Dopo aver "pezzato" un F5 Performance usato per ben 250km con un foro di 2-3 mm di diametro con pezza Zefal, l'ho portato a 10 bar al primo gonfiaggio (lo avrei usato a 7,5-8 bar, visto il mio peso) e la pezza si è forata a sua volta in pochi min, sgonfiandosi in un attimo, quello del gonfiaggio sovrapressione di esercizio può quindi essere un primo test da fare in garage per verificare se la riparazione con pezza tiene, ovviamente non è esauriente.
Ho poi cambiato la pezza ed incollato sopra un masciò, come davlak insegna, ma non ho ancora provato a rimontare il TL sul cerchio.
Concordo che in presenza di un taglio o di un foro di dimensioni importanti, per 30-40 (decisamente meno se si considera che magari il copertone non è più nuovo), non vale la pena di rischiare una caduta o anche solo di restare a piedi, ma è soggettivo... in effetti abbiamo anche visto su queste pagine che il mitico davlak ha realizzato con successo riparazioni su Pro One tagliati da far fallire il gommista!!