Test Vo2Max

Bo3

Novellino
2 Ottobre 2006
15
0
Visita sito
Scusate, qualche tempo fa durante una delle normali visite per l'idoneità all'attività sportiva mi hanno detto che il mio vo2max era 47 ml/kg.min (2858 ml/min, evidentemente sono un po' più leggerino di Zodiaco...). Per rilevarlo mi avevano soltanto fatto andare su e giù per lo scalino, prima a un ritmo blando e poi un po' più veloce. Secondo voi che attendibilità può avere un esame del genere?

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Non ho resistito:
questa storia delle due soglie è ridicola e aumenta la confusione tra i non addetti.
Un fisico allenato, molto allenato anche mentalmente, potrebbe resistere anche ore tra soglia e sovrasoglia di 10 15 battiti.
Ovviamente ogni tanto è necessario rifiatare un po'....
La soglia sta diventando sempre di più un concetto superato tra gli addetti ai lavori. Ora che possiamo misurare i watt in strada non ha più senso basare l'allenamento esclusivamente sul cuore.
Invece di comprare curve, guarniture ecc. che non ti fanno andare più veloce, meglio allenarsi con un misuratore di potenza.
Tra qualche anno lo vedrete sul 50% delle biciclette.
Scusate ma era troppo....

?

...

Guest
Dipende se poi spendi tutti i soldi per uno strumento che lascia per strada il 5%+/-, di precisione.............
Allora meglio un buon cardio!!
sei l'unico che dice che un misuratore di potenza preciso al 5 % sia inutile. Come vedi qui sul forum siamo in molti a pensarla in maniera diversa.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
sei l'unico che dice che un misuratore di potenza preciso al 5 % sia inutile. Come vedi qui sul forum siamo in molti a pensarla in maniera diversa.
Senti Atsic, tu potrai avere Anche 1miliardo di messaggi all'attivo, e non mi meraviglio visto che cacci il naso in tutte le discussioni, e cosi fai in fretta a salire il numero dei messaggi, ma che tu mi metta in bocca parole diverse da quelle da me dette, NO!
Allora io ho un idea, giusta o sbagliata, non stà a te venire in una mia discussione e dirmi se sono o non sono l'unico a pensarla in un modo.
Anche perchè il mio pensiero è questo:
Un amatore, come la maggior parte di questo forum,
che vivono di un normale stipendio, lavorano hanno famiglia, e fanno fatica a tirare a fine mese, se devono valutare uno strumento, come ad es. L'srm, che la versione x Amatori, ha un margine di errore del 5+/-%,
Secondo mè visto quello che deve esborsare, per questo strumento, forse, è meglio acquistare un buon cardio che alla fine fà un lavoro dignitoso per la categoria che NOI SIAMO!!!
TI è chiaro ATSIC??
ma che non succeda più che mi affronti in quel modo, esprimi liberamente il tuo pensiero, ma non permetterti di giudicare!!

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Calma calma, non volevo scatenare una rissa....
Zodiaco ha anche ragione, i misuratori di potenza sono ancora costosi, è per far calare il prezzo sarà necessario del tempo, ma sono sicuro che tra qualche anno lo avranno in tanti.
Però nel precedente messaggio mi ha mosso un certo empirismo sulla questione delle soglie.
E' vero quasi tutti cerchiamo di migliorarci nelle difficoltà del lavoro e della famiglia ed è per questo che certi "speculatori" approfittano della nostra passione. Cercano di venderci di tutto: l'utile e l'inutile.
Ad esempio degli esami così sofisticati e così costosi sono inutili per chi non potrà mai seguire tabelle di allenamento estremamente precise.
Se tu ti alleni in maniera variata abbastanza empiricamente tutti i giorni magari leggendo qualcosa o seguendo i consigli di un esperto, porterai le tue prestazioni al 90% delle tue potenzialità. Quella "soglia" non riuscirai mai a superarla, per farla servono allenamenti estremamente mirati e precisi basati su continui test prestazionali e chimici. Possiamo farlo? Abbiamo il denaro necessario, abbiamo le motivazioni? E soprattutto per molti di noi, abbiamo l'età?
In ogni gruppo di ciclisti ci sono i "vecchietti" ultra sessantenni che spettinano per benino ragazzi di 25 anni. Come fanno? Spesso non hanno il cardio e forse non sanno cosa siano le ripetute o altro. Vanno forte perchè conoscono il loro corpo sanno come farlo "lavorare" e sanno come farlo riposare. Per questo ci vogliono molti molti anni. Ed ecco spuntare gli allenatori con test e tabelle a pagamento......Per carità ognuno fa il suo mestiere...
Ci vuole equilibrio, sapersi ascoltare. Aiutiamoci anche con la tecnologia ma il cuore, per citare Pascal, ha le ragioni che la ragione non ha...
Adattato a noi, non fidiamoci troppo del cardio, è uno strumento utile ma a volte fuorviante. Ecco tutto qui. Giustamente 1500 euro per uno strumento di misura possono essere tanti,ma la sua utilità è, per ora, insostituibile.
Fate pace!!

