[MENTION=32931]pietro1973[/MENTION]
Non parlo di "trader" o "Rivenditori" (tutti i marchi tranne alcuni rari casi di veri e propri produttori), intendo proprio a livello produzione; non vi sono ancora concettualmente
ruote DISC veramente interessanti, stiamo pur sempre parlando dei soliti pesi, delle solite cose, dei soliti sistemi di raggiatura, dei soliti canonici canali 17C o 19C.
Certo, idem per le ruote per freno caliper, ma almeno in tale ambito siamo scesi di peso e lo STW (se lo applichiamo con le dovute differenze alle ruote) è nettamente migliore.
INfatti i veri produttori di cerchi stanno ancora investendo (per l'alta gamma e le fuori serie) su cerchi tubolari esclusivi, su cerchi tubeless nettamente più leggeri, hanno messo a produzione cerchi 17C e 19C veramente molto interessanti, guarda caso con pesi inferiori rispetto alla versione disc.
Ma per quale accidenti di motivo?
semplice, l'R&S delle ruote disc dovrà trovare la combinazione ideale, dovranno capire quale sistema sarà vincente (6 fori o Center lock) la dimensione dei dischi (ora siamo tra i 140 ed i 160 anteriore e quasi tutti 140 dietro), il discorso perni passanti o meno (addirittura c'è chi sostiene che un QR è più che sufficiente, infatti
Cannondale non ha perni passanti se non ricordo male sul CAAD12).
Ecco spiegata la minor volontà di investire su cerchi prettamente DISCO; ricordiamoci che il più delle volte sono cerchi tradizionali senza fresatura e trattamento della pista frenante, dunque NESSUN investimento per tali ruote e minor lavorazione.
Unica (o si contano sulle dita di una mano) ALCHEMIST che produce specificamente solo ruote disc asimmetriche e talvolta risultano disallineate ai telai (leggasi Focus Izalco Max disc con non perfetta campanatura tra ruota e forcella).
non è così lampante che i veri produttori si lancino in massa su ruote disc;
Fulcrum ha messo a listino dei nuovi modelli?! guarda caso sono (tranne le R0 DB) di media/bassa gamma, ruote adatte a
GRAVEL e CICLOCROSS, adattabili tranquillamente su strada.
Che poi il 99,9% delle persone non sentirà differenza tra un paio di R0 DB o un paio di R4 DB sono convinto al 100% (basterebbe fare delle semplicissime prove invertendo gli adesivi :eek::eek::eek::eek:).
Come molti pensavano qui dentro (qualche centinaio di post fa) si diceva che per il 2018 sarebbe stato l'anno della esplosione delle bici disc; io vedo già questo 2017 l'anno della esplosione e della diffusione...ma in tutta onestà (ribadisco) che la produzione di ruote disc è basata su modelli (MOLTI) di fascia medio/bassa e pochissimi di fascia alta.
Le ruote CALIPER? quasi tutte sulla fascia alta hanno ricevuto aggiornamenti di layer al carbonio (nuovi materiali quali T1100 o nuovo carbonio Mitshubishi Rayon, Torayca medio modulo per smorzare le vibrazioni etc) e gli investimenti ripagano perché vedendo in strada trovo sempre più ruote di alta/altissima gamma.