Tu non hai Canyon quindi non puoi intervenire! [emoji13][emoji482]
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Magari ne ho 3, che ne sai?
A parte gli scherzi, non ne ho ma mi piacciono molto.
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Dalla garanzia Canyon:Ci sono due episodi distinti ...il primo là rotture è stata causata da una caduta della bdc da ferma, si può comunque discutere di una eccessiva fragilità, ma non ci sono dubbi che la responsabilità è da attribuirsi al proprietario .
Il secondo in discesa per evitare un auto ha preso una buca, non una voragine, che ha causato la rottura della forcella ed ha generato la successiva caduta, in questo caso mi pare un normale utilizzo della bdc , dato che buche, avvallamenti e dossi sono la normalità , quindi mi pare ci siano tutti gli estremi per parlare di un cedimento anomalo!
Ovviamente mi baso sulle dichiarazioni dei coinvolti che fino a prova contraria ritengo prive di dolo.
In questo caso si sta parlando di canyon ma in altre situazioni simili anche riferito ad altre Marche avrai assunto la stessa posizione , nel caso però in oggetto mi pare ancora più deprecabile il comportamento dell'azienda che richiede una somma per verificare la natura della rottura !
Poi ripeto io non ho mai considerato canyon appunto per la metodologia di vendita.
Prendere una buca non è un incidente.
Vero , secondo me canyon dovrebbe chiedere sti 300 come "cauzione".Molti anni fa, avevo una bici col tubi in acciaio Columbus, aveva pochi mesi ed ho centrato un ragazzino in bicicletta che mi ha tagliato la strada.
Risultato, tubo obliquo piegato vicino al tubo sterzo, ruota... intatta.
Telaio buttato (non rimpiazzato gratuitamente perché non mi sarei mai sognato di richiederlo) e utilizzo della medesima ruota per altri due/tre anni minimo.
L'anno scorso, uscita con gruppo di amici, il primo cade per una sua distrazione, il secondo lo segue e il terzo..., pure e, nell'urtare gli ostacoli trancia di netto la forcella (bici di un noto marchio americano), ruota... intatta.
Risultato, forcella sostituita a sue spese, intervento chirurgico per risolvere una lussazione alla spalla e, ...nessuna causa alla ditta americana per tentato omicidio colposo.
La ruota la sta ancora usando senza problemi.
Devo aggiungere altro?
Ha, si!
I 300 che Canyon chiede per l'analisi strutturale (presumo con attrezzature sofisticate e quindi costose) credo servano da deterrente per tutti quelli che si schiantano con la bici e poi ne pretendano la sostituzione gratuita sostenendo che è caduta da sola perché male appoggiata al muro.
Se poi il difetto strutturale risulta vero...
Il collega che ha aperto la discussione, alla cui buonafede credo in modo assoluto, nella caduta (sulla sinistra) potrebbe (senza rendersene conto) avere scalciato violentemente con il piede destro colpendo il pendente dove si è prodotta la frattura mediana col risultato di fare flettere l'elemento e causato le altre fratture alle estremità (i tubi in carbonio hanno scarsissima resistenza a flessione); ...fantasia per fantasia...
Del resto, viste le foto e sentito il resoconto della caduta, sono molto scettico sulla vicenda e mi stupisce di essere uno dei pochi se non l'unico (a parte Canyon che forse ha i miei stessi dubbi).
Viste le tante dotte dissertazioni, non ho potuto fare più a meno di aggiungere anche la mia anche se da "ignorante"; scusate il disturbo.
Dalla garanzia Canyon:
(3) La garanzia convenzionale è esclusa in caso di danni dovuti ad uso improprio o non conforme dei prodotti rispetto alluso indicato sul nostro sito web per ciascun prodotto, come, a titolo di esempio, nei seguenti casi:
cura e manutenzione dei prodotti insufficienti;
modifiche del telaio o della forcella (ad es. incisioni o verniciature);
montaggio di componenti aggiuntivi o sostituzione di nostri componenti con componenti da noi non
espressamente autorizzati o comunque non equivalenti o compatibili con quelli originali;
incidenti, sovraccarico, salti, ovvero ogni altro tipo di sollecitazione eccessiva.
