Test Vo2Max

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Come da titolo,
Ho avuto la fortuna di sottopormi a tale test Presso il famoso centro Mapei di Castellanza.
Questo test mi è stato fatto, non come singlo test, ma come base di partenza per altri test che mi verranno fatti come sperimentazione.........
Anzi tutto vorrei per chi non lo ha mai fatto, come è stato svolto il test,
Su di un ciclosimulatore adattato sulle mie misure, e dotato di SRM, e collegato ad un pc, mi hanno messo la mascherina in modo da poter misurare sia l'aria respirata che il CO2 espirato, ho pedalato x qualche minuto per riscaldarmi, poi una volta iniziato il test, ho iniziato a pedalare ad una cadenza costante di circa 92rpm, ad una potenza di 75w, tale valore andava aumentando ogni minuto di 25w.
alla fine il test mi ha dato tali valori:

potenza massima rilevata 400w,
Vo2max 4.428ml/min,
Vo2ml/kg/min 49.2
potenza in soglia 295w ad una soglia di 155bm in pianura e 165bm in salita.

ciao,
ottimo fare il test in Mapei, da 10 gg lo facciamo anche che in Bike Action e da settimana prox abbiamo anche un soluzione davvero ottimale per quello che rigurda i plantari (utilizzata da molti prof).

Per la questione delle "due soglie" io vorrei vedere la curva del test, da analizzare.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
ciao,
ottimo fare il test in Mapei, da 10 gg lo facciamo anche che in Bike Action e da settimana prox abbiamo anche un soluzione davvero ottimale per quello che rigurda i plantari (utilizzata da molti prof).

Per la questione delle "due soglie" io vorrei vedere la curva del test, da analizzare.
Ciao Emanuele, io tra l'altro il giorno che mi hanno esegutio il test Vo2max, sono venuto in byke action, xche avevo bisogno un portaborraccia, e voi eravate chiusi x inventario!!!!!!!
GRRRR!!!
che rabbia, mi avrebbe fatto piacere conoscerti, sarà per la prossima volta!!!
Per la curva oltre ad analizzarla cosa volevi sapere??

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Cerco di rispondere a tutti in unico messaggio.
Allora, se uno AMATORE, ha le capacità prima di tutto economiche, e poi quelle fisiche, sia come qualità fisiche, che come volontà di seguire degli allenamenti a tabelle, e vuole spendere tutti quei soldi, x un misuratore di potenza, non sarò certo io a fermarlo, ma, IO penso, che come amatore, non sia poi così necessario allestire una bici con uno strumento così, costoso, ma se poi effettivamente entriamo nel particolare, neanche così preciso.
Mi riallaccio ad una discussione che ricordo si faceva un pò di tempo fà, che si discuisiva, sul grado di affidabilità del hac4, che molti contestavano, perchè poco affidabile, allora il mio ragionamento, passa autamaticamente, a strumenti più blasonati, ma anche più costosi, se uno strumento che costa 300€, e il suo compito principale non è quello di misurare la potenza, viene criticato xche poco preciso, di uno strumento che costa anche 5/6 volte di più, e che il suo principale obbiettivo, è quello di misurare la potenza, il minimo che mi aspetto che sia moolto affidabile, ed invece già dal produttore mi dichiera un errore di base del +/- 5%, a mè allora, ecco il succo della discussione, viene il pensiero di dire, ma allora è necessario spendere essendo io un amatore, tutti sti soldi x uno strumento che poi tanto preciso non è?!
Io non ho mai asserito che non serva!!!!
ma valuto, forse visto che io, non ho grosse capacità economiche da investire, forse posso farne a meno!!!
ecco come è il mio pensiero!

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io credo che la discriminante per decidere se ad un amatore serva o non serva un rilevatore di potenza non sia la sua precisione ma la possibilità di usarlo poi correttamente ed assiduamente degli allenamenti.

Questa possibilità penso l'abbiano in pochi e sicuramente io non l'ho.

Da quando vado in bicicletta solamente l'anno scorso mi sono applicato ad effettuarre delle tabelle di allenamento utilizzando il cardio e solamente perchè avevo un appuntamento a cui tenevo molto.

Per il resto della mia "carriera" ho affinato le metodologie di allenamento con l'esperienza e seguento i consigli dei miei amici e del forum, ma preferisco sempre allenarmi più ad "orecchio" che con tabelle troppo costrittive.

Alla base di tutto c'è la constatazione che la bdc è la mia passione non il mio lavoro quindi anche gli allenamenti devono essere un divertimento e non un ossessione.

o-o

?

...

Guest
Io credo che la discriminante per decidere se ad un amatore serva o non serva un rilevatore di potenza non sia la sua precisione ma la possibilità di usarlo poi correttamente ed assiduamente degli allenamenti.

