1-non è serio. se a me pare che un'infiltrazione sia dovuta a una falda in giardino, non mi sogno neanche di dirlo al cliente da una foto. vado sul posto col geologo e faccio un'indagine.
2-non è serio. hai un cliente, non è serio trattarlo con sufficienza
3-ha chiesto eccome i soldi anticipati. ti dice "io faccio un test col quale ti distruggo il telaio e poi se hai ragione te, siamo pari; se ho ragione io, scalo i 300 euro bloccati sulla tua carta". da quando spedisci il telaio, perdi il controllo e la disponibilità dei 300 euro, quindi sono anticipati. poi, se ti va bene, te li rendono.
4-te la propone se è possibile e se non ti vuole sostituire il telaio. sempre meglio che ti dica "si può riparare con 300 euro" che " te la taglio a fette con 300 euro". dopo che la vedi e la analizzi, puoi proporre delle soluzioni, se manco la vedi, non sai cosa dire.
5-un produttore che conosca i tecnici e le apparecchiature e si renda conto del fatto che nessuno manderà loro un telaio dopo che loro han già detto "ho visto le foto, manco la voglio vedere di persona, non te la cambio", perchè loro lo facciano vedere a qualcuno che tu manco conosci: se t'han detto "no" con le foto e la fan vedere a uno che manco sai chi sia, ovviamente non ti fidi.
non si tratta di diritti e doveri, avranno tutto il diritto di fare così. come io ho il diritto di farmi pagare per guardare una vecchia pratica, e di dire al cliente, da una foto che il cemento è fatto bene e non presentarmi con lo sclerometro (non parlo chiaramente di un collaudo, ma di una curiosità del cliente): chiunque ha il diritto di lavorare male convinto di tenersi i clienti visti i prezzi concorrenziali, ma di certo non ha il diritto che vada bene a tutti e nessuno possa criticare questo modus operandi.