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.963
1.192
Visita sito
.
che vivono di un normale stipendio, lavorano hanno famiglia, e fanno fatica a tirare a fine mese, se devono valutare uno strumento, come ad es. L'srm, che la versione x Amatori, ha un margine di errore del 5+/-%,
Secondo mè visto quello che deve esborsare, per questo strumento, forse, è meglio acquistare un buon cardio che alla fine fà un lavoro dignitoso per la categoria che NOI SIAMO!!!

Io penso che la maggior parte degli amatori ,non avrebbe bisogno altro che una normalissima bici per pedalare:mrgreen: ,che poi tutti chi più chi meno vogliano spendere per la piega in carbonio e/ o ruote o qualsiaso altro "sfizio" è un altro discorso. Una cosa che non ho capito è se tu il Misuratore di potenza l'hai mai usato,(qualunque esso sia!) . io penso che sia utile, e che dia la possibilità di allenarsi in maniera migliore ,soprattutto a chi ha poco tempo, anche se l'ho comprato da poco e non ancora sfruttato in pieno. Sono convinto che nel giro di poco tempo tutti avranno un misuratore, d'altronde se il 90% dei ciclisti ha un cardio da 300 euro quando ne basterebbe uno da 30 ... :mrgreen: :mrgreen:

?

...

Guest
Senti Atsic, tu potrai avere Anche 1miliardo di messaggi all'attivo, e non mi meraviglio visto che cacci il naso in tutte le discussioni, e cosi fai in fretta a salire il numero dei messaggi, ma che tu mi metta in bocca parole diverse da quelle da me dette, NO!
Allora io ho un idea, giusta o sbagliata, non stà a te venire in una mia discussione e dirmi se sono o non sono l'unico a pensarla in un modo.
TI è chiaro ATSIC??
ma che non succeda più che mi affronti in quel modo, esprimi liberamente il tuo pensiero, ma non permetterti di giudicare!!
io ho scritto solo na cosa oggettiva e cioè che in molti abbiamo espresso il parere che un misruatore di potenza preciso al 5% non sia da buttare. Non ti va giù che sia così?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Piuttosto a me interesserebbe sapere la differenza dei due valori, per esempio i 400 Watt, e i 254 alla soglia. I 400 come vengono definiti? Con il classico cicloergometro? E quelli alla soglia?
Io ho fatto un paio di visite col cicloergometro e mi hanno dato una potenza di 350, ma quella allla soglia non me l'hanno mai comunicata.

?

...

Guest
Piuttosto a me interesserebbe sapere la differenza dei due valori, per esempio i 400 Watt, e i 254 alla soglia. I 400 come vengono definiti? Con il classico cicloergometro? E quelli alla soglia?
Io ho fatto un paio di visite col cicloergometro e mi hanno dato una potenza di 350, ma quella allla soglia non me l'hanno mai comunicata.
potenza massima?

AlexBas

Novellino
28 Ottobre 2006
98
0
Visita sito
col conconi si fa così:
test incrementale su bici stazionaria adattabile dotata di srm.Ogni min mi pare si aumenta di un tot di watt(nn ricordo) arrivati al massimo sforzo si effettua una volata di 5sec e alla fine avrete watt soglia e watt max.
Ma soprattutto quelli della soglia diviso il peso e avrete w/kg quello conta:):prega:

Classifica generale Winter Cup 2024