Queste cose non sono vere. Lui ha avuto 1 TUE. E non in corrispondenza del Tour. Il resto sono chiacchiere e maldicenze (sino a prova contraria, che al momento nessuno ha ancora fornito).
Se ti risulta che in occasione dei precedenti Tour abbia usufruito di Tue, non ti sarà difficile reperire l'informazione, visto che parliamo di uno dei corridori più importanti al mondo e non dell'ultimo degli amatori.
Al contrario, Wiggins, usufruì di Tue più di una volta. Il che non presenta alcunchè di irregolare, essendo una disciplina espressamente prevista dall'ordinamento sportiva e NON considerata dalle autorità sportive idonea ad alterare i valori in campo.
È altrettanto vero che la tue viene data a discrezionedell'uci ...quindi non è che chiunque la chiede gli viene in automatico concessa.
Comunque sia froome non è vecchio per il mondo del ciclismo.
"Doping, anche Froome e Wiggins nel mirino di Fancy Bear
Continua la diffusione dei dati Wada con le esenzioni per lutilizzo di farmaci irregolari: nella lista diffusa oggi ci sono anche i due campioni di ciclismo inglesi
Il ciclista inglese Chris Froome riceve il trofeo per la seconda posizione conquistata alla Vuelta
Il ciclista inglese Chris Froome riceve il trofeo per la seconda posizione conquistata alla Vuelta
STEFANO SEMERARO15/09/2016 (la stampa)
Continuano le rivelazioni degli hacker russi del gruppo Fancy Bear sulle supposte irregolarità nel doping degli atleti mondiali ai Giochi di Rio e prima: stavolta la ribalta tocca a Chris Froome e Bradley Wiggins, le due stelle del ciclismo britannico.
Come nel caso delle sorelle Williams e di Simone Biles non si tratta di illeciti, ma dellutilizzo della TUE, la procedura che consente di assumere sostanze proibite sotto prescrizione di un medico per curare alcune patologie.
Froome, vincitore di tre Tour de France, è risultato positivo al prednisolone, che viene usato per la cura di malattie infiammatorie e autoimmuni, assunto in vari periodi fra 2013 e 2014 con lapprovazione del medico della federazione internazionale del ciclismo Mario Zorzoli.
Per laltro vincitore del Tour e 5 volte oro olimpico Wiggins si tratta invece di 6 diverse TUE fra il 2008 e il 2013 relative a salbutamolo, formoterolo e budesonide (asma), e tiamcinolone acetonide (allergia ai pollini di cui soffre Wiggings) sempre approvati da Zorzoli.
Oltre a loro nel mirino degli hacker la tennista americana Bethanie Mattek-Sands (fresco oro in doppio misto a Rio), la pesista Michelle Carter (oro anche lei), il golfista britannico Charley Hull (salbutamolo), la rugbista Heaher Fisher (metylprednisolone, triamcinolone and dexametasone), il canottoere britannico Sam Townsend, cinque atleti tedeschi, un danese, un russo e un ceco (complessivamente 29 atleti).
«Non cè dubbio che questi attacchi sono una rappresaglia contro lAgenzia e il sistema antidoping mondiale afferma la Wada in un comunicato a causa delle indagini indipendenti che hanno smascherato il doping di Stato in Russia» "