Ciao a tutti
Col mio gruppetto stiamo pensando quest'estate di fare una 3 giorni in zona Como - Canton Ticino e stiamo cercando degli itinerari possibilmente ad anello da fare.
L'ottimale sarebbe soggiornare in un paese sugli 800mt e da li partire per i vari giri, solitamente facciamo sui 90-130km al giorno e 2-3000 mt di dislivello
Riuscite a darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti
Dirti dove dormire è difficile, giri in zona (facendo base per semplicità Como) per esempio si può farne un paio:
1) lungo il lago fino a Bellagio e Ghisallo più Sormano. Praticamente il percorso della Casartelli
2) Chiasso, Lugano, Porlezza, Lanzo e discesa sul lago a Como. Ci sono un sacco di varianti, salendo da Arogno è molto più dura.
Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Ciao a tutti
Col mio gruppetto stiamo pensando quest'estate di fare una 3 giorni in zona Como - Canton Ticino e stiamo cercando degli itinerari possibilmente ad anello da fare.
L'ottimale sarebbe soggiornare in un paese sugli 800mt e da li partire per i vari giri, solitamente facciamo sui 90-130km al giorno e 2-3000 mt di dislivello
Riuscite a darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti
Chiedo permesso e mi attacco qui... giovedì mattina sarò a como con mio fratello dal nostro ormai negozio di fiducia per lavori sulla bici... nel frattempo gentilmente il negozio si è proposto di prestare una bici a mio fratello per permetterci, intanto che lavora, di fare un giro sul lago. Avrei messo giù un anello con partenza como verso tavernerio asso, salita alla colma di sormano discesa verso pian del tivano e lago per poi rientrate a como lungolago.. ora chiedevo a voi della zona... per ragggiungere asso conviene fare la provinciale passando da liopomo oppure tavernerio è una strada preferibile per il minor traffico? Come tempo di percorrenza una stima di 2,5 ore è corretta... il dislivello è ampio in confronto ai km... nnzò...Dirti dove dormire è difficile, giri in zona (facendo base per semplicità Como) per esempio si può farne un paio:
1) lungo il lago fino a Bellagio e Ghisallo più Sormano. Praticamente il percorso della Casartelli
2) Chiasso, Lugano, Porlezza, Lanzo e discesa sul lago a Como. Ci sono un sacco di varianti, salendo da Arogno è molto più dura.
Chiedo permesso e mi attacco qui... giovedì mattina sarò a como con mio fratello dal nostro ormai negozio di fiducia per lavori sulla bici... nel frattempo gentilmente il negozio si è proposto di prestare una bici a mio fratello per permetterci, intanto che lavora, di fare un giro sul lago. Avrei messo giù un anello con partenza como verso tavernerio asso, salita alla colma di sormano discesa verso pian del tivano e lago per poi rientrate a como lungolago.. ora chiedevo a voi della zona... per ragggiungere asso conviene fare la provinciale passando da liopomo oppure tavernerio è una strada preferibile per il minor traffico? Come tempo di percorrenza una stima di 2,5 ore è corretta... il dislivello è ampio in confronto ai km... nnzò...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Pensavo che evitando lipomo ed andando verso camnago volta verso tavernerio albavilla (su maps è indicata come sp37) fosse un filino meno incasinata... eviterei in pratica la como erba sp342... partirei da como verso 9.15 9.20... per il tempo hai ragion... ho fatto una domanda idiota... [emoji29]Da Como ad Asso c'è molto traffico, specialmente fino ad Albese, ma se eviti gli orari punta è un po' meno.
Potresti rimanere all'interno il più possibile, passando da Civiglio (pronti via una salita tosta) e Albavilla, poi la strada è sostanzialmente una sola.
Per il tempo dipende molto dalla gamba, difficile dirlo a priori.
Pensavo che evitando lipomo ed andando verso camnago volta verso tavernerio albavilla (su maps è indicata come sp37) fosse un filino meno incasinata... eviterei in pratica la como erba sp342... partirei da como verso 9.15 9.20... per il tempo hai ragion... ho fatto una domanda idiota... [emoji29]
Pensavo che evitando lipomo ed andando verso camnago volta verso tavernerio albavilla (su maps è indicata come sp37) fosse un filino meno incasinata... eviterei in pratica la como erba sp342... partirei da como verso 9.15 9.20... per il tempo hai ragion... ho fatto una domanda idiota... [emoji29]
1) stare all'interno verso ponte lambro, tutta su e giù
da asso sono 10km di salita regolare. se poi vuoi fare il muro...
dalla colma al lago sono 13km di discesa abbastanza tecnica
da Nesso a Como sono circa 15 km tutti su e giù...pianura zero.
quindi facendo il calcolo dovrebbero essere all'incirca 65km, se lo dividi per 2.5 fa una media di 26km/h.
I primi km sarà un po' complicato trovare la strada e districarsi tra le macchine, magari se chiedi al ciclista ti da qualche suggerimento su dove andare.
Esattamente quella individuata era proprio verso Ponte Lambro, sulla carta mi sembra la migliore.
Strava mi dice 61 Km... ho notato che le vostre zone non hanno mezze misure... salita o discesa... io sono del Piacentino, anche noi abbiamo delle belle salite (appennino) ma anche lunghi pezzi di pianura... ad ogni modo spero di rientrare prima dell'una a Como, vi saprò dire...
Noi partiamo da Cicli Ferca in via Dottesio, dovrebbe essere abbastanza semplice centrare la strada corretta.... speriamo bene...
ma perché non fai il giro al contrario? io farei como-nesso, salita a pian del tivano, poi discesa ad asso, poi a destra ponte lambro, ancora a destra Albavilla e planata (ottimistico, c'è un po' di su e giù) su Como. così forse il percorso è più veloce. anche se ovviamente km e dislivello sono gli stessi. sicuramente la discesa dalla colma verso asso è più veloce che quella dalla colma a nesso. però la salita da nesso alla colma è più dura di quella da Asso alla colma
oppure opzione 2, salendo da Asso, io farei il muro di sormano...preparati però a soffrire le pene dell'inferno
comunque buon giro ed occhio al tratto como-nesso che presenta una strada abbastanza stretta e tortuosa.
Bravi.Ecco fatto, ieri come da programma siamo riusciti nell'intento. Como direzione asso via camnago, colma senza muro (abbiamo preferito salire "di passo") rientro a como da nesso... 60 km 2.30 tonde... bellissimo giro, bellissimi panorami, e confermo che si sono dimenticati di fare le pianure in quelle zone ������
Ecco fatto, ieri come da programma siamo riusciti nell'intento. Como direzione asso via camnago, colma senza muro (abbiamo preferito salire "di passo") rientro a como da nesso... 60 km 2.30 tonde... bellissimo giro, bellissimi panorami, e confermo che si sono dimenticati di fare le pianure in quelle zone ������
Prossimamente vorrei fare il giro del lago di Lugano.
Qualcuno che l'ha già fatto potrebbe consigliarmi il percorso?
Partirei da Erba e mi domandavo se fosse meglio risalire la Val d'Intelvi e scendere a Porlezza, Lugano, Morcote, ecc. oppure fare il giro in senso orario. C'è un tratto magari da evitare e uno da fare assolutamente?
Guardando su Google sembra che il tratto tra Lugano e Porlezza sia pieno di gallerie. Sono evitabili?
Grazie