Questa possibilità penso l'abbiano in pochi e sicuramente io non l'ho.

Da quando vado in bicicletta solamente l'anno scorso mi sono applicato ad effettuarre delle tabelle di allenamento utilizzando il cardio e solamente perchè avevo un appuntamento a cui tenevo molto.

Per il resto della mia "carriera" ho affinato le metodologie di allenamento con l'esperienza e seguento i consigli dei miei amici e del forum, ma preferisco sempre allenarmi più ad "orecchio" che con tabelle troppo costrittive.

Alla base di tutto c'è la constatazione che la bdc è la mia passione non il mio lavoro quindi anche gli allenamenti devono essere un divertimento e non un ossessione.

o-o
ma magari uno si diverte pure a seguire le tabelle...

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Quoto Atsic...C'è chi ha passione a scaricare dati, ricontrolalrli, gestirli al computer, e quindi ben fà a permettersi qualche lusso...Se può...

Anche io ho questa passione, ogni due o tre uscite scarico i dati dal mio Hac4 Pro sul computer e mi diverto ad analizzarli da ogni punto di vista, ma mentre sono in bicicletta preferisco andare a ruota libera. o-o

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Anche io ho questa passione, ogni due o tre uscite scarico i dati dal mio Hac4 Pro sul computer e mi diverto ad analizzarli da ogni punto di vista, ma mentre sono in bicicletta preferisco andare a ruota libera. o-o
Difatti il mio ragionamento è quello che tu descrivi, il bello è anche scaricare i dati e analizzarli, io ho un 725s, ma la cosa ha un limite, perche io ho un limite nella spesa, ma se uno non ha questo limite, allora che li spenda!!
ma che non ho mai detto che non serva, tengo solo a dire che:
spesa x vantaggio=???
Cioè non sò se il gioco ne vale la candela, oltre a tutti gli altri discorsi di curiosità, anche io sarei tentato di montare il polar power, ma, anche lì sò che la spesa da affrontare, sono soldi un pò sprecati!!

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Ripeto per me oltre le tabelle è necessario sapersi ascoltare e soprattutto alla lunga...Domanda:
oggi devo fare 4 ripetizoni fondo veloce di 10 minuti ciascuna.
Alla terza mi sento stanco che faccio?
Oppure: lo stesso lavoro ma alla 4 ripetizione ancoro "volo", interrompo come mi impone la tabella o ne faccio un'altra?
Questo sembra un quesito semplice o addirittura sciocco per qualcuno ma vi assicuro che saper rispondere a queste domande richiede molta ma molta esperienza.
Fare tabelle è semplice per chi ha esperienza, saperle applicare è il lavoro di una vita....
Quindi per me è importante averle, seguirle ma altrettanto importante costruire la propria personalità di sportivo, è solo quella che ci fa raggiungere i nostri sogni.
Io ho 48 anni e pratico due sport, in questo periodo faccio mediamente 9-10 lavori settimanali, nel periodo gare arrivo anche a 13 lavori settimanali.
Mi alzo tutte le mattine alle 6 per conciliare il tutto.
Stressato?
Fatemi smettere per solo due giorni gli allenamenti e cado in depressione...
Forse ho trovato l'equilibrio. In ogni caso lo cerco.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Il concetto di base e secondo mè, fondamentale, è:
uno come mè, un normalissimo amatore che fà questo sport per passione, e poi visto che ha qualche sciance, diventa un pò agonista, cerca di allenarsi al meglio, allora và in qualche centro e si fà dei test, come hanno fatto con mè, ho dei valori di riferimento, ammettiamo che mi diano, un valore di 250w, per fare delle ripetute, allora che faccio,
vado e bello bello, mi compro un misuratore di potenza, spendo ciò che spendo, vado a casa, e convinto di seguire alla lettera, quello che mi hanno detto e scritto, allora come esempio, mi imposto un allenamento a 250w da tenere x 30min ecc. ecc.
io lo eseguo, ma senza sapere che lo strumento comprato, dopo aver sborsato 1500/2000€, mi restituisce un risultato anche di soli 10w, di differenza, rispetto allo strumento del laboratorio, vi assicuro che l'esercizio, diventa distruttivo, io lo provato sulla mia pelle, e vai a fare un esercizio che oltre a non stimolare in modo corretto il fisico, anzi ti "finisce", allora come scritto altre 1000 volte dico, meglio avere un buon strumento tipo cardio, che anche se tiro fuori 300€, ma alla fine và meglio che non volere avere l'utimo ritrovato ma con un margine di errore troppo elevato.
e come se io devo andare in un cantire e mi porto due strumenti una bindella, e faccio le misure come si deve, oppure un gps, che mi restituisce, eddirittura le coordinate polari, altitudine ecc. ma poi mi accorgo che il suo margine di errore può essere di qualche decina di metri!!!
allora tanto vale. no??

