivare a tutti i costi dove si vuole, quando si vuole, con l'auto, condito con inefficienza e pericolosità dei mezzi pubblici (un giretto alla sera a Porta Nuova a Torino, e capirete cosa intendo dire). Prendiamo il cittadino "medio" e controlliamo quante volte, su tutte le volte in cui usa l'auto, lo fa perché è assolutamente indispensabile usare l'auto?...

è un problema di cultura....in Italia siamo tutti un po poltroni...(mi ci metto anch'io) sai che bello se si andasse a piedi o in bicicletta meno obesi più sportivi e più salute per tutti....solo che quanto fatica dovremmo durare?....e in Italia siamo bravi a fare molte cose ma quando si tratta di durare fatica si tirano tutti indietro!!!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Il cittadino medio, per rifarmi a quanto tu dici, vive mediamente bombardato dai media che lo intontiscono di mariedefilippi e vippagini d'ogni tipo. L'idea di comperarsi il SUV, magari, non gli sarebbe nemmeno venuta in mente se non gli avessero fatto credere che grosso è bello. L'edonismo dilagante che genera simili obbrobri non è imputabile al singolo,

Stai dicendo quindi che il cittadino medio non è dotato di materia grigia sufficiente a distinguere, in TV, le cose serie dalle putt$%&ate. Cosa di cui, peraltro, io sono convinta. Sarà che io non ho in casa la TV, ma quando devo fare una scelta, qualsiasi essa sia, non mi faccio consigliare dalla Maria De Filippi o chi per essa. E' brutto, bruttissimo affermare che una persona non è del tutto responsabile di quel che fa, perché la colpa è anche delle Veline... Ancor più brutto se parliamo di una persona adulta, che si presume abbia capacità di raziocinio. Del resto, è per forza vero che la maggior parte dei neuroni italiani è andata a banane, altrimenti non si spiegherebbe il successo di una TV che è un vero insulto ad ogni forma di intelligenza seppur minima.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io ho avuto la fortuna d lavorare a 600mt da casa percorso ke percorrevo a piedi o in mtb (metrevo le tuote slick..), la prima volta ke mi hanno visto arrivare in bici x poco svengono. Morale dopo 3 mesi eravamo in 3 ad andare in bici, un mio vicino d casa ke era anke un mio collega andava in macchina, lui parcheggiava a 200 mt, per arrivare al lavoro ci metteva 15 min doveva fare il giro di peppe... Purtroppo nn tutti capiscono l'assurdità delle loro scelte.
Purtroppo ho cambiato e nn posso + andare in bici, facendo il pendolare (70Km) nn mi permettono d andare in bici:cry: , ma vado alla stazione a piedi sono 800mt, purtroppo nn avrei un posto sicuro x lasciare la mtb quindi preferisco farmela a piedi.
Io se posso vado sempre a piedi o in bici, oppure con i mezzi pubblici.
Personalmente io preferisco nn guidare appena finito d lavorare xé se fai un percorso a piedi o in bici riesci a smaltire la tensione, tanto sai ke c vuole un tot d tempo x arrivare a casa e correre serve veramente a poco, così t rilassi e ti guardi intorno, invece l'auto continua a metterti stress, qst l'ho scoperto 3 anni fa qnd facevo un lavoro ke richiedeva concentrazione massima e qnd pioveva ke prendevo la macchina tornavo a casa sempre nervoso a differenza d qnd andavo a piedi.
Le auto sono un probblema incredibile, sono assurde in città, a volte x fare un km c metti 30 min, in città come Roma i mezzi pubblici nn sono così male eppure la gente la macchina nn la molla.
A volte mi sembra d vivere in Matrix tanto nn capisco la gente eppure gli italiani la macchina nn la mollano, magari c fanno 8000km l'anno la pagano 40000€ eppure nn lo capiscono ke potrebbero vivere con i mezzi pubblici ed eventulamente noleggiarla qnd serve.
Alhoa
p.s io ho una scuola elemetare a 100 mt da casa nn immaginate cosa nn vedo...
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ci vado solo per rispondere: :-) Non le guarderei nemmeno se ce l'avessi, la TV... Sai che palle vedere gli altri che corrono? A me piace CORRERE, in bici o a piedi, e non VEDER correre! :-)

.....mai viste olimpiadi o mondiali vari?...guarda che comunque anche se visti on the box...sono emozionanti!!!!!
poi ovvio anche a me piace andare in bici....e quando vedo gli altri soffro...però da certe emozioni...non so stare senza!!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
anche io la macchina la uso solo lo stretto necessario, qui in città è impossibile non perdere la calma :sad:


da 3 anni ho scoperto la piacevole (ed ora irrinunciabile) abitudine di andare al lavoro a piedi ed ogni mattina e sera faccio circa 2 km e mezzo 2 volte al dì camminando in mezzo a dei giardini e lungo una pista ciclabile che attraversa il quartiere. mentre cammino i pensieri fluiscono liberamente :yoga: e puoi veramente distrarti ed estraniarti dal mondo senza correre pericoli
in macchina oltre ad incaxxarmi, ci mettevo 10 minuti in meno (su 25).....direi che posso investire quel tempo in salute :-)
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
io comunque son costretto a prendere la macchina perchè abito in un paesino...e per andare a lavoro non essendoci mezzi pubblici che vanno lì....devo per forza anche se con molta fatica e disgusto verso quel mezzo!!!...mica siamo tutti fortunati come Giancarla che ha l'ufficio in casa!!!
 

cannondalista

Pignone
9 Ottobre 2006
152
1
ROMA
Visita sito
io abito a roma ma lavoro fuori a circa 40km a me l'auto mi costa al mese dai 200 ai 300 euro cosi quando il tempo permette vado in bici mi allena tantissimo anche perchè al ritorno mi viene sempre voglia di tirare e se mi faccio due conti ho risparmiato un botto di soldi, inoltre provo una soddisfazione immensa quando mi sposto in bici perchè nn dipendo da nulla e ce la faccio da solo con le mie forze...ora la sto usando anche per spostarmi a roma e devo dire che arrivo prima ne i posti unico problema è cercare di nn sudare ...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
io comunque son costretto a prendere la macchina perchè abito in un paesino...e per andare a lavoro non essendoci mezzi pubblici che vanno lì....devo per forza anche se con molta fatica e disgusto verso quel mezzo!!!...mica siamo tutti fortunati come Giancarla che ha l'ufficio in casa!!!

Ma infatti non ce l'ho con chi usa l'auto quando serve. Ce l'ho con chi la usa anche per far tre metri e poi vorrebbe mettersela in tasca una volta giunto a destinazione...
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma infatti non ce l'ho con chi usa l'auto quando serve. Ce l'ho con chi la usa anche per far tre metri e poi vorrebbe mettersela in tasca una volta giunto a destinazione...

si lo so avevo capito....anch'io ce l'ho con quelli che nel mio paese escono con la macchina per non fare 300 mt di strada!!!.....e intasare l'unica strada che fa la circonvallazione!!!!