Io e altri compagni di squadra intendiamo partecipare nuovamente all'imminente Monte Grappa Bike Day.
Abbiamo trovato alloggio a Rubbio, e vorremmo fare tutto il tragitto (discesa a bassano, monte grappa, e risalita a Rubbio) in bici.
Qualcuno ha da suggerire un giro per il ritorno? Per buono si intende senza pendenze brutte, traffico, caldo, freddo, cani randagi, venditori porta a porta...
premesso che non ne sono sicuro (devo ancora verificare) mi pare che quest'anno la discesa dal Grappa è prevista dalla parte del salto della capra, quindi si arriva giù poco oltre Crespano del Grappa. perciò per voi che dovete ritornare a Rubbio, dovrete passare Crespano, Semonzo, Romano d'Ezzelino e poi decidere se volete fare la risalita da Valstagna, cioè verso Foza (l'ultima del giro d'Italia di questo sabato) e quindi una volta passato il centro di Bassano del Grappa svoltare a destra subito dopo il ponte "nuovo" (dal quale a nord potete vedere il ponte Vecchio in restauro) e proseguire verso Campese/Campolongo/Oliero/Valstagna.
Oppure potreste prendere sempre questa, ma una volta arrivati al punto dove trovate l'hotel-ristorante alla Corte sulla vostra sinistra, svoltate proprio a sinistra sull'incrocio subito prima dell'incrocio, scollinate e poi girate a destra salendo per Valrovina arriverete al tornante 2 per Asiago, da qui proseguite verso Conco/Asiago.
o andare + avanti verso Marostica e risalire da:
-S.Michele verso Asiago
-Valle s.Floriano passando per la Rosina, o andando verso Crosara/Gomarolo (ma da qui andate ad allungare il percorso...)
-castello di Marostica passando poi sempre per Crosara..
diciamo però che se volete una strada proprio tranquilla (almeno durante la salita per tornare a Rubbio) è proprio quella di Foza da Valstagna (c'è un solo bar al 17° tornante), però una volta finita quella c'è ancora un bel pò di strada per tornare a Rubbio, e non proprio piana o in discesa...ma con dei saliscendi, che dopo il Grappa+Foza potrebbero dare problemi...
ho sentito parlare di una salita prima di Valstagna, mi pare a Campolongo o a Campese, ma non ho la minima idea di dove si trova di preciso e non ti so dire se è tutta asfalto o no....
se voleste però ridurre al minimo l'incontro col traffico motorizzato sarebbe da scendere il Grappa dal lato verso Cismon del Grappa. il problema è che (almeno così ho visto nel 2016) la discesa nel MGBD è "obbligata" dal lato dove danno indicazioni gli organizzatori, ovviamente per motivi di sicurezza (la strada è chiusa al traffico motorizzato, ma non è che puoi far scendere le bici dalla stessa parte dove altre bici stanno ancora salendo).
scendendo verso Cismon, apparte un tratto sterrato bruttino per i copertoncini, si è quasi completamente immersi nel bosco fino a valle. poi da Cismon potete attraversare su una passerella il Brenta e poi tornare indietro verso Valstagna per poi salire da Foza, o proseguendo verso Bassano andare poi verso Marostica e le strade che ho detto prima...
ce ne sarebbe un'altra sicuramente bella e poco trafficata per la risalita verso l'Altopiano di Asiago, ma è molto + dura di Foza o da Marostica vs Conco, e per di + devi allungare di molto il percorso sia per iniziare a salire che poi per andare verso Rubbio devi tornare indietro di parecchio...:
la salita parte da "Selva" (dopo Grigno [TN]), e per raggiungerla si passa per una bellissima pista ciclopedonale che inizia proprio poco dopo Cismon. con questa salita si arriva (credo, non l'ho mai fatta per intero) a Barricata/Marcesina sopra ad Enego....
tener conto anche che da questa salita in bicicletta c'è (o meglio ci sarebbe...:asd:) il divieto di scendere indietro con la bici, perciò se non riuscite a farla non potreste (....) girare il mezzo e scendere...
se ce la faccio entro sabato/domenica ti metto le mappe...