La seconda metà di marzo sarò una settimana a di San Quirico d'Orcia e mi porto la bici, che abbigliamento suggerite?
Vorrei fare giri di 80/100 km e mi stuzzica l'idea di fare l'Amiata, è fattibile o è troppo presto per non trovare neve e strade sporche?
Che giri posso fare?
Dipende da come si mette la stagione, la seconda metà di marzo può essere quasi inverno o quasi primavera. Tendenzialmente è da abbigliamento da mezza stagione.
Se non ha nevicato di recente le strade che portano in vetta saranno senz'altro praticabili, semmai il rischio è di trovare ancora sporco e sale... anche in questo caso dipende molto dal meteo nelle settimane prima. Il periplo dell'Amiata a bassa quota invece non dovrebbe creare problemi, io in genere lo faccio in senso orario (Campiglia - Abbadia SS - Piancastagnaio - Santa Fiora - Arcidosso - Poggio Rosa).
Puoi andare verso Sinalunga passando da Pienza - Castelmuzio - Petroio - Trequanda e poi rientrare dalle Serre di Rapolano - Pecorile - San Giovanni d'Asso - Torrenieri - SQ via vecchia cassia.
Oppure Pienza - Monticchiello - Terme di Montepulciano - Montepulciano - Montefollonico e rientrare via Petroio.
Anche la zona del Cetona (Sarteano, Cetona, le Piazze) è molto bella ma si inizia ad allontanarsi da San Quirico.
L'unica strada con un po' di traffico è la SR2 Cassia, ma a parte il tratto da Buonconvento a Siena parliamo comunque di traffico locale a bassa intensità, mentre sulle strade secondarie il traffico generalmente è scarso.
Qualche tratto più rovinato si trova ma il fondo stradale generalmente è buono, i tratti peggiori sono sull'Amiata per via del sale e del ghiaccio in inverno.
ciao
come ti hanno già detto, se puoi e ci si riesce, evita la cassia anche se il tratto da buonconvento a san quirico e oltre (sempre in direzione sud) ha meno traffico.
oltretutto il tratto di cassia tra bagno vignoni (facci una puntatina lì) e gallina (passando nei pressi di poggio covili) è uno dei tratti di strada paesaggisticamente più belli della valdorcia (potresti farlo per andare a prendere la strada per fare il giro del monte cetona)
vai sicuramente verso pienza e da li in direzione sant'anna in camprena castlmuzio petroio e da li puoi seguire le indicazioni che ti ha dato [MENTION=1912]sembola[/MENTION] (trequanda etc.).
noi abbiamo un percorso per una cicloturistica che nel giro medio (108 km) passa per quei posti, se vuoi ti do i link
io ti suggerisco di fare, anche, un giro passando per montalcino (arrivandoci dalla VECCHIA CASSIA), castelnuovo dell'abate (con annessa abbazia di sant'antimo), monte amiata stazione (è il nome della località, tranquillo non sarai in vetta!!!), poggio rosa, castiglion d'orcia e ritorno dalla cassia.
io sono un po più a nord di san quirico ma se vuoi ci si può trovare per fare una girata in compagnia
buon divertimento