in effetti somigliano.
ma voci di corridoio dicono che li farebbe tufo.
mamma mia, alla larga allora:afraid::afraid:
in effetti somigliano.
ma voci di corridoio dicono che li farebbe tufo.
Insomma...se va bene qui da me saremo un 5% scarso a montarli. E appena finisco i miei Pro One, uno di menomha!!!!! non capisco cosa aspettano michelin e continental a buttare fuori una serie innovativa di coperture tb e tb easy, ormai l utilizzo dei copertoni tb si sta allargando a macchia d olio
Insomma...se va bene qui da me saremo un 5% scarso a montarli. E appena finisco i miei Pro One, uno di meno
io invece sono sempre più convinto utilizzatore di tubeless.
oggi ho forato il mio PRO ONE posteriore che ormai è alla frutta (credo sui 4.500 km).
ci avevo messo il sigillante BRN che a questo punto considero il migliore da me provato finora.
mi sono accorto della foratura solo alla fontanella a 20 km da casa per via degli schizzi sul telaio, ma la ruota era gonfia.
a casa per curiosità ho misurato col manometro e diceva 6 bar, contro i 6,8 che avevo messo prima di uscire.
i miei amici che a cui ho fatto notare quello che era successo mi hanno subito chiesto di....montarli pure a loro
Tornare indietro dal tubeless? Perché? Mai nella vita.
Non ho ancora trovato un difetto che non abbiano copertone e camera tradizionali e i pregi sono troppi in confronto.
Per quanto mi riguarda, l'unico grosso problema è l'intervento per strada in caso di foratura non risolta dal lattice. Per quanto ho potuto sperimentare, la faccenda non è così immediata come con un normale copertone. E io spesso esco da solo, con poco tempo a disposizione e nel tardo pomeriggio... di trovarmi alle 8 di sera a bordo strada a lottare con un tubeless inzaccherato di lattice proprio non me la sento. Sarò imbranato io (più che probabile) ma una certa fatica a togliere, mettere e far tallonare queste coperture l'ho sperimentata nella tranquillità del mio garage...immagino per strada. Inoltre non ho voglia di cercare, provare e dotarmi di esoteriche diverse soluzioni (tanto per capirci: colle, catalizzatori, pezze e masciò vari, nastri, bombolette ecc. ecc.) dalla dubbia efficacia: il mio approccio alla bici è più easy e a "basso" investimento mentale...una camera d'aria, 2 cacciagomme e una bomboletta di co2 senza tanti pensieri.
Tolto questo, i pro one si stanno rivelando eccellenti in ogni condizione e frangente, senza dubbio il miglior pneumatico da me provato. Ma le differenze con simili coperture non tubeless non sono enormi, anzi spesso si tratta di sensazioni o riscontri infinitesimali. Quindi facendo il bilancio per il momento preferisco rinunciare a qualche piccolo vantaggio di performance in cambio di una maggiore tranquillità di utilizzo. In futuro, con prodotti e tecnologie magari più mature, ci ripenserò.
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oggi ho forato il mio PRO ONE posteriore che ormai è alla frutta (credo sui 4.500 km).
ci avevo messo il sigillante BRN che a questo punto considero il migliore da me provato finora.
pensa che sulle zonda riesco con un pò di impegno anche a toglierli senza attrezzi, ovviamente non da nuovi.Liberissimo, ovvio, però in tutta sincerità mi sono trovato peggio a montare i gp4000 in emergenza e pure a casa che non i pro one, i quali sporchi di lattice sono ancora più facili da montare perché scivolano meglio sulla pista frenante e servono le leve per togliermi ma non per metterli.
vero, ma hai i flaps o il nastro sulle paradigm?
Sono contento che ci sia chi "sperimenta", ben venga! Seguirò gli sviluppi con molto interesse [emoji6]Liberissimo, ovvio, però in tutta sincerità mi sono trovato peggio a montare i gp4000 in emergenza e pure a casa che non i pro one, i quali sporchi di lattice sono ancora più facili da montare perché scivolano meglio sulla pista frenante e servono le leve per togliermi ma non per metterli.
In generale non li trovo copertoni più ostici di altri da montare e smontare paragonato agli altri 6 o 7 tradizionali che ho usato, altre coperture tubeless non so.