Per come la vedo io, la buca è un incidente e non un normale uso della bici, so benissimo che nella quotidianità lo sono, meglio avrebbe fatto a mio avviso chiamare la polizia o i carabinieri facendo denuncia sul fatto che aveva rotto la bici a causa della buca di cui è responsabile l'ente che gestisce la srada ( regione, provincia, comune.......). Parere personale ovviamente
Capisco che ormai facciano parte dell'ornamento stradale ma le buche non sono "parte della carreggiata", io ho rotto un cerchio Fulcrum Zero alla seconda uscita (meno di 100 km) prendendo una buca maledetta e ho dovuto ripararlo a mie spese. QUanti di quelli che rompono i cerchi in lega delle auto nelle buche hanno la sostituzione in garanzia?
Sollecitazione trasversale: forza proviene da davanti, normale per la ruota (è tonda, quindi simmetrica, quindi qualsiasi forza radiale è equivalente), ma non prevista a progetto per l'obliquo ci può stare la rottura.Molti anni fa, avevo una bici col tubi in acciaio Columbus, aveva pochi mesi ed ho centrato un ragazzino in bicicletta che mi ha tagliato la strada.
Risultato, tubo obliquo piegato vicino al tubo sterzo, ruota... intatta.
Telaio buttato (non rimpiazzato gratuitamente perché non mi sarei mai sognato di richiederlo) e utilizzo della medesima ruota per altri due/tre anni minimo.
Impatto sulla forcella, non c'entra nulla col discorso.L'anno scorso, uscita con gruppo di amici, il primo cade per una sua distrazione, il secondo lo segue e il terzo..., pure e, nell'urtare gli ostacoli trancia di netto la forcella (bici di un noto marchio americano), ruota... intatta.
Completamente d'accordo, le cadute da fermo con ciclista sopra sono, per il telaio, molto stressanti. Spesso più delle cadute in velocità in cui il ciclista si stacca "in aria" e prosegue per una traiettoria separata e la bici deve sopportare solo il suo peso.Il collega che ha aperto la discussione, alla cui buonafede credo in modo assoluto, nella caduta (sulla sinistra) potrebbe (senza rendersene conto) avere scalciato violentemente con il piede destro colpendo il pendente dove si è prodotta la frattura mediana col risultato di fare flettere l'elemento e causato le altre fratture alle estremità (i tubi in carbonio hanno scarsissima resistenza a flessione)
Cito: la ruota è tonda, quindi simmetrica, quindi qualsiasi forza radiale è equivalente: capito! (o forse no?)
Cito: impatto sulla forcella, non centra nulla col discorso: la ruota si era momentaneamente assentata?
quindi..., in caso di buca (non meglio definita) se si rompe la forcella, è d'obbligo la rottura della ruota, altrimenti la prima è difettosa.
Beato te che hai conoscenze che ti danno certezze incrollabili.
Ben mi sta, colpa mia, ritorno nei ranghi.
Buone pedalate a tutti e, se vi riesce, evitate le buche...
Giusto per completezza di informazione, allego la mail che ho ricevuto.
Non ho capito ma lo sconto del 50% è sui 450 euro che dovresti spendere per far scansionare il telaio e poi sei costretto a prenderlo a prezzo pieno? Una risonanza magnetica full body mi costa meno.. Questi sono fuori di testa.....Capisco voler evitare gli abusi ma qui secondo me sbagliano politica anche perchè alla lunga internet come canale ti da ma anche ti toglie. Sugli abusi potrebbero anche effettuare un primo vaglio fotografico e poi se del caso approfondire con le indagini mediche...
Poi stiamo parlando di canyon ovvero di azienda che compra dalla cina i manufatti in esenzione antidumping, visto il costo dei prodotti potrebbero anche venire incontro ai clienti che hanno avuto problemi li fidelizzerebbero di più.
Lo sconto è applicato sulle cifre di analisi.
Se decido di utilizzare il crash replacement ad esempio, spendo 1250 per un nuovo telaio più le cifre di analisi scontate del 25%.
Comunque a scanso di equivoci, vorrei provare a fare analizzare la bici a qualcuno di imparziale. Qualcuno può aiutarmi?
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Non mi sembrano delle offerte così vantaggiose. In ogni caso anche una perizia di terzi ti porterebbe allo scontro ovvero dovresti farla valere in sede legale. Se sei sicuro delle tue ragioni purtroppo l'unica via è spendere quei soldi in carte bollate.
Ribadisco canyon potrebbe in questi casi fare delle politiche più accomodanti a me quello che da più fastidio è il fatto che importino in esnzione antidumping e poi fanno strapagare questi telai che hanno rotture come tutti gli altri.
Prendere una buca che ti fa cadere (ma di quali dimensioni stiamo parlando?) é un incidente!