bi-ke

Pedivella
13 Febbraio 2006
394
8
Visita sito
Il concetto di base e secondo mè, fondamentale, è:
uno come mè, un normalissimo amatore che fà questo sport per passione, e poi visto che ha qualche sciance, diventa un pò agonista, cerca di allenarsi al meglio, allora và in qualche centro e si fà dei test, come hanno fatto con mè, ho dei valori di riferimento, ammettiamo che mi diano, un valore di 250w, per fare delle ripetute, allora che faccio,
vado e bello bello, mi compro un misuratore di potenza, spendo ciò che spendo, vado a casa, e convinto di seguire alla lettera, quello che mi hanno detto e scritto, allora come esempio, mi imposto un allenamento a 250w da tenere x 30min ecc. ecc.
io lo eseguo, ma senza sapere che lo strumento comprato, dopo aver sborsato 1500/2000€, mi restituisce un risultato anche di soli 10w, di differenza, rispetto allo strumento del laboratorio, vi assicuro che l'esercizio, diventa distruttivo, io lo provato sulla mia pelle, e vai a fare un esercizio che oltre a non stimolare in modo corretto il fisico, anzi ti "finisce", allora come scritto altre 1000 volte dico, meglio avere un buon strumento tipo cardio, che anche se tiro fuori 300€, ma alla fine và meglio che non volere avere l'utimo ritrovato ma con un margine di errore troppo elevato.
e come se io devo andare in un cantire e mi porto due strumenti una bindella, e faccio le misure come si deve, oppure un gps, che mi restituisce, eddirittura le coordinate polari, altitudine ecc. ma poi mi accorgo che il suo margine di errore può essere di qualche decina di metri!!!
allora tanto vale. no??

Be io penso che solo il costo sia esagerato, la bonta' dell'allenamento con il misuratore di potenza e' dimostrato dai prof.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Be io penso che solo il costo sia esagerato, la bonta' dell'allenamento con il misuratore di potenza e' dimostrato dai prof.
scusa ma se rispondi così vuol dire che non hai letto i messaggi indietro!!!
perche la discuisione inizia proprio dal il mio commento, che criticavo le varie versioni di srm, che sono:
Laboratorio:+/-0.2% perfetta.
professionistica:+/-0.5% quasi perfetta.
amatoriale:+/-5% molto scarsa, in proporzione alla spesa!!
Capito?
E poi impariamo a non gurdare sempre i proff, perchè i proff, propio perchè lo fanno di mestire, SONO DIVERSI!!
HANNO CAPACITA' che noi amatori non abbiamo, non basta allenarsi x 30000km all'anno e si diventa come un prò!!
Sarebbe troppo facile.
e poi a molti "proff, le scuadre passano molti prodotti, ma se anche non si trovano con questo prodotto, DEVONO, usarlo comunque!
Ma dal momento che lo usano i proff!!! allora tutti dietro a comperare quel prodotto!!
NON FACCIAMOCI TRATTARE DA PECORE!

?

...

Guest
scusa ma se rispondi così vuol dire che non hai letto i messaggi indietro!!!
perche la discuisione inizia proprio dal il mio commento, che criticavo le varie versioni di srm, che sono:
Laboratorio:+/-0.2% perfetta.
professionistica:+/-0.5% quasi perfetta.
amatoriale:+/-5% molto scarsa, in proporzione alla spesa!!
Capito?
E poi impariamo a non gurdare sempre i proff, perchè i proff, propio perchè lo fanno di mestire, SONO DIVERSI!!
HANNO CAPACITA' che noi amatori non abbiamo, non basta allenarsi x 30000km all'anno e si diventa come un prò!!
Sarebbe troppo facile.
e poi a molti "proff, le scuadre passano molti prodotti, ma se anche non si trovano con questo prodotto, DEVONO, usarlo comunque!
Ma dal momento che lo usano i proff!!! allora tutti dietro a comperare quel prodotto!!
NON FACCIAMOCI TRATTARE DA PECORE!
guarda che comunque l'srm professionale che è il migliore, il più preciso che si può usare outdoor ha precisione 2.5% ed è quello che costa di più.

Per 800 euro, forse pure meno, ci sono altre alternative come il powertap standard che comunque fa egregiamente il suolavoro ed ha una precisione dell'1,5%

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
é vero ho sbagliato la percentuale del modello professionale.
+/-2.5%:doh: :hail:
chiedo scusa.
ma per il resto rimango dell'idea, che in proporzione al costo, siamo lontani ad avere un prodotto soddisfacente!

Classifica generale Winter Cup 2024