Di sicuro cambia anche in base alle ruote, faccio più fatica con le paradigm che con le fulcrum c17, con le fulcrum 0 c15 una fatica vera mettere i copertoncini (non le ho più) vediamo con le ruote cinesi Ican full Carbon 50mm in arrivo come andrà, le provo prima come sempre con i gp, ma se come spero avranno il canale tlr con i labbri interni rialzati le metterò tubeless quasi certamente con le pro one.
È lunedì o martedì mi dovrebbero arrivare gli hutchinson sector 28 per le paradigm così vediamo anche quelli come sono [emoji4]
Scusa ma io sto discorso non lo comprendo... mi dici cosa cambia se fori con un copertone con camera e uno tubeless... fatto salvo che puoi magari sporcarti un filo con il lattice (cosa che secondo me se si ha un filo di accortezza non avviene neppure perchè nel caso stalloni il tubeless con 2 levagomme -così come faresti con caperone+camera- dalla parte alta... scalzi il copertone... dvuoti il latex e ci infili la camera e con i bordi bagnati di latex riposizioni il tubeless senza l'uso dei cacciagomme)Per quanto mi riguarda, l'unico grosso problema è l'intervento per strada in caso di foratura non risolta dal lattice. Per quanto ho potuto sperimentare, la faccenda non è così immediata come con un normale copertone. E io spesso esco da solo, con poco tempo a disposizione e nel tardo pomeriggio... di trovarmi alle 8 di sera a bordo strada a lottare con un tubeless inzaccherato di lattice proprio non me la sento. Sarò imbranato io (più che probabile) ma una certa fatica a togliere, mettere e far tallonare queste coperture l'ho sperimentata nella tranquillità del mio garage...immagino per strada. Inoltre non ho voglia di cercare, provare e dotarmi di esoteriche diverse soluzioni (tanto per capirci: colle, catalizzatori, pezze e masciò vari, nastri, bombolette ecc. ecc.) dalla dubbia efficacia: il mio approccio alla bici è più easy e a "basso" investimento mentale...una camera d'aria, 2 cacciagomme e una bomboletta di co2 senza tanti pensieri.
Scusa ma io sto discorso non lo comprendo... mi dici cosa cambia se fori con un copertone con camera e uno tubeless... fatto salvo che puoi magari sporcarti un filo con il lattice (cosa che secondo me se si ha un filo di accortezza non avviene neppure perchè nel caso stalloni il tubeless con 2 levagomme -così come faresti con caperone+camera- dalla parte alta... scalzi il copertone... dvuoti il latex e ci infili la camera e con i bordi bagnati di latex riposizioni il tubeless senza l'uso dei cacciagomme)
I copertoncini che ho montato da anni salgono e scendono quasi a mano o con minimo aiuto dei cacciagomme. Il tubeless, soprattutto con pochi km alle spalle, no...anzi richiede in certi frangenti un discreto impegno.Scusa ma io sto discorso non lo comprendo... mi dici cosa cambia se fori con un copertone con camera e uno tubeless... fatto salvo che puoi magari sporcarti un filo con il lattice (cosa che secondo me se si ha un filo di accortezza non avviene neppure perchè nel caso stalloni il tubeless con 2 levagomme -così come faresti con caperone+camera- dalla parte alta... scalzi il copertone... dvuoti il latex e ci infili la camera e con i bordi bagnati di latex riposizioni il tubeless senza l'uso dei cacciagomme)
Se lo dici tu.Si è persa la manualità son tutti impiegati.
Ormai i costi si stanno allineando...mentre sul peso i vantaggi del tb non li vedo.L ho sempre detto io che artigiani e muratori sono i più fortunati! :-D
Ovviamente io sono un impiegato...
Battute a parte... comprendo chi dice:
- devo "modificare" le ruote
- bestemmio a montare il TL
- devo sperare di far tallonare il TL
- c'è il lattice che sporca
- se foro e il lattice non è sufficiente, o mi lancio in soluzioni 'esoteriche' oppure monto la camera con il lattice fra i piedi
Del resto un Pro One offre un vantaggio di peso e performance, un TL come F5 Performance o Pana Evo3, almeno a peso, pareggiano un GP4000 con camera....
Maggior comodità e sicurezza forse non sono sufficienti a convincere i più... e non dimentichiamo il fattore costi: fino a pochi mesi fa con TL e TLR si spendeva anche di più!