il crash replacement lo può sempre attivare...è già previsto, e per averlo non è necessario aver preso 4 bici...
https://www.canyon.com/it/service/crashreplacement/
Il crash replacement è previsto, vero, però non ha dei costi irrisori... Se ho capito bene di quale telaio stiamo parlando, Ultimate CF SLX, il costo è di 1249... Caspita!!
Inoltre non è proprio così sicuro in quanto l'azienda scrive che (testuale)
"Ci riserviamo il diritto di sospendere o non concedere tale servizio, qualora dovessimo rilevare che il danno è stato causato intenzionalmente o che sia di pura natura estetica." Nessuno mi garantisce che l'azienda accetti di concedermi il servizio..
Detto questo, e dopo estenuanti pagine e pagine di cose dette e ridette, personalmente ritengo che Canyon abbia agito "correttamente" dal punto di vista formale... Ha fatto tutto "giusto" valutando a quanto pare correttamente il danno e applicando le sue politiche di garanzia. Si è resa disponibile anche a "vederci più chiaro" dietro richiesta del cliente, non facendosi però carico, giustamente, del risultato dell'approfondimento.
La sua disponibilità Canyon l'ha dimostrata anche proponendosi di sostituire il telaio ad una precedente richiesta del nostro amico, alla comparsa di difetti sulla verniciatura...
Tuttavia, io penso che quì non si sta parlando di tanto di "correttezza" quanto di "rapporto col cliente".
Insomma, un cliente che ha comprato da te 4 bici.. comprate! ci ha speso parecchie migliaia di euro dietro e ti ha dimostrato (4 bici) che è un tuo cliente affezionato, che ti ha dimostrato nel tempo di non essere un rompiscatole ma che questa volta ti chiede "una mano" per risolvere un problema serio che lui in buona fede ti sta dicendo che non ha idea di come si possa essere verificato... Beh credo che un cliente così vada in qualche modo trattato diversamente.
E' vero che la buona fede del cliente non può essere dimostrata.. Il cliente avrebbe potuto fare il furbetto, però ad un certo punto devi dare anche un po' di fiducia, come io cliente la sto dando a te!
Francamente io mi sarei aspettato da Canyon (e penso che molti la pensino come me, leggendo tutta la discussione) una risposta del tipo "Ok, guarda quella rottura non è coperta da garanzia perché è palesemente un danno causato. Tuttavia, anche se non saremmo tenuti a farlo, siccome sei un nostro cliente affezionato ti sostituiamo il telaio ugualmente".
Con una risposta del genere, io Canyon non la lascerei mai più! E penso che guadagnerebbe tantissimi punti
Ovviamente questo è solo il mio punto di vista